Cerca e trova immobili

SVIZZERALe 10 cose che le FFS hanno abolito negli anni

13.07.17 - 18:07
Dai finestrini che si potevano abbassare, alla sigaretta in carrozza. Il tabellone "sonoro" e i minibar. Viaggio amarcord: quando ancora i treni arrivano ancora puntuali
Keystone - Finestrini aperti
Le 10 cose che le FFS hanno abolito negli anni
Dai finestrini che si potevano abbassare, alla sigaretta in carrozza. Il tabellone "sonoro" e i minibar. Viaggio amarcord: quando ancora i treni arrivano ancora puntuali

BERNA - C’era un tempo in cui si diceva «puntuale come un treno svizzero». Un modo di dire che rendeva però l’idea di un paese dove davvero i treni arrivavano puntuali. Sono cose che appartengono al passato, dato che la puntualità, oggi, è una delle spine nel fianco delle FFS.

Ma non è solo la puntualità a essere venuta meno. Nel corso degli ultimi anni le FFS hanno abbandonato - nel bene e nel male - parecchi elementi e abitudini che facevano parte della sua storia. È di oggi la notizia - diffusa dall’Aargauer Zeitung - che verranno aboliti i cartelloni bianchi e gialli che nelle stazioni indicano gli orari di partenza e di arrivo dei treni. I passeggeri possono servirsi dell’orario online o dei cartelloni luminosi che indicano in tempo reale convogli, destinazioni, binari ed eventuali ritardi.

Seguendo il flusso dei tempi, le FFS sono cambiate moltissimo negli ultimi 30 anni. Ecco dieci cose che una volta trovavamo in stazione o sui treni e che oggi non ci sono più.

    • Finestrini aperti: Era bello poter abbassare il finestrino e viaggiare con l'aria tra i capelli. Bello, ma oggi ci sembra quasi poco sicuro. Lo si faceva soprattutto con i viaggi: l’aria che entrava e il rumore del treno che sfrecciava sulle rotaie. Oggi non è possibile abbassare le finestre, ma c'è l’aria condizionata a dare sollievo ai passeggeri.
    • Orario: Il libretto con l’orario di treni, bus e battelli era un classico delle stazioni. Ma oggi è considerato ingombrante, inutile e dispendioso. A partire dal prossimo cambio d’orario il libretto non sarà quindi più stampato.
    • Minibar: Dalla fine del 2017 tutti i minibar saranno eliminati. Non ci sarà più l’addetto che fa il giro delle carrozze con il suo carrellino facendo venire voglia ai viaggiatori di un caffé e un pacco di patatine. Aumenterà, invece, il numero delle carrozze ristorante.
    • Tabelloni “sonori”: C’era qualcosa di piacevolmente adrenalinico nei vecchi cartelloni sonori che indicavano gli orari dei treni. L’annuncio di un nuovo treno veniva segnalato sul cartellone tramite delle caselle dell’alfabeto che cambiando emettevano un rumore. Quando partivano le caselle e si avvertiva il rumore del loro movimento si alzava lo sguardo al cartellone in attesa di vedere la destinazione e il binario. Qualche vocale o consonante si incastrava e il nome veniva storpiato. Si sorrideva. Vecchia roba ormai. La nuova tecnologia con i cartelli elettronici LED ha preso il sopravvento e da due anni a questa parte niente rumore. Niente adrenalina. 
    • Vietato fumare: È sicuramente l’introduzione più bella nella storia dei treni. Almeno per i non fumatori. Dal 2005 le FFS hanno deciso di introdurre il divieto di fumo sui vagoni. Un tempo si fumava solo in determinati scompartimenti. Poi, il divieto si è esteso all’intero convoglio. In futuro le FFS vorrebbero vietare di accendere sigarette anche sui binari.
    • Il carrello portavaligie: Ormai non se ne vedono più in giro. Ma una delle prime cose che si faceva quando si arrivava in stazione per un lungo viaggio era andare alla ricerca di un un carrello per trasportare le valigie pesanti. Nessuno all’epoca immaginava che un giorno sarebbero arrivati trolley. E con essi la sparizione dei carrelli.
    • Biglietti in cartoncino: Per oltre 100 anni i biglietti erano stampati su degli appositi cartoncini colorati. Alla fine degli anni Ottanta le FFS li hanno sostituiti con quelli su carta, diventati sempre più piccoli, soprattutto se acquistati all’automatico. Ora si comprano sull'app, appena prima di salire sul treno o addirittura già seduti. Il sistema salva un codice QR che il controllore legge con l’apposito apparecchio.
    • Annunci: Fino a pochi anni fa le FFS assumevano del personale che si occupasse degli annunci in stazione e di dare il benvenuto ai passeggeri sul treno. Ora il sistema è stato automatizzato e nella testa dei pendolari è diventata una sorta di cantilena...
    • Treni notturni: In viaggio tra le principali capitali europee, sul sedile del treno, di notte, quando il tempo passa più in fretta tra un sonnellino e l’altro. Alla fine del 2009 le FFS hanno deciso di ritirarsi dal business dei treni notturni, vendendo i propri convogli.
    • Agenzia viaggio: Fino a fine 2015 le FFS offrivano anche un’agenzia viaggio propria in stazione, dove sedersi e farsi consigliare dal personale per il prossimo viaggio da organizzare. Ora questo servizio non viene più offerto.

Nuovi tabelloni nelle stazioni - Oggi a Friburgo sono stati presentati i primi esemplari degli schermi digitali dinamici che sostituiranno i tabelloni delle partenze nelle stazioni. Il sistema meccanico a palette e gli attuali tabelloni LCD saranno modernizzati. Altri 180 nuovi tabelloni saranno installati sull'asse est-ovest entro la fine del 2018, nei comuni sangallesi di Gossau, Flawil e Uzwil, a Ginevra e Ginevra aeroporto, nonché a Losanna e a Berna.

I nuovi schermi permetteranno di fornire rapidamente ai viaggiatori un gran numero di informazioni specifiche, quali ad esempio: perturbazioni del traffico ferroviario, convogli seguenti, indicazioni per i gruppi, manifestazioni locali e cantieri. Gli schermi forniranno anche informazioni utili ai viaggiatori a mobilità ridotta - come ad esempio la presenza di ascensori - e indicheranno i cambiamenti di binario alle persone con problemi di udito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dog4life 6 anni fa su tio
FFS ha abolito la qualità nel corso del tempo. un servizio sandoloso a prezzo esagerato. ladri.

PI 6 anni fa su tio
Eppure la puntualità non è peggiorata... 2012 2013 2014 2015 2016 88.01 87.45 87.69 87.84 88.82 (fonte sbb.ch) E ricordiamo che il criterio definito di puntualità è: Un viaggiatore arriva puntuale se raggiunge la stazione di destinazione con meno di tre minuti di ritardo e le coincidenze che deve prendere sono garantite. Vogliamo vedere in altre nazioni?

Bandito976 6 anni fa su tio
Significa che non stiamo migliorando. Ma peggiorando, e non solo nei trasporti.

gp46 6 anni fa su tio
Altri "piccoli" cambiamenti: - una volta, quando subentrava un guasto di qualsivoglia specie, veniva riparato il piu' presto possibile. Oggi, si stampano adesivi con la dicitura "scusate, ma ci stiamo lavorando" ed il guasto persiste per mesi. -Un vagone-ristorante o una toilette senza acqua? Una volta veniva rifornito alla prossima fermata con impianto adeguato, oggi siamo fortunati se questo viene fatto a fine giornata d'esercizio. - Mandiamo qualcuno a controllare pulizia e guasti? Ma no, fatelo direttamente voi con una comodissima apps, cosi' ci risparmiamo ancora un po' di personale...................

Equalizer 6 anni fa su tio
Con questa frase: Finestrini aperti: Era bello poter abbassare il finestrino e viaggiare con l'aria tra i capelli. Bello, ma oggi ci sembra quasi poco sicuro. Si conferma che eravamo più intelligenti quando eravamo più ignoranti.

PI 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Pensato la stessa cosa :)
NOTIZIE PIÙ LETTE