Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn abitante su quattro rinuncia alle cure: costano troppo

03.08.17 - 11:09
Gli svizzeri si lamentano dei costi della sanità. Sono sempre di più quelli che non si recano dal medico per risparmiare
fotolia
Un abitante su quattro rinuncia alle cure: costano troppo
Gli svizzeri si lamentano dei costi della sanità. Sono sempre di più quelli che non si recano dal medico per risparmiare

BERNA - Uno svizzero su quattro decide di rinunciare alle cure mediche perché ritenute troppo care. Ecco il triste dato che emerge da un sondaggio realizzato dalla Confederazione lo scorso anno. Un dato che posiziona il nostro paese al secondo posto, dietro agli Stati Uniti, in quanto a persone che non possono permettersi di rivolgersi a un medico. E stiamo parlando di cure basilari, non di quelle dentistiche.

Poveri e stranieri - Siccome un buon numero di medicine deve essere pagato di tasca propria, numerosi svizzeri preferiscono rinunciarvi. A Zurigo, ad esempio, il 10% dei pazienti non rispetta le dosi prescritte dei medicamenti al fine di poter prolungare il trattamento, e non si fa visitare dopo la malattia.

Questi dati preoccupano i professionisti della salute. Infatti sei anni fa, quando è stato effettuato l’ultimo sondaggio, poco più del 10% degli svizzeri rinunciava alle cure mediche per ragioni finanziarie.

Sono soprattutto i poveri e gli stranieri ad essere colpiti da questa situazione. Il numero di stranieri che non possono farsi curare è cresciuto nel 2016 di quasi il 30% rispetto al 2010. «Le persone con un reddito inferiore alla media erano già fortemente soggetti nel 2010 a rinunciare ai trattamenti medici a causa dei costi. Ora il rischio è aumentato» spiega lo studio.

Il problema dei premi - Santésuisse, l’associazione mantello delle assicurazioni malattia, lancia l’allarme, poiché questa tendenza potrebbe accrescere ulteriormente la pressione sul sistema sanitario svizzero. In effetti, come spiega Margrit Kessler, presidente dell’Organizzazione Svizzera dei Pazienti (OSP), le persone che non si curano rischiano di peggiorare il loro stato di salute e quindi di aver bisogno di trattamenti ancor più costosi.

Lo studio non sorprende Margrit Kessler. Numerosi svizzeri sono infatti costretti ad avere franchigie elevate per pagare dei premi assicurativi bassi. Di conseguenza ci pensano due volte prima di andare dal medico. Alcuni si fanno prestare dei soldi dai familiari, altri si recano in Paesi dove i costi sanitari sono inferiori.

Una reazione ai premi - Stefan Felder, economista dell’Università di Basilea, è tuttavia meno drastico. Per lui l’accesso alle cure in Svizzera è da considerare esemplare, visto che tutte le fasce della popolazione ne hanno diritto. A suo avviso le persone interrogate hanno voluto rispondere in quel modo per mostrare che per loro il sistema svizzero è caro.

Clémence Marçay, che analizza il sondaggio per l’Osservatorio svizzero della Sanità (Obsan), spiega che il sondaggio per il 2016 è stato effettuato tramite internet e non via telefono, come avvenuto nel 2010. Le persone si sono dunque espresse più liberamente. Secondo lei, quando gli svizzeri rinunciano a farsi curare, alludono soprattutto ai check-up e alle visite di controllo, ma non alle cure vere e proprie.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 6 anni fa su tio
Evviva la Svizzera che si spaccia come se tutto fosse roseo, e intanto la gente sta diventando sempre più povera grazie a tasse per mantenere lazzaroniche vengono dall'estero e lo stozzinaggio delle casse malati adiamo sempre più in basso. Grazie politici a voi le tasche piene e a noi toccano quelle vuote !!

Tato50 6 anni fa su tio
Non andare dal Medico per risparmiare si corre il rischio che poi, non essendoci diagnosi, i costi aumentano ancora a causa di un ricovero che si poteva evitare.

francox 6 anni fa su tio
Fintanto che i numerosi boss delle numerose casse malati intascano in bonus i milioni che noi paghiamo per assicurarci le cure sanitarie, c'è poco da fare.

Lore62 6 anni fa su tio
È un Business per le lobby, basta pasturare il popolo con fobie e allarmismi di ogni genere che i guadagni si moltiplicano... Società spinta alla sicurezza incalzante, ma il panico continua ad aumentare..

castigamatti 6 anni fa su tio
le cure sono costose è vero, ma quelli che vanno al PS per un orzaiolo o per un mal di pancia? i PS sono sempre stracolmi e molto spesso di persone che potrebbero farne a meno, intanto i costi aumentano...

bledsoe 6 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Esatto, è proprio questo il problema, mica le assicurazioni che semplicemente rimborsano rifatturando! Troppo complesso per certa gente capire questo principio...

castigamatti 6 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
per non parlare delle mamme che ogni due per tre sono dal medico o al PS con i loro "cuccioli"... Personalmente la prima volta che ho visto un PS ero adolescente... e non certo per fortuna, sono stato ammalato pure io come tutti i bimbi, ma le nostre mamme erano certamente meno oppressive ed allarmiste di quelle di oggi.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Per una febbre alta che non scende con i farmaci è indicata la visita medica, inoltre i bambini non possono dirti nemmeno se hanno dolori... In ospedale ci ho lavorato e non ho mai visto un grande affollamento di mamme con bambini... Ci sarà anche qualche ipocondriaco, ma non sono questi che hanno fatto aumentare i premi del 50% in pochi anni.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Poi, se non erro, ci sono in alcuni Ospedali, vedi Bellinzona, reparti pediatrici disponibili 24 ore con tanto di PS !!

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Anni fà ho abitato nella Svizzera tedesca e il pediatra faceva anche visite a domicilio; per le urgenze mi ha dato il suo numero di casa, dicendomi che potevo chiamarlo anche la domenica... Trova a Lugano un pediatra che lavora dopo le 16:00 nei giorni feriali... Per forza andare al pronto soccorso.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Come ti ho detto a Bellinzona esiste; forse non sarà una conseguenza di voler "centralizzare" certe specialità? La butto così; magari con l'ammodernamento del Civico si avrà anche quest servizio. Ma nemmeno all' Italiano o a Sorengo non esiste un simile servizio? Magari solo per i VIP, specialmente nell'ultimo citato ;-)

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non lavoro più in ospedale da alcuni anni, ma mi sembra che il ps di pediatria esista anche al Civico. Il PS dell'Italiano è aperto solo durante il giorno e non ha pediatria. E' vero che beltraminelli avrebbe centralizzato tutto, assegnando il più possibile alle cliniche private...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Io in Ospedale non ci lavoravo ma, non per mio volere, non ricordo i mesi che ho passato in queste strutture. Non so quali compiti avevi ma per esperienza diretta posso dirti di avere sempre avuto attorno a me persone stupende nel loro prodigarsi per evitarmi sofferenze e anche aiutarmi dal lato morale. Tanto di cappello a chi si sacrifica per aiutare chi è nel dolore ed è arrivato anche vicino alla "partenza per le grandi praterie" ;-)

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
I luoghi comuni sono difficili da sfatare, anche perché vengono sfruttati anche da alcune aree politiche. Ho visto tanti casi drammatici, non ho in mente casi di finti ammalati, come ho visto pochissimi medici che si possono definire "mestieranti" ma molti che si impegnano in favore dei pazienti. Fin che si sta bene si dicono molte cose, quando si stà male poi non si vuole un solo pronto soccorso e una sola TAC ma se ne vogliono 3...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Già, hai completamente ragione !!! Io ho lavorato 25 anni nella Polizia Scientifica e mi fa ridere quando commentano le multe per radar quando non sanno cosa ho visto nella mia carriera che non oso descrivere. I mie "clienti" difficilmente arrivavano da te ma su un tavolo in inox a Locarno (a volte solo quello che riuscivamo a recuperare). Quindi una certa "cultura" purtroppo me la sono fatta. Poi nel 2007 il cambiamento radicale della mia esistenza. Un tumore maligno al rene e negli anni seguenti uno al polmone e al bronco. A seguito di una recidiva di quest'ultimo sono stato operato al Chuv di Losanna e vivo con la morfina per evitare che il dolore abbia la meglio e cioè sentirmi un po' meno peggio. Nei momenti di tempo libero mettiamoci anche una pericardite, un'embolia polmonare accompagnata da una pleuropolmonite. Ora guardo la vita e i giorni in un modo diverso, i meno peggio li sfrutto al massimo gli altri mi ritiro in buon ordine in attesa di tempi migliori. Tutto questo mi ha insegnato quanto è preziosa la salute e tutto il resto è nulla. Guardo l'oggi e non penso al domani, a quello vedrò di fare un consuntivo in serata. Ti auguro una buonanotte ;-))

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Anche il sistema delle riserve e di come vengono contabilizzate ed investite è troppo complesso e volutamente non trasparente. E poi ricordo che le CM negli anni scorsi hanno di fatto rubato 2 miliardi agli assicurati e ne stanno restituendo solo 1/4 e con il contagocce... Mi sai dire perché le CM ci tengono così tanto a tenersi la LAMAL che, in teoria, non dovrebbe rendere niente?

bledsoe 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Perché nessuno ha presentato nulla di meglio che sia stato approvato dal popolo. Non mi sembra ci voglia molto a capirlo.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Non stavo chiedendo perché il popolo non vuole qualcosa di diverso, ma perché le CM fanno di tutto per tenersi la LAMAL. Sicuramente non per l'interesse dei cittadini! La CM unica non è stata accettata perché osteggiata da quasi tutti i politici, in gran parte compromessi con le CM. In ogni caso, visto l'ingentissimo finanziamento pubblico, non possiamo più parlare di CM private, quindi dovrebbero essere obbligate a far analizzare approfonditamente i conti dall'ente pugglico, come succede in tutte le attività sussidiate. Dovrebbe venire proibita la pubblicità, che genera a sua volta costi. I premi sono già visibili nel sito delle CM.

lucafdl 6 anni fa su tio
Solitamente le persone con un basso reddito vengono aiutate dallo stato (complementari, assistenza, sussidi cassa malati ecc...ecc...ecc...) diciamo che molti preferiscono spendere i soldi diversamente, per poi lamentarsi e pretendere che tutto venga pagato dallo stato e dalla collegialità, non dico che il nostro sistema sanitario sia ottimale, ma di gran lunga migliore di molti paesi limitrofi (senza andare lontani basta guardare quello italiano)!!! Certo è caro, ma è quanto vero che molte persone (che pure conosco personalmente), preferiscono spendere per un telefono di ultima generazione piuttosto che andare da un medico anche se ne hanno bisogno

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a lucafdl
Infatti, in difficoltà sono quelli che hanno un reddito di poco superiore al limite che da diritto al sussidio e che si trovano a pagare 13'000 Fr. l'anno di premi... Comunque il sussidio copre una piccola percentuale del premio ed è in diminuzione e non copre franchigia e partecipazione. Inoltre molte prestazioni e farmaci non sono più riconosciute dalle CM di base, ad esempio l'intervento dell'ambulanza. Tra l'altro si può discutere sul sistema sanitario italiano in generale ma negli ospedali di norma è inferiore la parte alberghiera ma la qualità delle cure e dei medici è ottima, ed i primari non fanno distinzione tra assicurati in camera privata e non.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Infatti muoiono nei pronto socccorso su un materasso o una barella della lettiga. Per fare una TAC ci vogliono 9 mesi altrimenti fai un prestito e vai in un Istituto Privato. Pf. non prendere paragone con la Sanità italiana che in certi casi è si all'avanguardia ma non manca giorno che qualcuno con il camice bianco e non venga prelevato e portato a Rebibbia. Basta guardare certe trasmissioni e vedere some sono belli di fuori ma all'interno i topi ballano il flamenco con il coro di cimici. Per non parlare poi dei milioni di Euro spesi per Ospedali e attrezzature mai entrati in funzione e demoliti dai vandali ;-((

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hai ragione, questo è il malandazzo italiano, ma al nord ci sono ospedali di tutto rispetto.

leopoldo 6 anni fa su tio
non tutti pagano se sei un profugo ti visitano e ti curano gratis naturalmente a nostre spese

rojo22 6 anni fa su tio
... e con Cassis in governo ... bingo! Pagheremo premi maggiori per non poter nemmeno più pensare al sostantivo medico.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Sarebbe come dire che: se Marchionne dovesse diventare primo ministro, il prezzo delle auto aumenterebbe!

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Se le rinunce riguardano i check-up e i raffreddori, ben vengano! Io sono stufo di pagare per una società di ipoconriaci.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
ipocondriaci.

GI 6 anni fa su tio
In una economia normale, la mancanza di domanda.....fa calare i prezzi......Grazie alla signora Troispieds da noi, meno domandi più paghi......e verrà il giorno (non così lontano) in cui....la sanità sarà, de facto, statale.....poiché sarò lo Stato (e di riflesso ancora i suoi cittadini, quelli che sono soggetto fiscali contribuenti....) a pagare !

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a GI
La Dreyfuss ha creato un "principio sano". L'esplosione dei costi è venuta in seguito grazie a chi ha lasciato mano libera all'"imprenditoria assicurativa"...

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a GI
A lui non serve diventare primo ministro. Usa altri metodi. E, se permetti, Marchionne è un paio di spanne sopra Cassis.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Perché ora non è il cittadino contribuente a pagare i premi? Oltre a questo lo stato, con il denaro dei contribuenti, finanzia il 55% delle cure stazionarie ed ora le CM vorrebbero che finanzi anche il 55% delle cure amblulatoriali... A livello federale per le CM si tratterebbe di incassare 10 miliardi di Fr, pagando in seguito globalmente soltanto il 45% del totale della spesa sanitaria, Continuando ad incassare i premi. Se a questo aggiungi i sussidi individuali cantonali, ti renderai conto che senza il sostegno pubblico il sistema attuale crolla... altro che sistema assicurativo privato! Come mai nel 2012, dopo il trasferimento dei costi delle cure stazionarie al Cantone i premi non si sono ridotti? Eppure parliamo di più di un centinaio di milioni di Fr.. Tutto il resto sono luoghi comuni... Io non ho uno smartphone di ultima generazione ma con un figlio minorenne ed uno maggiorenne agli studi pago più di 13'000 Fr. di cassa malati ed ho cercato la cassa malati meno cara. Se a questo aggiungi le franchige ed il 10% di partecipazione per eventuali cure, l'esborso annuo può diventare proibitivo ed è di parecchio superiore a quello che pago per l'ipoteca della casa... E sperando che le cure dentarie restino limitate ai controlli periodici...
NOTIZIE PIÙ LETTE