Cerca e trova immobili

ARGOVIABeznau chiede concessione illimitata per l'utilizzo dell'acqua di raffredamento

11.08.17 - 11:52
Gli accordi attuali con il Canton Argovia scadono nel 2020
Keystone
Beznau chiede concessione illimitata per l'utilizzo dell'acqua di raffredamento
Gli accordi attuali con il Canton Argovia scadono nel 2020

AARAU - Il gruppo energetico Axpo ha richiesto per le due centrali situate a Beznau, nel comune di Döttingen (AG), la concessione illimitata dell'estrazione di acqua di raffreddamento dall'Aare. Le concessioni attuali del canton Argovia terminano nel 2020.

L'autorizzazione per i reattori 1 e 2 permette il prelevamento di acqua di raffreddamento dall'Aare fino a un massimo di 23,3 metri cubi al secondo. Lo si apprende dalla richiesta pubblicata oggi sul bollettino ufficiale del canton Argovia. Axpo vorrebbe mantenere l'estrazione ai livelli attuali. La documentazione per la domanda è consultabile fino al 14 settembre presso la Cancelleria comunale di Döttingen.

Il gruppo energetico ha inoltre presentato un'altra richiesta di autorizzazione illimitata, ovvero l'utilizzo dei flussi delle acque sotterranee della valle dell'Aare come acqua di raffreddamento e di alimentazione in caso di guasto e di test per il funzionamento dei reattori. La concessione del cantone per un'estrazione di 12'000 litri al minuto giunge al termine alla fine del 2020.

Il blocco Beznau 1 è disattivato dal marzo del 2015, quando nell'ambito di una grande revisione erano emerse "irregolarità" nella struttura primaria di contenimento. La riattivazione è tuttavia prevista per il 31 ottobre. Il reattore numero 2, disattivato lo scorso venerdì sera per un guasto nel settore non nucleare dell'impianto, è invece stato ricollegato alla rete elettrica già nella mattinata di lunedì.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE