Cerca e trova immobili

BERNAIn viaggio senza biglietto: le FFS vogliono un registro nazionale dei trasgressori

07.08.17 - 06:02
«Una banca dati unificata permetterebbe di lottare compatti». Le aziende regionali, però, non ci sentono
Keystone
In viaggio senza biglietto: le FFS vogliono un registro nazionale dei trasgressori
«Una banca dati unificata permetterebbe di lottare compatti». Le aziende regionali, però, non ci sentono

BERNA - Nel 2016 sono state 430mila le persone sorprese senza un titolo di trasporto valido sui treni delle FFS. Il fenomeno determinerebbe perdite nell’ordine delle decine di milioni di franchi per le ferrovie.

«Questo determina un danno per le aziende di trasporti ed è sbagliato», commenta il portavoce dell’ex regia federale Oliver Dischoe. A suo avviso, una banca dati nazionale potrebbe aiutare a contrastare il fenomeno di chi viaggia senza biglietto. Al momento i passeggeri restii a mettere mano al portafoglio vengono segnalati in diversi registri regionali che non sono collegati fra loro. Chi viene beccato senza biglietto su un tram di Zurigo e poi va a prendere un treno per Berna sempre senza un titolo di viaggio valido non risulta recidivo. «Grazie a una banca dati unificata il settore potrebbe lottare in maniera compatta contro i trasgressori», assicura Dischoe.

Anche le aziende di trasporti regionali tentano di contrastare il fenomeno, ma, a differenza delle FFS, la maggior parte di loro non condivide la necessità di un registro nazionale. «Al momento non ne riscontriamo il bisogno. La maggior parte dei nostri passeggeri si spostano solo a livello locale o regionale», sottolinea per esempio il portavoce di Bernmobil, Rolf Meyer. Meyer ritiene inoltre che una banca dati nazionale non sia efficace per ridurre la quota di chi viaggia senza biglietto.

Nemmeno sulle sponde della Limmat l’idea convince: «All’interno dell’Unione zurighese dei trasporti (ZVV) già da anni esiste uno scambio di informazioni fra le aziende che effettuano i controlli», spiegano dall’ZVV.

Decidere se e quando introdurre un registro dei passeggeri colti in fallo spetta fra gli altri anche all’Unione dei trasporti pubblici (UTP). Il portavoce Roger Baumann fa sapere: «Sono in corso discussioni a livello interno. Si arriverà a una decisione al più presto a fine anno».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 6 anni fa su tio
Esatto! Considerando poi che chi viene beccato senza biglietto è costretto a pagare il biglietto e una multa, 430'000 multe di 50 o 100 Fr. sono un affare, non un danno. E cosa fanno ai recidivi?

curzio 6 anni fa su tio
La banca dati per i pedofili? No, non si può, troppo complicato, la privacy, La banca dati per chi risiede nel nostro paese nonostante ha commesso crimini all'estero? No, no si può, troppo complicato, la privacy... La banca dati per chi viaggia in treno senza biglietto? No problem!

sedelin 6 anni fa su tio
ffs come swisscom e come la posta: in mani semiprivate la qualità non é più quella di una volta. anche i nostri treni sono spesso sovraffollati e devi stare in piedi anche se hai il biglietto!!!

tip75 6 anni fa su tio
io vorrei un registro delle volte che non c era posto seduti ma c'era il biglietto

GI 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
sul biglietto, salvo errore, non sta scritto che è valido per un posto a sedere...a meno che sia stata effettuata una riservazione....

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a GI
con quello che costa il biglietto, non un posto a sedere ma una carrozza intera...

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a GI
è una battuta (possa), spero!

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a GI
No, hai ragione, sul biglietto non c'è scritto. Però nella "Legge federale sul trasporto di viaggiatori" del 20 marzo 2009 si parla di Art. 62 L'impresa è tenuta a esercitare il diritto di trasportare viaggiatori conformemente alle prescrizioni legali e della concessione.E siccome la gente in piedi e/o seduta per terra non è conforme alle prescrizioni tra ArthGoldau e Biasca, probabilmente non lo è nemmeno sul resto della linea dove le gallerie non hanno murette/marciapiedi e vie di fuga... D'altronde,se ben ricordo, tale Renato Zanotta aveva tirato il freno d'urgenza proprio per questo motivo e malgrado le intimidazioni, non avrebbe mai ricevuto la multa...
NOTIZIE PIÙ LETTE