Cerca e trova immobili

ZURIGOZurighese fa passare un annuncio al cinema per trovare casa

24.08.17 - 07:31
Nella città sulla Limmat, la ricerca di un appartamento a prezzi accettabili può essere estenuante. La storia della signora Reinhard fa capire quanto
Zurighese fa passare un annuncio al cinema per trovare casa
Nella città sulla Limmat, la ricerca di un appartamento a prezzi accettabili può essere estenuante. La storia della signora Reinhard fa capire quanto

ZURIGO - «La signora Reinhard cerca una nuova casa! Affittate un alloggio di 65 m2 o più?»: inizia così l’annuncio che compare sul grande schermo del cinema Arthouse: Le Paris e del Riffraff di Zurigo. «Il nostro palazzo sarà completamente ristrutturato e ho bisogno di un nuovo posto dove stare», spiega l’autrice, la suddetta signora Reinhard, a 20 Minuten. «Sono mesi che cerco un appartamento per massimo 2’000 franchi al mese nei quartieri vicini alla stazione centrale senza successo», aggiunge.

La donna ama il cinema, così le è venuta l’idea dell’annuncio. Il costo: qualche centinaia di franchi.

Per capire quanto possa essere difficile la ricerca di un appartamento nella città sulla Limmat, Reinhard fa un solo esempio. Di recente, racconta, ha visto comparire un annuncio per un 2.5 a 1’650 franchi nelle vicinanze del suo attuale appartamento nel Kreis 4. Alla visita di gruppo, nel giro di 10 minuti erano già spariti tutti i 150 formulari di interesse disponibili: «Ne ho agguantato uno per miracolo e ho mandato all’amministrazione una lettera strappalacrime scritta a mano. Invano», lamenta.

Una vicina ha avuto più fortuna: «Ora ha trovato un appartamento a un prezzo sostenibile», spiega Reinhard. Con una postilla: ha dovuto accettare di rilevare 3’000 franchi di mobili dall’attuale inquilino. «Se non fosse stata d’accordo, lui non l’avrebbe raccomandata e avrebbe dovuto dire addio all’appartamento», sottolinea la nostra interlocutrice.

Walter Angst, portavoce dell’Associazione inquilini di Zurigo, definisce una simile pratica da parte dell’inquilino precedente «una porcata». L’idea di far passare un annuncio nei cinema, invece, è a suo avviso simpatica. Da sempre, tuttavia, il canale migliore per trovare un appartamento è una buona rete di conoscenze: «Una volta esaurita, però, bisogna per forza passare ad altri mezzi», afferma.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE