Cerca e trova immobili

BERNAGuida manuale con la patente "automatica"? L'USTRA ci pensa

21.08.17 - 11:32
La revisione è in fase di consultazione. Gli istruttori di guida criticano l'idea: «Troppo pericoloso. Gli incidenti sarebbero inevitabili»
Tipress
Guida manuale con la patente "automatica"? L'USTRA ci pensa
La revisione è in fase di consultazione. Gli istruttori di guida criticano l'idea: «Troppo pericoloso. Gli incidenti sarebbero inevitabili»

Patente "automatica" e guida manuale

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Vi ricordate di quella volta in cui avete “inzuccato” l’automobile al semaforo durante le vostre prime ore al volante? O di quella fatica che, sempre agli inizi, tocca fare per riuscire a partire con il veicolo fermo in salita? Ecco, situazioni di questo genere potrebbero verificarsi più spesso nel traffico quotidiano del futuro, a causa di una revisione nella formazione dei conducenti.

L’Ufficio federale delle strade (USTRA), riferisce il Blick, vuole permettere ai conducenti che superano l’esame di guida con un’automobile automatica di guidare anche automobili dotate di cambio manuale. «Le differenze tra le marche e le diverse classi di veicoli disponibili sul mercato, dotate di controlli e sistemi diversi tra loro, sono così grandi da rendere ormai poco rilevante la tipologia della trasmissione», ha dichiarato Thomas Rohrbach, portavoce dell’USTRA.

Le reazioni indignate all’idea non si sono però fatte attendere. «Se così fosse, il traffico diventerebbe molto più pericoloso» ha dichiarato al quotidiano Ivo Schmitt, un istruttore di guida, che sottolinea come permettendo «ad una persona formata unicamente per guidare un veicolo automatico di mettersi alla guida di una vettura con trasmissione manuale, gli incidenti sarebbero inevitabili».

«Serve un test» - Anche i Giovani Verdi Liberali hanno riservato un’accoglienza negativa alla decisione dell’USTRA, chiedendo che i conducenti che intendono passare da un tipo di vettura all’altra siano tenuti a svolgere lezioni di guida obbligatorie. Schmitt, dal canto suo ha rincarato la dose: «Serve un test per verificare se una persona sia in grado di guidare con sicurezza. Punto».

Secondo Kurt Egli, esperto di automobili dell’Associazione traffico e ambiente, la nuova regolamentazione non dovrebbe creare problemi. A suo parere infatti, chi non è sufficientemente “in confidenza” con il cambio manuale ci penserebbe due volte prima di avventurarcisi nel traffico.

Se la proposta dell’USTRA sarà o meno implementata però è ancora da vedere. La revisione è attualmente in fase di consultazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
E' una vita che è così.....se scegli l'automatico....giusto essere "riformati" sul cambio manuale....

Lore62 6 anni fa su tio
Haha...pericoloso...hihihi......ne stanno inventando un altra per complicare la patente e tirar su soldi XD Che povera società di assistiti rimbambiti che sta diventando.

F.Netri 6 anni fa su tio
Sì, ma non non per le donne e anziani col cappello. :-))))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Sarebbe anche ora !... Pericoloso?... Solo perché qualcuno inzucca?... ma va !...

neuropoli 6 anni fa su tio
a meno di qualche eccezione e solo temporaneamente ci può stare, altrimenti non vedo come una persona possa abbandonare definitivamente una comodità come il cambio automatico.
NOTIZIE PIÙ LETTE