Cerca e trova immobili

SVIZZERAVacanze in Svizzera per i consiglieri federali

05.07.17 - 15:26
Capatina in Ticino per Berset che farà visita al Festival del film di Locarno
Ti-Press
Vacanze in Svizzera per i consiglieri federali
Capatina in Ticino per Berset che farà visita al Festival del film di Locarno

BERNA - Un'estate divisa tra ferie e viaggi di lavoro per i sette consiglieri federali, che hanno tuttavia scelto di rimanere in Svizzera per le loro vacanze.

Si è tenuta oggi l'ultima seduta dell'esecutivo prima della pausa estiva ma la presidente della Confederazione partirà già la settimana prossima alla volta dell'Africa: il 12 e 13 luglio Doris Leuthard sarà infatti impegnata in Ghana e Benin per discutere di questioni economiche con le autorità dei due paesi.

Un altro appuntamento presidenziale riguarda la registrazione del discorso del Primo d'agosto per la radio e la televisione: la festa nazionale coinvolgerà direttamente tutti e sette i consiglieri federali e quest'anno, per il discorso al Grütli (UR), ci sarà anche il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr.

A lato degli impegni istituzionali, Leuthard prenderà qualche giorno di vacanza in Svizzera e lo stesso farà Johann Schneider-Ammann, che sarà però impegnato all'estero dal 9 al 18 luglio tra Russia, Indonesia, Arabia Saudita e Stati Uniti.

Alain Berset dal 2 di agosto sarà invece in Ticino in occasione del Festival del film di Locarno. In programma anche vacanze con la famiglia all'estero e poi nuovamente in Svizzera.

Il ministro degli affari esteri Didier Burkhalter si concederà qualche giorno di vacanza a Neuchâtel ma nel suo programma estivo ci sono la riunione dell'OSCE a Vienna il prossimo 11 luglio e l'incontro con il suo omologo tedesco il 26 luglio a Salisburgo.

Guy Parmelin si recherà invece in Toscana prima di proseguire le ferie in Svizzera. Resterà entro i confini nazionali anche Simonetta Sommaruga ma la ministra della giustizia si dovrà recare a Tunisi a fine luglio per una conferenza dei paesi situati sulla rotta migratoria del Mediterraneo.

Poco tempo da dedicare alle ferie per Ueli Maurer, che parteciperà al G20 prima di visitare diversi paesi dell'Asia centrale dall'8 al 12 luglio in occasione del venticinquesimo anniversario del gruppo di voto svizzero nel Fondo monetario internazionale (FMI). Il Dipartimento delle finanze informa tuttavia che Maurer preferisce mantenere riservate le destinazioni delle sue ferie. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE