Cerca e trova immobili

VALLESEFerrovie 2025, entrata in servizio del primo progetto

24.08.17 - 12:08
Ferrovie 2025, entrata in servizio del primo progetto

Il primo progetto della fase di ampliamento delle ferrovie 2025 (FA 2025), il nuovo punto d'incrocio di Sefinot (VS), è entrato oggi in servizio. Costato circa otto milioni di franchi, è una delle 65 realizzazioni previste, sottolinea oggi in una nota l'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Il punto d'incrocio, situato sulla rete della ferrovia Matterhorn-Gotthard-Bahn nella valle di Visp, consente l'introduzione di una cadenza semioraria stabile sulla frequentatissima tratta per Zermatt, si legge nel comunicato.

La FA 2025, ricorda l'UFT, è stata approvata dal parlamento quattro anni fa e comprende progetti per 6,4 miliardi di franchi. Rientra nel quadro del programma concernente il finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF).

Il piano prevede ad esempio l'ingrandimento della stazione di Ginevra e interventi presso i nodi di Basilea e Berna, che miglioreranno l'offerta suburbana, oltre a quella del traffico regionale e a lunga distanza, mette in risalto il comunicato.

In seguito a ulteriori futuri lavori, la cadenza semioraria sarà disponibile anche per i tragitti Berna-Lucerna e Zurigo-Coira. L'impiego di treni a due piani lunghi 400 metri aumenterà inoltre il numero di posti a sedere sugli assi Ginevra-San Gallo e Basilea-Interlaken, rende noto l'UFT.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE