Cerca e trova immobili

ZURIGO«Se il mondo vivesse come in Svizzera, servirebbero le risorse di tre pianeti»

31.07.17 - 11:39
Il WWF lancia l'allarme: mercoledì sarà l'"Earth Overshoot Day", la popolazione avrà consumato ciò che si rinnova in modo naturale annualmente
«Se il mondo vivesse come in Svizzera, servirebbero le risorse di tre pianeti»
Il WWF lancia l'allarme: mercoledì sarà l'"Earth Overshoot Day", la popolazione avrà consumato ciò che si rinnova in modo naturale annualmente

ZURIGO/LOSANNA - Fra due giorni, mercoledì prossimo, la popolazione mondiale avrà consumato l'insieme delle risorse naturali che il nostro pianeta è in grado di rinnovare annualmente. Lo rileva in una nota odierna il WWF Svizzera, sottolineando come questa giornata, denominata in inglese "Earth Overshoot Day", si sia spostata col tempo sempre prima nel calendario.

Nel 1997 si arrivava al consumo delle risorse dopo circa nove mesi, mentre vent'anni dopo ne bastano sette, rileva il WWF, cogliendo l'occasione per ricordare che se il mondo intero vivesse come la popolazione svizzera, servirebbero oltre tre pianeti per soddisfare i bisogni dell'uomo.

Per l'organizzazione ecologista, si è assistito a una presa di coscienza di questa situazione, ma l'applicazione delle soluzioni è troppo lenta. In Svizzera, conclude il WWF, dobbiamo accelerare la transizione energetica e adeguare il nostro stile di vita per rispondere alle sfide ambientali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dudo 6 anni fa su tio
Vad Vuc con l'ombrela verta.....

leopoldo 6 anni fa su tio
per forza oramai sono quasi tutti in svizzera, cosa pretendi .che usiamo il tamtam per comunicare o lavarci una volta al mese per risparmiare acqua

GI 6 anni fa su tio
WWF......come Amnesty International....facile prendersela con la Svizzera.....

Lore62 6 anni fa su tio
Con la cultura del consumismo inculcato per far stare in piedi un'economia demenziale come la nostra finiremo come sull'isola di pasqua, è solo questione di tempo...

SosPettOso 6 anni fa su tio
Fate conto che il pianeta è il capitale. L'ideale sarebbe riuscire a vivere di soli interessi (pescare non più di quanto si riproducano i pesci, tagliar legna non più di quanta ne ricresca, etc...). Se i 7 miliardi che lo popolano consumassero risorse come gli svizzeri, ci vorrebbero tre pianeti per dare le risorse che consumiamo. Per ora attingiamo a piene mani nel capitale, ma i mari si stanno svuotando, le foreste come l'Amazzonia o il Borneo si riducono paurosamente,..

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
"Fra due giorni, mercoledì prossimo, la popolazione mondiale avrà consumato l'insieme delle risorse naturali che il nostro pianeta è in grado di rinnovare annualmente." Quindi, da mercoledì prossimo, non si useranno più gli interessi, ma si intaccherà il capitale, giusto? Secondo questi luminari stiamo facendo così da diversi decenni. Quindi, a questo punto, il capitale dovrebbe essere finito o parecchio ridotto. Per di più, avendo un capitale minore ogni anno, gli interessi dovrebbero essere minori ogni anno che passa. Invece, checché se ne dica, noi continuiamo ad aumentare, i boschi continuano ad aumentare e i mari sono pieni di vita come lo sono sempre stati.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Tieni presente che ci sono ancora vari miliardi di persone, tra Africa, SudAmerica e Asia che non hanno nemmeno accesso alla loro parte di "interessi". I boschi, anche se in Ticino si imbosca qualche alpeggio, a livello mondiale diminuiscono ed i mari sono sempre più pieni di plastica e meduse.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Forse, citando la deforestazione, non hai proprio centrato l’esempio migliore. Il legno non è certo una risorsa che manca. In alcune zone del mondo deforestano, ma se qualcuno si lamenta non è per la carenza di legno, ma per la distruzione degli habitat naturali. Non solo sugli alpeggi, ma in tutta Europa le foreste sono in espansione. Direi che gli interessi che frutta il legno sembrano permetterci di non intaccare il capitale, non credi? Per il resto cosa ti devo dire, se vuoi parlare di plastica e di meduse va bene, ma non è l’argomento in questione. Piuttosto, spiegami come mai è da quando sono nato che sento dire che il tonno sta finendo, e che se continueremo a pescarlo così presto non ce ne sarà più. Anche dopo una quarantina di anni il tonno è sempre in vendita a prezzi stracciati, viene continuamente pescato e le bocche da sfamare sono aumentate. Potremmo dedurre anche qui che gli interessi fruttati dal tonno ci permettono di non intaccare il capitale, non credi? Altri pesci di cui dobbiamo intaccare il capitale? Merluzzo, salmone? Mi piacerebbe sapere quali. E fuori dal mare? Quale risorsa sta finendo? Conosci una risorsa da portarmi come esempio della quale intacchiamo il capitale perché gli interessi non bastano?

vulpus 6 anni fa su tio
Altri uffici, foraggiati con il denaro pubblico, che cerano di giustificare la loro esistenza. Mai, ma mai che quando pubblicano queste statistiche, spiegano come hanno fatto a raccogliere e interpretare i dati. Teoria tanta, ma trasprenza poca.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Come mai gli anni passano e le risorse ci sono sempre?

Bandito976 6 anni fa su tio
Allora gli altri paesi le hanno giá finite. Adesso additano la Svizzera. Perché? Vogliono altri soldi?
NOTIZIE PIÙ LETTE