Cerca e trova immobili

LUCERNAFSP, il sussidio sostenitori sale a 250mila franchi

23.08.17 - 08:24
FSP, il sussidio sostenitori sale a 250mila franchi

NOTTWIL - Le persone che subiranno una lesione midollare e dipenderanno permanentemente dalla sedia a rotelle riceveranno d’ora in avanti, in qualità di membri dell’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici, un sussidio sostenitori di 250mila franchi; importo aumentato di 50mila franchi senza modificare le quote d’adesione.

«Senza il sussidio sostenitori non ce l'avrei mai fatta» dice Martha Gasser di Isenthal/UR. E intende il ritorno a casa sua, nel suo villaggio, nel luogo dove si sente di appartenere. Martha Gasser ha abitato tutta la sua vita a Isenthal, ha costruito una casa insieme a suo marito e cresciuto due figli. È qui che ha le sue radici. Fino a quel giorno della primavera 2015, in cui un incidente sciistico cambiò radicalmente la sua vita. Dopo una riabilitazione di molti mesi nel Centro svizzero per paraplegici, nelle sue condizioni di tetraplegica era per lei impossibile rientrare a casa, in quanto era accessibile soltanto a piedi salendo per una stretta scalinata. Si rese necessaria la costruzione di una strada d’accesso alla casa, che né l’AI, né la Suva aveva accettato di pagare. Strada finanziata dal sussidio a destinazione vincolata percepito dalla FSP.

«I 50 000 franchi in più apriranno alle persone infortunate nuove prospettive per una migliore qualità della vita», afferma Heinz Frei, atleta d’élite in carrozzina e presidente dell’Unione dei sostenitori. Questo permetterà di mitigare notevolmente la situazione finanziaria critica delle persone mielolese. Martha Gasser lo conferma: «Ci sono già molte altre cose che ho pagato di mia propria tasca.» Il modo in cui il sussidio sostenitori viene utilizzato varia molto da una persona all’altra. Certune lo sfruttano per acquistare un appartamento adattato alle esigenze di persona in sedia a rotelle, non essendoci alcuna istituzione a finanziarlo. Altre, come Martha Gasser, hanno bisogno di soluzioni personalizzate e in questo caso devono finanziarle di propria iniziativa.

L’aumento del sussidio sostenitori rappresenterà nel budget dell’Unione dei sostenitori costi supplementari pari a circa 1,4 milioni di franchi, finanziato grazie alla fedeltà dei membri sostenitori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE