Cerca e trova immobili

ZURIGOSei cresciuto in fattoria? Ecco perché non hai allergie

06.07.17 - 15:38
Uno studio dell'Università di Zurigo ha messo in risalto i vantaggi dei contatti fra bambini e animali
archivio Keystone
Sei cresciuto in fattoria? Ecco perché non hai allergie
Uno studio dell'Università di Zurigo ha messo in risalto i vantaggi dei contatti fra bambini e animali

ZURIGO - Ricercatori svizzeri hanno fatto luce sul meccanismo che protegge i bambini cresciuti in fattoria dalle allergie e dall'asma. Non sono soltanto i microbi a favorire l'effetto protettivo, ma in primo luogo una molecola diffusa da animali come mucche e gatti.

L'aumento dei casi di allergia o asma fra i più piccoli sarebbe favorito, secondo la teoria più diffusa, dagli ambienti sempre più puliti e sterili.

Una ricerca effettuata all'Università di Zurigo, in collaborazione con il Center for Allergy Research and Education (CK-CARE) di Davos (SG) e l'Ospedale pediatrico di San Gallo, mette in risalto i vantaggi dei contatti che i bambini hanno con gli animali. Questi trasmettono loro molecole di acido salico (Neu5Gc), che favoriscono una reazione immunitaria.

Per il loro studio, i ricercatori diretti da Remo Frei hanno misurato la concentrazione di anticorpi nel sangue e i casi di asma su un campione di 1000 bambini.

I risultati, pubblicati sulla rivista scientifica "Journal of Allergy and Clinical Immunology", hanno mostrato che i bambini che crescono in fattoria "hanno un concentrazione di anticorpi contro la molecola Neu5Gc molto più alta e sono meno soggetti a soffrire di asma". La scoperta potrebbe aprire la strada a misure di prevenzione da estendere a tutti i bambini, scrive Frei nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

hush 6 anni fa su tio
VERISSIMO

madras 6 anni fa su tio
Che scoperta più la casa e pulita con Napisan e Lisoform i nostri figli vivono nella bambagia e si ammalano di più, Un tempo cera la famosa acqua da bugada o candegina e non ci lavavamo le mani ogni 5 minuti per mangiare la cioccolata dopo aver giocato alla terra o cose varie. ed avevano meno allergie e lalattie varie.

F.Netri 6 anni fa su tio
Tutto vero, ma questo sembra valere solo per l'asma. E' però altrettanto ero che, nella tanto blasonata realtà contadina, la speranza di vita era nettamente inferiore a quella attuale.

sedelin 6 anni fa su tio
interessante! in effetti i bambini di 50-60 anni fa, ora adulti e che per la maggior parte hanno vissuto una realtà contadina, sono tuttoggi sani e ben protetti dalle varie epidemie.
NOTIZIE PIÙ LETTE