Cerca e trova immobili

SVIZZERACanapa, 2 svizzeri su 3 non vogliono il divieto. I ticinesi i più agguerriti

16.08.17 - 12:00
Un sondaggio realizzato nelle tre regioni linguistiche parla chiaro: la maggioranza degli svizzeri ritiene che la cannabis non deve essere illegale
Canapa, 2 svizzeri su 3 non vogliono il divieto. I ticinesi i più agguerriti
Un sondaggio realizzato nelle tre regioni linguistiche parla chiaro: la maggioranza degli svizzeri ritiene che la cannabis non deve essere illegale

Canapa

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Circa due terzi degli svizzeri è a favore dell’eliminazione del divieto di consumare cannabis. Lo dice un sondaggio rappresentativo  condotto dall'Istituto GFS di Zurigo e realizzato assieme alle Associazioni di categoria sulle dipendenze.

Sono state intervistate 1200 persone ed è stato chiesto loro a quali condizioni sarebbero favorevoli alla depenalizzazione della canapa. Qualora venissero rispettate le due condizioni più importanti - ovvero il divieto di consumare cannabis sotto i 18 anni e alla guida di un veicolo -  il 66% degli intervistati si è detto favorevole  a revocare il divieto di consumare canapa.

Per la maggior parte degli utenti l'uso di cannabis dovrebbe essere soggetto alle stesse regole delle sigarette, e la cannabis dovrebbe essere venduta solo nelle farmacie o in negozi specializzati e con personale qualificato.

Petra Baumberger, segretaria generale dell’Associazione sulle dipendenze, ha commentato i risultati facendo notare che «il sostegno alquanto significativo degli intervistati all’eliminazione del divieto di consumare cannabis è un segnale molto importante per i politici e le autorità a sostenere affinché facciano di tutto per regolare il mercato della canapa».

Ticino chiaramente a favore - Nel sondaggio si tasta pure il polso alle varie regioni. Il Ticino è chiaramente favorevole al “via libera” alla depenalizzazione della cannabis con una percentuale del 75%, che sale addirittura all’88% con un divieto per i minorenni. Seguono la Svizzera tedesca e - più distaccata - la Romandia. Le differenze tra città e campagna e tra i diversi gruppi di età sono invece molto lievi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bibis 6 anni fa su tio
legalegalize it

rojo22 6 anni fa su tio
E poi parliamo di difesa dell'identità e delle tradizioni. Non siamo degni del nostro Paese.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
identità e tradizioni possono convivere tranquillamente con il consumo di canapa. non vedo perché e come si debbano escludere gli uni all'altro. la dignità, poi, é ben altro! cmq, la REGOLAMENTAZIONE dell'uso e consumo combattono direttamente la criminalità che spaccia la canapa per vendere armi.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
La canapa in ticino la coltivano molti anni fà per farne corde e altri materiali principalmente... e non mi si venga a dire che con una parte ci fai la corda e un pezzetto non lo si usava per rallegrare le serate con un tazzin da vin.
NOTIZIE PIÙ LETTE