Cerca e trova immobili

SVIZZERALa denuncia dei docenti liceali: «Condizioni di lavoro peggiorate»

08.08.17 - 13:54
Per garantire la qualità dell'insegnamento vengono richiesti rapidi correttivi: «Meno allievi per classe, meno ore e più tempo per l'aggiornamento professionale»
Archivio Tipress
La denuncia dei docenti liceali: «Condizioni di lavoro peggiorate»
Per garantire la qualità dell'insegnamento vengono richiesti rapidi correttivi: «Meno allievi per classe, meno ore e più tempo per l'aggiornamento professionale»

BERNA - Negli ultimi 25 anni, le condizioni di lavoro e di assunzione dei docenti dei licei e delle scuole specializzate (scuola secondaria di secondo grado) sono nettamente peggiorate: per far fronte al crescente carico di impegni, i maestri si vedono inoltre costretti a diminuire il tempo di lavoro. Lo denuncia la Società svizzera degli insegnanti delle scuole secondarie (SSISS), che ha pubblicato oggi due studi sul tema.

Il corpo docenti - sostiene la SSISS in un comunicato odierno - ha spesso fatto le spese delle misure di risparmio adottate dai cantoni. Ciò si è tradotto in una crescita delle ore di lavoro, tagli salariali, un aumento degli anni di esperienza necessario per la massima classe di stipendio e vacanze forzate.

Per garantire l'attrattiva della professione e la qualità dell'insegnamento, la SSISS domanda rapidi correttivi. Sono necessari una diminuzione del numero di allievi per classe, la riduzione del numero di ore degli insegnanti, la messa a disposizione ai docenti di tempo per l'aggiornamento professionale e per l'approfondimento della propria materia, lo sgravio dei maestri da compiti che non sono in relazione diretta con l'insegnamento, nonché condizioni di assunzione attraenti e concorrenziali.

La SSISS basa le sue rivendicazioni su due ricerche e, in particolare, su un sondaggio effettuato presso 2700 docenti. L'organizzazione fa notare come l'orario normale non sia cambiato fra il 1993 e il 2015, nonostante nel frattempo i compiti siano cresciuti. L'aumento degli alunni per classe registrato negli ultimi decenni ha portato a un forte aggravio psichico e in termini di tempo.

Secondo l'associazione, molti insegnanti si rendono conto di non poter garantire la qualità con un impiego al 100% e ne traggono quindi le conseguenze personali. Due terzi degli interpellati sono occupati a meno del 90% e tre interrogati su cinque dicono di dare la precedenza al tempo parziale a causa dell'onere lavorativo.

Da notare, peraltro, che nella Svizzera tedesca la quota di coloro che lavorano a tempo parziale è significativamente superiore che in Romandia e ancora di più che in Ticino. E che a sud delle Alpi chi non lavora al 100% lo fa soprattutto per motivi famigliari.

Sempre stando agli studi presentati, anche lo sviluppo salariale è negativo. Le retribuzioni iniziali sono diminuite del 5% e i compensi medi del 4%. Sull'arco di una carriera l'impatto finanziario diventa quindi importante.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 6 anni fa su tio
La scuola e l'istruzione di qualità sono da sempre quello che ci ha permesso di eccellere in quasi tutto. Di essere un paese ricco e all'avanguardia. Oggi però c'è un manipolo di ignorantoni che non hanno studiato che vorrebbe tagliare, impoverire e abbassare la qualità del nostro ottimo sistema. Se seguissimo il loro consiglio fra 30 anni saremmo a livello dell'Albania.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Per fortuna che ci sono gli imparati come te che ci hai fatto gli studi. Comunque tranquillo, se seguiamo i tuo consigli, ci arriviamo prima dei 30 anni :-)))

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Già! Tagli sulle scuole, tagli nelle borse di studio, giovani costretti a trovare lavoro fuori dal Ticino, ma poi non vogliono insegnanti stranieri o laureati stranieri in qualunque altra posizione e vorrebbero che aziende ad alto valore aggiunto si stabilissero in Ticino.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Se seguissimo*

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Lo dicevo che sei imparato, comunque se seguissimo, ci arriveremmo (o sbaglio ?)

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Io prima di fare analisi sociologiche, economiche e politiche imparerei a esprimermi nella mia lingua madre. Ci sono delle priorità (o sbaglio?)

matteo2006 6 anni fa su tio
"la messa a disposizione ai docenti di tempo per l'aggiornamento professionale e per l'approfondimento della propria materia" Tradotto in parole povere vogliono più vacanze più soldi e meno lavoro.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Comunque amano il loro mestiere.... è il lavoro che non gli piace.

shooter01 6 anni fa su tio
3 mesi all'anno di vacanze, poche ore a settimana, indottrinamento politico di stampo sinistroide invece di insegnare. Voi non avete idea di cosa vuol dire lavorare. E se le retribuzioni sono diminuite va benissimo. Andate a fare qualcos'altro. E parlo di residenti e non

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
E cosa potrebbero mai fare? La Denner cerca continuamente cassieri, ma non è un mestiere facile...

Bär 6 anni fa su tio
3 mesi all'anno e più di vacanza, orario di 20 scarse a settimane... cosa ancora?
NOTIZIE PIÙ LETTE