Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELNavigazione, inchiesta sulla remunerazione dell'ex direttore

05.09.17 - 14:58
keystone
Navigazione, inchiesta sulla remunerazione dell'ex direttore

NEUCHÂTEL - Il Ministro pubblico neocastellano ha aperto un'inchiesta sulla remunerazione dell'ex direttore della società di navigazione dei laghi di Neuchâtel e Morat (LNM). Olivier Arni, presidente della LNM nonché membro dell'esecutivo di Neuchâtel, sarà interrogato.

L'apertura delle indagini è stata comunicata ieri sera da Fabio Bongiovanni, presidente dell'esecutivo della città. L'informazione, pubblicata oggi da diversi media, è stata confermata all'ats dalla portavoce cittadino, Françoise Kuenzi.

Il municipio ha acconsentito alla richiesta del Ministero pubblico di revocare il segreto d'ufficio di Arni, al fine che possa rispondere alle domande relative all'inchiesta.

Quest'estate diversi articoli di giornale hanno riportato che nel giugno 2016 Arni aveva acconsentito a un aumento salariarle del direttore pari a 2000 franchi. Il problema è che il documento riporta quale data il mese di novembre del 2015 con effetto retroattivo dall'agosto 2014. La giustizia intende dunque determinare se è stata commessa un'infrazione.

La società di navigazione è inoltre oggetto di altre due controversie. Una riguarda una disputa tra l'azienda e il suo ex direttore, licenziato nel gennaio di quest'anno. L'altra, un audit sull'azienda chiesta dai cantoni azionisti della LNM, Vaud, Friburgo e Neuchâtel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE