SVIZZERA
16.08.17 - 12:000
Aggiornamento : 13:37

Canapa, 2 svizzeri su 3 non vogliono il divieto. I ticinesi i più agguerriti

Un sondaggio realizzato nelle tre regioni linguistiche parla chiaro: la maggioranza degli svizzeri ritiene che la cannabis non deve essere illegale

Canapa

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Circa due terzi degli svizzeri è a favore dell’eliminazione del divieto di consumare cannabis. Lo dice un sondaggio rappresentativo  condotto dall'Istituto GFS di Zurigo e realizzato assieme alle Associazioni di categoria sulle dipendenze.

Sono state intervistate 1200 persone ed è stato chiesto loro a quali condizioni sarebbero favorevoli alla depenalizzazione della canapa. Qualora venissero rispettate le due condizioni più importanti - ovvero il divieto di consumare cannabis sotto i 18 anni e alla guida di un veicolo -  il 66% degli intervistati si è detto favorevole  a revocare il divieto di consumare canapa.

Per la maggior parte degli utenti l'uso di cannabis dovrebbe essere soggetto alle stesse regole delle sigarette, e la cannabis dovrebbe essere venduta solo nelle farmacie o in negozi specializzati e con personale qualificato.

Petra Baumberger, segretaria generale dell’Associazione sulle dipendenze, ha commentato i risultati facendo notare che «il sostegno alquanto significativo degli intervistati all’eliminazione del divieto di consumare cannabis è un segnale molto importante per i politici e le autorità a sostenere affinché facciano di tutto per regolare il mercato della canapa».

Ticino chiaramente a favore - Nel sondaggio si tasta pure il polso alle varie regioni. Il Ticino è chiaramente favorevole al “via libera” alla depenalizzazione della cannabis con una percentuale del 75%, che sale addirittura all’88% con un divieto per i minorenni. Seguono la Svizzera tedesca e - più distaccata - la Romandia. Le differenze tra città e campagna e tra i diversi gruppi di età sono invece molto lievi.

Commenti
 
Davide Giampani 1 anno fa su fb
http://m.tio.ch/ticino/attualita/1160593/a-lugano-e-chiasso-niente-canapa-light
Cesare Fois 1 anno fa su fb
Jean-Paul sei tu il più agguerrito?
Davide Giampani 1 anno fa su fb
http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita/1159683/-Le-persone-pagherebbero-la-cannabis-legale-fino-al-30--in-piu-/
Domenico Giglio 1 anno fa su fb
E' ora che venga regolamentata, in modo serio. Il divieto non serve a nulla, a quanto pare, quindi meglio tassarla e controllarla.
Roy Heredia 1 anno fa su fb
Dato il vostro nervosismo sotto questo post, dovreste iniziare a fumare ragazzi ??
Giuseppe Licata 1 anno fa su fb
Bravi...coglioni
Manu Cellini 1 anno fa su fb
consegnino targhe e patente, le donne s'incerottino, i maschietti si leghino i dotti, lascino il lavoro a chi accetta la realtà di tutti i giorni, rinuncino ai sussidi e all'accattonaggio in genere e si facciano tutte le canne che vogliono
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Manu Cellini, impossibile, poichè dovresti farlo anche con i medicamenti. Togliere le patenti automaticmaente costerebbe milioni e ci sarebbero perdite drastichece per le farmaindustrie che producono medicamenti. Facciamo come per l'alcol un THCMETRO come fanno nel Colorado checmisura le ultime 6-7 ore dall'ultimo consumo. Possiamo solo migliorare regolamentandolo anche sulla circolazione stradale. http://www.cannabixtechnologies.com/thc-breathalyzer.html Quell'aggeggio vale solo in una applicazione di una regolamentazione.
Manu Cellini 1 anno fa su fb
speravo che fosse chiaro il concetto. Quel minimo di responsabilità verso gli altri mi sembra dovuta. Se uno ha i suoi problemi a vivere la realtà quotidiana, non vedo perché io e i miei cari dobbiamo farci del male a causa loro, poi assisterli, comprenderli e sostenerli. Ma evidentemente va oltre
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Sai Manu Cellini, se ci fosse una regolamentazione il futuro si aspetta che le nuove tencologie innovative avvanzate vengano dati questi privilegi nel rispetto della sicurezza stradale. Più alimentate le restrizioni e più nascono forte opposizioni violente che nemmeno vi potevate immaginare che troppe regole portano solamente ad aggirare la legge. Cominciamo a darci una mano nella lotta contro la criminalità organizzata anzichè ingolosirla e non ad aver coscienza sporca in favore di una regolamentazione. Se allora Ticino davvero dice sì per una legalizzazione, vorra dire che siamo particolarmente sensibili in favore della protezione dei giovani come per alcol e tabacco :)
Manu Cellini 1 anno fa su fb
se ci fosse un po' più di cervello non servirebbero tante regole e tanti controlli
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Ecco non lo metto dubbio, ma cominciamo ad essere innovativi di cambiare le regole, non accumulare regole e aver nello stesso tempo meno controlli. Sono il primo a dire quesro ;)
Manu Cellini 1 anno fa su fb
niente contro a uno che si fa una canna sul divano e poi va a dormire. se esce, guida e lavora con me, no
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
E se ha una prescrizione medica con il Ritalin e il tuo lavoratore sofre di iperattività e per la guida ha un certificato medico ? Non credo che in questi casi devi essere fiscale su questo punto ?! Se esce non fa casino, si comporta bene, non guida per un tot di ore non riuscirai mai a percepire se la persona che incontri e stone dal mattino alla sera o è sobria quando ti parla senza neppur accorgetene ;)
Pablo Hernandez 1 anno fa su fb
Vedrei meglio il tuo consiglio con l alcol... ma quello, guai a toccarlo ne!
Manu Cellini 1 anno fa su fb
un medicamento preso su prescrizione medica mi procura meno diffidenza. Sperando che il medico sia responsabile anche per il suo paziente. Se uno deve combattere la propria malattia e un medico dice che è in grado di compiere determinate azioni in modo serio, per me non ci sono problemi. Tranquillo che tendo ad accorgermi quando uno è alterato
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Non ti credo, ogni persona reagisce in maniera diversa ;)
Manu Cellini 1 anno fa su fb
fatti una ventina d'anni in ambulanza e li becchi da come respirano quelli che hanno preso qualcosa
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Dipende che sostanza hai preso dal suo quantitativo e lo stato di salute della persona. Conosco persone che consumano canapa da oltre 20 anni e sono molto ben integrate con famiglia, lavoro e tutto. Potrei essere d'accordo con te con l'alcol che crea un maggior danno alla società e noi pirla in genrale la banalizziamo. Quando vedo gente violenta o alterata dare colpa alla canapa e sintetici no, ma per l'alcol sì, perchè palesemente si vedono i suoi effetti e suoi risultati.
Manu Cellini 1 anno fa su fb
non ho detto che sono tutti pericolosi o violenti, ma si capisce che sono alterati
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Ripeto, ho i miei dubbi. Te lo dico, ho fatto una volta un lavoro di diploma, passando con il 5 1/2 nell'interrogazione e ammetto circa 10 anni fa di aver usato qualche tiro di canna prima di rientrare in classe superando gli esami del mio apprendistato. Il Perito non si è nemmeno accorto che ero alterato e di cui non lo ero comunque, anzi alcune volte la cannabis può abbassare la prestazione dell'ansia, ma non dalla concentrazione e su.lo stato di salute della persona.
Belli Eric 1 anno fa su fb
Sono stati troppi anni che hanno dimostrato dove il proibizionismo porta ! Prima di allora la canapa veniva usata per fare qualsiasi cosa si fa ora con la plastica e il cotone ! Inoltre in valle ci sono testi con le conferme che i nostri vecchi oltre alle patate e alle castagne avevano la canapa nel menù perché versatile e facile da lavorare ! E figuriamoci se buttavano via qualcosa ! ?✌ Smoke weed everyday
Pilo Bortolotti 1 anno fa su fb
Legalizzare nn vuol dire che bisogna farne uso... la gente è grande abbastanza x decidere... Ps le sigarette sono molto più droga secondo mè
Patrick Guscetti 1 anno fa su fb
Anamaria Propadalo
Salvatore Capra 1 anno fa su fb
Sei contento?
Domenico Ferraro 1 anno fa su fb
Ancora no ...ma prima o poi la piantano...???
Lo Rena 1 anno fa su fb
Ogni volta state a fare sti discorsi eppure ogni volta che c'è da votare chissà come mai non passa mai la legge. Sono 20 anni ormai che è così e se non l hanno legalizzata fin ora un motivo ci sarà.
Magdalena Studenovic 1 anno fa su fb
Io la legalizzerei solo per maggiorenni, alla fine la fumano tutti o quasi,non fa male come dicono,rilassa tutta la popolazione,si ucciderebbe meno nei cartelli, il non essere proibita farebbe calare l interesse nei giovani e con delle leggi di commercio non ci possono mettere sostanze chimiche schifose che ti ci mettono alcuni
Domenico Ferraro 1 anno fa su fb
Libera.......libera .....libera
Alessandro DI Bello 1 anno fa su fb
Sono contrario a l uso della canapa per chi ha le patenti professionali.
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Potranno esistere in futuro il THCMETRO come per l'alcol come viene fatto nel Colorado.Googelate: Marijuana Breatalyzer THC. Si e no per le patenti professionali come per l'alcol, oppure farlo 3 settimane prima l'uso prima di ripartire al lavoro seriamente.
Alessandro DI Bello 1 anno fa su fb
Quello
Alessandro DI Bello 1 anno fa su fb
Per tutte le patenti lo metterei. Si alla legalizzazione ma senza mettere in pericolo altre persone.
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Il ritiro patente non lo puoi mettere alla direttiva, ma misurando il fiato del THC delle ultime 6-7 ore di astinenza come vale per l'alcol. Il THCMETRO lo puoi insiseire solo in caso di una regolamentazione, stando al legislatore a stabilire la soglia legale come fanno in certi States negli USA. Inoltre 1,5 microgrammi sono troppo pochi per la misurazione. 5 microgrammi sangue sono uno spinello nelle prime 6-7 ore. La stessa cosa come con la canapa terapeutica, 6-7 ore di astinenza, come vale per i farmaci usuali classici. Togliere a tutte le persone la patente costerebbe un fallimento di milioni per le farmaindustrie e chi produrrà canapa Light o in futuro la ibrida canapa Mild.
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Alessandro Di Bello, questo portrà essere il futuro della nuova musica per gli agenti nell'ambito dei controlli stradali. Pensate che noi svizzeri siamo detto sinceramente degli ignoranti per quajto riguarda la realtà do ltre Oceano. Eccovi il cosidettoTHCMETRO, che viene usato in certi Stati degli USA, dove la cannabis è legale o medicalmente. http://www.cannabixtechnologies.com/thc-breathalyzer.html
Jeani Dark 1 anno fa su fb
Io so sono alla legalizzazione perché tanto i ragazzi e no solo fumano già cosi sono piu controllata adesso i soldi vanno tutti alla mafia e chi sa da dove arrivano..
Ryo Shamo Narushima 1 anno fa su fb
E deve essere fornita gratuitamente a kili
Jeani Dark 1 anno fa su fb
?????
Jenny Minoretti 1 anno fa su fb
No alla Canapa ma si all'alcol? gente svegliatevi che fino a prova contraria per Canapa di morti non ce ne sono mai stati..questo per l'alcol non si può dire!
Sonja Bartolomeo 1 anno fa su fb
Ma va Jenny l'alcol è un rimedio naturale contro l'emicrania, la nausea, l'anoressia ecc ecc... perché mai dovresti paragonarla ad una sostanza come l'erba che ti corrode il fegato, ti fa diventare violenta, instabile ecc ecc...
Jenny Minoretti 1 anno fa su fb
E insomma... perdonatemi? la mia ignoranza non ha limiti??? Sonja Bartolomeo
Telassim Alberti 1 anno fa su fb
"Non vogliono il divieto" = Vogliono l legalizzazione . Perché fare un giro di parole?
Tizio Qualunque 1 anno fa su fb
Non ha importanza se 2 su 3 non vogliono il divieto, fossero anche 9 su 10 l'argomento non ha alcun valore in quanto argumentum ad populum dunque fallace. Ciò che indica è che con un maggiore accesso all'informazione le persone che danno valore ai fatti e non alle opinioni si sono rese conto che il proibizionismo della cannabis è una politica fallimentare, controproducente, pregiudiziale, ignorante, puritana, ipocrita, perbenista e fondamentalmente stupida. I bacchettoni che cocciutamente si ostinano a propugnare il proibizionismo sono legati a visioni del mondo obsolete e dimostrano così la loro mentalità anacronistica e autoritaria. Mentre noi siamo qua a discutere con i benpensanti borghesotti nostrani, l'intera West-Coast degli Stati Uniti trae beneficio dalla legalizzazione e soprattutto un Cantone come il Ticino, con il suo clima e la sua economia decadente e deficitaria, potrebbe anch'esso sperimentare tali benefici. Non sappiamo nemmeno cogliere un'opportunità per via di imbonitori di popolo che con demagogia sfacciata gridano alla moralità, alla salute e ai giovani contro la marijuana; francamente facciamo pena...
bibis 1 anno fa su tio
legalegalize it
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Pensare chi diceva che il popolo svizzero abbia votato no all'Inziativa popolare "Per una politica della canapa che sia ragionevole e che protegga efficacemente i giovani", votata il 30 novembre 2008, ha cantato vittoria troppo tardi. Lo Studio è stato condotto dalla GFS di Zurigo e dai settori dalle dipendenze, che prevede un 68 % favorevole, in Ticino adirittura al 75 %. Per quelli che sono stati favorevoli, ma nello stesso tempo in quel periodo con esito negativo il no era interpretato in un'altro modo, dato che il testo dell'iniziativa era formata in maniera troppo generico. Vi ricordo che il CBD Cannabidiolo è il primo prodotto verso il futuro di una regolamentazione più ampia e in favore della protezione dei giovani. Gli spacciatori disonesti, contrari a una regolamentazione non saranno di certo contenti, ma che lascino il mercato illegale e che trovino un lavoro addeguato.
Spartaco Davinci 1 anno fa su fb
https://www.youtube.com/watch?v=tUvnT4Dl0OA
Biasca Samuele 1 anno fa su fb
Canapa libera e vietiamo i bigotti ipocriti *_*
Massimo Ferrantini 1 anno fa su fb
Il proibizionismo porta solo al maggior consumo... e lascia in mano il commercio alle organizzazioni criminali, oltre alla qualità pessima in circolazione.
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Max sei padre di famiglia, vuoi che tuo figlio fumi quella roba?
Massimo Ferrantini 1 anno fa su fb
Preferisco che la fumi alla luce del sole, acquistata in negozio piuttosto che acquistata da qualche individuo senza scrupoli. Saprà di cosa si tratta e farà le sue scelte consapevole, ma non di nascosto come un criminale.
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Non deve fumare, altro che in farmacia! Tutta la campagna contro il fumo a cosa serve??
Massimo Ferrantini 1 anno fa su fb
Sarebbe meglio ovvio! Io stesso non fumo. Ma i ragazzi provano, sperimentano. Allora preferisco lo faccia nella legalità. "Non devi" secondo te serve? Dai...
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Provano? Ma stiamo scherzando?
Massimo Ferrantini 1 anno fa su fb
Ah no? Son tutti Casa e chiesa? Siamo realisti, I giovani provano di tutto e più è proibito più sono attratti.
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Dobbiamo smettere di dire sempre canapa legata con il fumo !!! La canapa ha 1000 usi e 1000 costumi. Davide, scendi dal mirtillo la canapa non è una panacea del solo fumare. Una volta che verrà regolamentata ci potremmo risevare di dare diritto di querela chi in futuro diffami o tenti di fare concorrenza sleale contro la canapa classica e light compresa. Per aver un buon prodotto di marchio di qualità basterebbe una cannabis in Good Manfactoring ;)
Massimo Ferrantini 1 anno fa su fb
Sto con te Stefano
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Caro Stefano, sei tu che devi scendere dal mirtillo, sappiamo tutti che la maggior parte dei favorevoli spinge per la legalizzazione per fumarsela, non facciamo discorsi da creduloni
Massimo Ferrantini 1 anno fa su fb
Io no... ??
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Deciditi, dici che i giovani provano e sei a favore che tu figlio la provi....
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Credulone o meno non vedo l'ora che sarà legalizzata in futuro possiamo querelare chi diffama o rende sospetto un prodotto da sottomettere nella concorrenza selale una volta regolamentato. Attento che ci sarà la votazione federale del 29 settembre, per sì per il rafforzamento dei prodotti alimentari. Il CBD fa parte di questo come prodotto di integratore alimentare, quindi occhio che dopo le votazioni non arrivino le prime querele chi offende prodotti a base di canapa legale light.
Corinne Franceschi Soldini 1 anno fa su fb
Davide non vuoi fumarla? Non fumarla ma tua libertà non deve sopraffare quella degli altri! Se bevi o qualsiasi cosa fai riguarda te non tutti dunque accetta anche chi la pensa diversamente da te!
Massimo Ferrantini 1 anno fa su fb
Davide Giampani leggi bene. "Io no" significa che io son favorevole ma non per fumarla io.... rispondevo alla tua pseudo statistica. In quanto a mio figlio, non riceverà mai un divieto fine a se stesso, ma spiegazioni. Sono contrario al proibizionismo e la storia mi da ragione
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Corinne qualcosa non quadra. Parli di tutti e poi per pochi sei a favore della liberalizzazione. Coerenza
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Max come fai a spiegare a tuo figlio se fumarla o meno se non la fumi tu stesso? Se ti chiede perche', tu cosa gli dici???
Massimo Ferrantini 1 anno fa su fb
Io gli spiego perché non lo faccio. Gli effetti ecc... ma gli dirò anche che se vuole provare a fumare non deve nascondersi in qualche parco, viene sul terrazzo di casa e si fa la sua esperienza. La cosa peggiore è nascondersi dai genitori. Stiamo entrando nel merito dell'educazione dei figli. Ognuno è libero di fare ciò che crede giusto
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Certo, ma non per questo solo perche' non sempre c'e' dialogo tra genitori e figli, bisogna liberalizzarla
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Davide rimaranno sempre i loro figli che fumano o non fumano. Non cambierebbe nulla in sostanza e l'importante che i più giovani si interessino molto meno dell'eroina.
Massimo Ferrantini 1 anno fa su fb
Non per questo ma x i motivi elencati prima.
Meliss Clemente 1 anno fa su fb
Quanta ignoranza ? . Mi bruciano gli occhi a leggere commenti di persone che si sono informati nelle Zweifel.
Diego Alberton 1 anno fa su fb
Davide Giampani allora lasciamo il tutto in mano alla criminalità organizzata! i numeri parlano chiaro, e prima o poi, che a te non stia bene o meno, verrà liberalizzata
Marco Gruosso 1 anno fa su fb
"Caro Stefano, sei tu che devi scendere dal mirtillo, sappiamo tutti che la maggior parte dei favorevoli spinge per la legalizzazione per fumarsela, non facciamo discorsi da creduloni" copio e incollo perché non si può fare "risoondi". E allora? Cosa c'è di male? L alcol fa più danni.
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Marco cosa c'e' di male? Direi tutto
Marco Gruosso 1 anno fa su fb
Bandirei anche l'alcol a questo punto o.o per il bene di tutti
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Sono d'accordo!
Marco Gruosso 1 anno fa su fb
Non è facile trovare persone così coerenti, molto rispetto per te! :)
Corinne Franceschi Soldini 1 anno fa su fb
Davide ma coerenza che cosa? Tu bevi? Fatti tuoi non voglio il proibizionismo e non voglio che chi è contrario decida per me o per chi vuole fumare! Maggiorenni ovviamente!
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Penso in fondo che potremmo essere tutti d'accordo come diceva Paracelso: « Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto. »
Jeani Dark 1 anno fa su fb
Davide Giampani anche io no fumo però sono del parere chi è meglio la legalizzazione perche al meno la gente che fuma compra un prodotto piu controllato, dovrebbe creare più posti di lavoro e i soldi della vendita potrebbe andare nel sociale invece di andare alla mafia.
Davide Giampani 1 anno fa su fb
E i soldi che la Confederazione investe contro il fumo, tutti buttati?
Jeani Dark 1 anno fa su fb
Davide Giampani capisco che tu hai buonissima intenzione...ma...tanto la cannabis la gente la trova purtroppo ovunque! Oramai nella mia opinione tanto vale che la liberano cosi al meno il prodotto è controllato...
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Il mercato ero ci sara' sempre, guarda solo i medicinali che ci sono in giro. Vogliamo liberalizzare anche il doping?
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Per il doping riguardo sulla cannabis, sotto i 150 microgrammi sono depenalizzate, affinchè la sostanza ne viene fatta uso dopo e non prima delle competizioni o durante gli allenamenti. Non metto in dubbio che il mercato nero, come lo è già con l'alcol. Visto che fai così tanta battaglia persa; ti è mai venuto in mente da dove provviene il materiale della nostra bandiera Svizzera e quella del Ticino, le nostre costituzioni di leggi la Bibbia del 1500-1800 ? MATERALE FATTA CON LA CARTA DI CANAPA !!!!!
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Me ne frega poco del materiale come canapa, voi la volete liberalizzata cosi' da fumarvela. Fumatevi pure anche la bandiera ma nel vostro appartamento!
Amir Deranjic 1 anno fa su fb
E che cazzo cambia ? Come se la gente non la fumasse già per strada
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Cambierebbe semplicemente che il consumo di canapa va vietato in luoghi pubblici e non negli appartamenti privati per addeguarsi o neo locali-privè come avviene in Spagna, Belgio e la Republica Ceca ;)
Angelo Michele Maiorano 1 anno fa su fb
Mi associo ai ticinesi che la vogliono
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Divieto di fumo ai minorenni e alla guida...pare la favola dell'asino che vola, assurdo! No alla canapa, sempre!!!
Paolo Kopa 1 anno fa su fb
Hai voglia di spiegare perché "no alla canapa"? Che male farebbe?
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Davide quelli che hanno votato no te l'ho anche detto. Magari tu evidentmente no, ma c'è chi la pensa di no anche in altre maniere :) Sì può dire di no in altre interpretazioni ;)
Andy Ddrea Bright 1 anno fa su fb
Tanto non sei mica obbligato a fumarla.?
Belli Eric 1 anno fa su fb
Ci sono diverse fonti che confermano la tua affermazione come imprecisa e priva di ragionamento personale ! Sembra che dici quello che ti hanno detto di dire o perlomeno "non dimostri nulla" Magari la notte a casa tua gli asini volano veramente ! Pace
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Vuoi fumare? Fuma, a tuo rischio e pericolo. Delle fonti mi importa poco.
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Dalle Fonti poco importa ? Risanare il debito pubblico delle AVS e AI, enti pubblici, scuole, ospedali e nuovi impieghi con la cannabis ? Aspettati Davide quando arriva il momento di una crisi finanziaria svizzera e poi ne riparliamo quando sarà troppo tardi ;)
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Stefano quindi vuoi legalizzare la canapa per risollevare le finanze? Questa poi...
Corinne Franceschi Soldini 1 anno fa su fb
Sei libero di non fumarla ma la tua opinione in merito non deve riguardare tutti!
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Stessa cosa per la legalizzazione. Vuoi fumarla? Fumala, a tuo rischio e pericolo. La Confederazione spende molto contro il fumo di sigarette, e ora liberalizziamo la canapa? Mi vengono i brividi! Querele? Siamo in uno stato democratico, quindi esprimo il mio parere
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Ho detto semplicemente ma tu forse non leggi bene i trafiletti, qualora passi la legge del 29 settembre un negozio alimentare puo querelare un cliente in caso che il prodotto non rappresenta un pericolo per la societa, rendendolo sospetto o sottomesso subordiantmanete di concorenza sleale in maniera pubblicamente ;)
Franco Barbato 1 anno fa su fb
Belli Eric 1 anno fa su fb
Davide Giampani Chiaro comprendo che fai parte della schiera che non utilizza i servizi a noi disponibili per informarsi in generale! L'ignoranza è una brutta bestia ? a persone come te le quali Ego gioca un.ruolo fondamentale in quello che dici non vi è cura ! L unica è dimenticare che al.mondo ci sono ancora persone ignorati che non hanno nemmeno voglia di informarsi e preferiscono accomodarsi ai tavoli degli altri !!! In svizzera si consuma più canapa che caffè ma a te non importa In svizzera sono millenni che la canapa fa parte della nostra cultura ! IN SVIZZERA ! E Se non.ti va bene ci sono molti altri posti dove puoi andare ?
Domenico Giglio 1 anno fa su fb
Davide Giampani Non solo per risollevare le finanze, ma indirettamente otterresti anche quello. Penso anche che i minorenni sarebbero più protetti dagli spacciatori.
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Eric dalla tua risposta capisco che fumi troppo
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Giampani, secomdo me è l'alcol che ti da troppo alla testa quando sei troppo energetico. Fatti piuttosto lo yoga a sto punto e lascia in pace la gente che vuol consumare. Prima o poi a voi cari proibizionsti si ritorcerà contro di voi se nei prossimi anni tenterete di ostriure la canapa in generale.
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Vedremo Stefano, vedremo. Vai sul tema alcol perche' non hai altro da dire, che per altro non mi tocca, sei prevedibile
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Appunto, sai quante volte hai perso tu nelle votazioni e hai dovuto accettare quello che la Svizzera offre e propone ? Poi non venirmi a piangere che il popolo e sovrano e poi mi vorresti a dire che la Svizzera non dev'essere degna di quello che decide ? Andiamo avanti con il proibizionismo e poi la massa che si oppone come me crea una sorta di ribellione come e successo nel Jura con i Bellier :)
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Sono piu' le volte che hai perso rispetto a me. E perderai ancora, NO alla liberalizzazione della canapa!
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Non credo che stavolta la perderò ? Rewind ! Ti ricordi quante inziative popolari ne abbiamo perse sull'uscita dal nuclerare ? Ecco, affinchè ci sia un DECRETO di legge la votazione ha più facilità nel 90 % nella maggior parte dei casi, rispetto a una INZIATIVA che solo il 10 % ha possibilità di riuscire ad avere un sì. Mi fido più con i decreti di leggi e non delle inziative. Sai Giampani, sei bravo a dire no all'ue e andare contro l'immigrazione di massa, mentre sulla poltica della droga per anni siete sempre state delle schipappe ;) ♥
Belli Eric 1 anno fa su fb
Davide Giampani almeno io rispondo tu continui a schivare l argomentazione !!!
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Esatto, hai citato 2 temi che toccano tutti i ticinesi, ai quali voi dite che l'UE e' cosa buona e giusta
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
No Davide, io personalmente da PS non sono favorevole che la Svizzera faccia parte dell'UE, sono semmai favorevole alla partenizzazione e negli accordi bilaterai in ambito dell'Europa, e in favore contro l'immigrazione di massa in versione light. Sull'aborto, sulla fecondazione assistita DPI diagnosi preimpianto e la droga avete sempre perso nella maggiore rispetto alle poche inizitive che vi siete rifiutate. Ripeto ogni no ha un suo significato e non dev'essere per forza una persona che di principio va contrario, e poi ci sono altri principi di no che tu e altri possono farlo liberamente.
Belli Eric 1 anno fa su fb
Davide Giampani l'ignoranza non paga bello mio specialmente qui da noi ! CH Ps: non fumerò mai abbastanza per competere con esseri umani del tuo livello ! Pace ✌
Belli Eric 1 anno fa su fb
Luca Indaco
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Davide, va bene ora l'iniziatva di "Prima i nostri", poichè conforme con il sistema della Confederazione è compatibile su piano federale ;)
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Eric di persone ottuse come te non me ne faccio nulla, tieniti le tue convinzioni, saluti
Belli Eric 1 anno fa su fb
Stefano Fehr concordo pienamente ?? sembra quasi che mi sta prendendo per il culo ??
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Stefano dovessi essere in te non farei tanto lo spiritoso. Eric in effetti e' cosi'
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Oh dai su con il morale, mica ti ho offeso. Non è mica colpa mia se fai lo scemo in natura visto che non le usi :)
John Silver 1 anno fa su fb
Divieto di bere alcolici ai minorenni e alla guida...pare la favola dell'asino che vola, assurdo! No all'alcol, sempre!!! Benvenuta Società della Temperanza! Non hai un vero argomento, solo slogan cretini e pregiudizi idioti.
Belli Eric 1 anno fa su fb
Davide Giampani sei troppo pieno di te stesso ! E le tue argomentazioni non solo valide ! Senza speranza
Davide Giampani 1 anno fa su fb
John non ho scritto no all'alcol sempre quindi impara a leggere
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Stefano ti ignoro perche' non sei tutto tu
Belli Eric 1 anno fa su fb
Poi bello sei (in tutti i sensi) a prendermi in giro su facebook ! Non ti hanno preso in giro abbastanza da piccolo ? Davide Giampani
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Sei di una possezza assurda. Quelli come te li prendevo in giro molto volentieri
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Ma difatti, Davide non trova nuove argomentazioni in ambito di trovare soluzioni alternative riguardo sulla cannabis, monotematizzando la repressione del semplice comportamento autodistruttivo. Se allora la canapa riamnesse proibito, a Giampani gli propongo di fare un inziativa popolare per rendere il tentato suicidio come reato penale.
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Mi fai solo ridere saputello dei miei stivali
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
:O WOW che argomentazione a darci i saputelli dei loro stivali. È vero lo amettiamo Davide, siamo saputelli di chi conosce la meteria prima di voi. Se ti poni l domanda come mai, secondo il sondaggio del GFS di Zurigo mette in buona luce la regolamentazione per il TICINO ? I canapai erano un grave disastro e non c'erano affatto dei controlli. Grazie alla cannabis light il popolo ticinese a quanto pare si china ed è molto sensibile riguardo la protezione dei giovani.
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Tutte belle parole, ma sono solo parole.
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Rubi delle mie parole che ho già detto al tuo collega Ugo Cancelli. Se pensi di usare parole buoniste, proibizioniste, fraticide bene evviva ritornaimo nell'Era del Medioevo legalizzando la tortura e la pena di morte ;)
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Addirittura? Anche no, mi basta combattere la legalizzazione della canapa ?
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Non lo riuscirai e ti spiego il perchè, se fai una battaglia con senza senso, con poche prospettive e con pochi argomenti in favore della repressione stai pur certo che devi accumulare dei sistemi che per te possomo essere utili come quello che ti ho citato prima. Vuoi il proibizionismo che per te è l'unica via ? Non aspettarti quando vi trovate le persone sbagliate a farvi la repica o fare colpi di Stato. Il proibizionismo che citate alimenta solamente violenza verbale, fisica ed essere a favore della criminalità organizzata dalle mafie. Tu Giampani senza volere e nella tua insaputa guarda i danni della proibizione che tu veda o meno con il risultato attuale.
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Vedremo Stefano vedremo. Il troppo liberalizzare crea eccessi, e questo non lo vogliamo!
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
L'hai detto tu stesso, e ti posso dire che il tuo liberalizzare all'eccesso è la repressione. Questa vuol dire anche liberalizzazione e di anarchia totale che vuoi.
Belli Eric 1 anno fa su fb
Davide Giampani facciamo così ci troviamo a discutere ? Oppure meglio su facebook che non.devi confrontarti con la realtà ??
Belli Eric 1 anno fa su fb
Davide Giampani in svizeri sgent cume ti ai vorum migni !!! De cert migni in i vai !?
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Barlafus, sono piu' svizzero io di tutta la tua generazione messa assieme. Ti nascondi dietro ad una foto e vuoi che ci troviamo? Ma falla finita bimbominchia
Davide Giampani 1 anno fa su fb
E' arrivato un altro genio che augura il peggio. E per fare un favore a voi noi tutti dovremmo votare si? Mi pare un incubo!!
Belli Eric 1 anno fa su fb
Davide Giampani ignorante che sei ... quello é il logo di BioBizz che rappresento ! La mia.faccia la vedrai molto presto te l' assicuro ! Ps: mia figlia ha due anni e mezzo (grazie x il bimbo mimchia) e gente come te troverà difficoltà ad adattarsi al corso dei tempi !
Belli Eric 1 anno fa su fb
Davide Giampani ps non stare li a rispondere che sinceramente mi.sono rotto le balle di buttare via parole al vento con te !!! Imparerai da solo quello che c'è da imparare per quelli che hanno.il tuo ideale (pochi) Pace !
Billy HD FatBob 1 anno fa su fb
Davide Giampani ...voi non lo volete? chi siete voi? sembra che si tratti di una battaglia politica, ...peggio della religione ufff
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Noi maggioranza dei cittadini
Corinne Franceschi Soldini 1 anno fa su fb
Davide fai un giro nel mondo, forse dovresti farti una vita che ti dia soddisfazioni, lottare contro le condanne verso i pedofili che sono vergognose e combattere per difendere chi subisce ingiustizie anziché fare il bigotto e lottare contro chi vuole fumare o legalizzare! Pensa alla tua vita e lascia che gli altri decidano per se stessi! Chi sei tu un prete? Un moralizzatore? Chi sei tu per lottare contro il mio volere? Ripeto pensa alla tua vita e lascia agli altri la libertà di scegliere! Non sei nessuno così come non lo sono io! Io lotto per dei diritti non sono per il proibizionismo! Mi sembri uno di quelli contro la legalizzazione dell'alcol a inizio secolo o della caccia alle streghe, vivi e lascia vivere!
Davide Giampani 1 anno fa su fb
Vivi e lascia vivere? Frasi fatte che si usano quando non si ha piu' nulla da dire. Il mondo l'ho girato stando 3 mesi a Londra e stranamente per voi neanche li e' legalizzata. Lotto assolutamente contro i pedofili essendo allenatore dei pulcini. Prima di giudicarmi si informi, grazie
Dani Dani 1 anno fa su fb
Matteo Repich
Matteo Repich 1 anno fa su fb
Per fortuna faccio parte dell'uno che non vuole legalizzarla?
Dani Dani 1 anno fa su fb
Hahhaha cazzo dici
Matteo Repich 1 anno fa su fb
Io sono contro....
Marco Bizzozero 1 anno fa su fb
Repich Tu spacci armi...fai piu soldi ??
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 1 anno fa su fb
Io voglio il divieto
Loredana Barbiero 1 anno fa su fb
Vivi e lascia vivere!
Stefano Fehr 1 anno fa su fb
Il divieto esiste già ! Ma troviamo una via di mezzo dove il consumo venga tollerato e regolamentato a chi non deve dare fastidio in appartamento addeguato filtrato e in locali-prive, applicare lo stesso la multa di 100.- per vietarlo in luogo pubblico ? Lasciate in pace questa gente una volta per tutte !!!! Proibendo si almenta una sorta di estremismo violento e si fanno ingolosire soltanto le mafie. Preferisco mille volte che mio figlio rientri a casa con occhi rossi e allegro, anzichè ubriaco che mi torni con il vomito di dosso. A me sembra che voi i vostri figli gli state educando troppo con l'alcol. Eh su via che poi i fegati son vostri e non solo al cervello. Volete un divieto ? Comincia a togliere la cannabis prima ai malati e poi i consumatori locali ;)
Corinne Franceschi Soldini 1 anno fa su fb
Visto che due su tre sono una maggioranza allora legalizzatela e basta!!! Che vi piaccia o no cari bigotti la fumano quasi tutti anche chi non credereste mai! Meglio chi fuma che chi beve o usa psicofarmaci!!!
Nuska Lis 1 anno fa su fb
L'ultima frase :top!
Barbara Prestigiacomo 1 anno fa su fb
Non sono bigotta ma preferisco che rimanga illegale tanto si sa che ciò che è illegale attira di più. quindi per non trovarci a discutere del peggio preferisco rimanere su questo a discutere
Yama Jsmael 1 anno fa su fb
Dunque io che non fumo sarei bigotta? ??
Markus Cartier 1 anno fa su fb
Io sono a favore per carità, ma sentire dare del bigotto a chi non fuma (come molti altri che conosco) è una generalizzazione troppo comoda. Per favore, non esageriamo, che da questo alle etichette facili è un passo breve ;)
Yama Jsmael 1 anno fa su fb
Appunto Markus Cartier ?
Yama Jsmael 1 anno fa su fb
E se proprio proprio vogliam mettere i puntini sulla i, il "bigotto" è colui che cura scrupolosamente la lettera della religione, osservandone con pignoleria il culto. Cosa c'entra la religione con una pianta? Tra l'altro io sono atea, sono pro cannabis ad uso di tessuti o a scopi terapeutici, e che sia ben chiaro: in forma di gocce o compresse sotto ricetta medica, ma contro qualsiasi cannabinoide che venga fumato per sballarsi dunque, che venga usato come stupefacente.
Alan Codega 1 anno fa su fb
Barbara Prestigiacomo nei paesi dove questa é legale (Uruguay, Canada, Alcuni stati negli Usa, ed infine Olanda) non c'è stato un aumento dei tossicodipendenti verso altre sostanze. P.s. in % ci sono più fumatori di cannabis in Svizzera che in Olanda. Però se vogliamo continuare a finanziare la criminalità organizzata ed intasare giudici e polizia, continuiamo pure con il proibizionismo. P.s. la cannabis è una pianta, come la vite.
Corinne Franceschi Soldini 1 anno fa su fb
Ti senti in causa Yama perché ho scritto bigotta? È un tuo problema! Ho scritto che chi non fuma è bigotto? No! Ho scritto quella parola verso chi fa il moralista, puritano o bigotto che sono entrambi sinonimi e in questo caso non c'entrano con la chiesa ma con chi non la gradisce per diversi fattori e non accetta che altri la vogliano fumare, poi magari bevono, hanno dipendenze o talmente egoisti da non accettare la libertà degli altri nel poter fumare o no! Non fumi? Cavoli tuoi ma la tua libertà non deve sopraffare quella degli altri!
rojo22 1 anno fa su tio
E poi parliamo di difesa dell'identità e delle tradizioni. Non siamo degni del nostro Paese.
sedelin 1 anno fa su tio
@rojo22 identità e tradizioni possono convivere tranquillamente con il consumo di canapa. non vedo perché e come si debbano escludere gli uni all'altro. la dignità, poi, é ben altro! cmq, la REGOLAMENTAZIONE dell'uso e consumo combattono direttamente la criminalità che spaccia la canapa per vendere armi.
matteo2006 1 anno fa su tio
@rojo22 La canapa in ticino la coltivano molti anni fà per farne corde e altri materiali principalmente... e non mi si venga a dire che con una parte ci fai la corda e un pezzetto non lo si usava per rallegrare le serate con un tazzin da vin.
Marilena Zanotti 1 anno fa su fb
????????????????????
Giacomo Manticello 1 anno fa su fb
Come? "2 svizzeri su 3 non vogliono il divieto" E poi: "la maggioranza degli svizzeri ritiene che la cannabis non deve essere legale" Schiaritevi le idee.
Al Ferro 1 anno fa su fb
PIANTATELA!!!!!
Spartaco Davinci 1 anno fa su fb
Welcome to 2017!!! Dove la vecchia guardia non molla il mazzo... Siete vecchi dentro, ma non abbastanza... Chiedetevi perchè i vostri nonni avevano le coperte di canapa e riscoprite le vostre tradizioni....
Angelo Michele Maiorano 1 anno fa su fb
Canapa sativa e non indica
Spartaco Davinci 1 anno fa su fb
bravo... nelle nostre valli si è coltivato canapa sativa per secoli... e ancora oggi potrebbe aiutare l'economia delle alpi...
Spartaco Davinci 1 anno fa su fb
La propaganda dell ultimo mezzo secolo ha etichettato la canapa come droga e rovina della società... Ma oggi si cominciano a riscoprire i benefici della canapa e stiamo capendo che non è solo una droga ed anche se si volesse usare come tale, in farmacia troviamo cose ben peggiori eppure legali... La canapa ha mille usi non ultimo quello terapeutico, non perdiamo il treno e riscopriamo le nostre radici.... ciauuuuuuu
Yvonne Cedraschi 1 anno fa su fb
invece di comperare schifezza in giro, dato che la fumano in tanti, sarebbe indicato coltivarla e venderla come dice Spartaco diamo un input all'economia, non incoraggiamo gli spacciatori e coltivandola bene si vende un buon prodotto
Spartaco Davinci 1 anno fa su fb
https://www.youtube.com/watch?v=tUvnT4Dl0OA
Nuska Lis 1 anno fa su fb
Come ci chiamano gli svizzeri tedeschi "cinkeli"? Beh polli un po' si.. Farci multare per ciò che è di usanza fare in tutta Europa.
Papy Krishnasamy 1 anno fa su fb
Allora togliamo questa parole Svizzera e il paradiso ?
Giulio Ferrari 1 anno fa su fb
per quale motivo scusa?
Belli Eric 1 anno fa su fb
Basta non venirci se non aggrada !
Papy Krishnasamy 1 anno fa su fb
Allora siete ben spiratori di canabis! Vergognatevi
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report