Cerca e trova immobili

BERNAFesta di Unspunnen, 1400 giovani ravvivano le tradizioni popolari

26.08.17 - 18:04
Festa di Unspunnen, 1400 giovani ravvivano le tradizioni popolari

INTERLAKEN - È in pieno svolgimento da oggi a Interlaken (BE) la festa di Unspunnen, organizzata a intervalli di circa 12 anni dalle principali associazioni nazionali di tutela delle tradizioni popolari.

Nell'attesa di domani, quando si terranno gli incontri di lotta svizzera tra le stelle di questo sport, oggi circa 1400 giovani si sono esibiti in balli, canti jodel, incontri di lotta, tiro, lancio della pietra e del bastone.

L'invitata d'onore di quest'anno è stata la consigliera nazionale più giovane del Parlamento, l'ecologista ginevrina Lisa Mazzone che ha pronunciato un breve discorso.

La manifestazione durerà nove giorni. La giornata odierna era dedicata alla gioventù e all'importanza del ricambio generazionale per le associazioni che mantengono vive le tradizioni. Per l'ultima giornata è invece previsto un corteo degli alpigiani e dei costumi.

Ogni giorno sarà presentata una tradizione. Come anticipato, domani 27 agosto sarà dedicato all'Unspunnen-Schwinget, la festa di lotta e lancio della pietra che si svolge ogni sei anni. La giornata principale di lancio della pietra di 83,5 chili, simbolo della festa di Unspunnen, sarà invece martedì 29 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE