Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri spendono all'estero più di quanto ricevono

30.06.17 - 10:43
Per la prima volta lo scorso anno il saldo della bilancia turistica è stato negativo
Keystone
Gli svizzeri spendono all'estero più di quanto ricevono
Per la prima volta lo scorso anno il saldo della bilancia turistica è stato negativo

NEUCHÂTEL - Per la prima volta nella sua storia, lo scorso anno il saldo della bilancia turistica è stato negativo. Hanno speso di più gli svizzeri all'estero rispetto a quanto non abbiano fatto gli stranieri di passaggio in Svizzera. Lo indica oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), sottolineando il contesto economico caratterizzato dal franco forte.

In dettaglio, le spese dei primi fuori dai confini hanno toccato i 16,3 miliardi di franchi, il 3,8% in più rispetto al 2015, mentre i secondi hanno speso 16 miliardi nella Confederazione, facendo segnare una progressione dell'1,4%. La bilancia turistica presenta pertanto un saldo di -252 milioni di franchi.

Per il secondo anno consecutivo le entrate risultanti dai soggiorni con pernottamenti sono diminuite: -130 milioni di franchi rispetto all'anno precedente (-1,2%), totalizzando 10,3 miliardi di franchi. La tendenza è dovuta al minor passaggio di turisti stranieri nelle strutture alberghiere e paralberghiere, solo parzialmente compensato dall'aumento delle spese per pernottamento, rileva l'UST.

Sono invece aumentate del 9% le entrate legate al turismo giornaliero e a quello di transito, così come le spese di consumo dei frontalieri e dei titolari di un permesso di soggiorno di breve durata. La crescita ha toccato il 4,2%, raggiungendo i 2,6 miliardi di franchi e rispecchiando l'ulteriore aumento degli effettivi di queste categorie di lavoratori.

Per quanto riguarda le spese degli svizzeri all'estero, per oltre il 70% (11,8 miliardi di franchi) sono state effettuate in occasione di soggiorni con pernottamenti. Sebbene meno dinamiche, dopo la forte crescita avvenuta nel 2015 (+10,7%), gli acquisti effettuati in occasione del turismo giornaliero e di transito si sono stabilizzati a un livello elevato (-0,1%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 6 anni fa su tio
che novità....

Monello 6 anni fa su tio
......Noi Svizzeri la svizzera piu o meno la conosciamo ,per cui , almeno io, le vacanze le passo se possibile all estero e non di sicuro in CH..se poi sui giornali scrivono che per la caraffa di acqua sul tavolo pago Frs 2 ....tutto detto!!! Inutile ..la Svizzera è ormai troppo cara persino per gli Svizzeri !! E se guardo nella sfera di cristallo prevedo che la Cosa continuerà anche in futuro !

mgmb 6 anni fa su tio
Grande scoperta. Ci volevano i maghi per saperlo?

Equalizer 6 anni fa su tio
Magari se invece di rimanere "saldamente" ancorati a Chalet, Corno delle Alpi e sentieri di montagna, alzassero lo sguardo al calendario dove sulla testata ora c'è scritto 2017 e non più 1995, potrebbe anche accendersi la lampadina del rinnovamento. Noi comunque qua dobbiamo disfarci dei Neinsager nostrani e di tutta quella cricca di gente intollerante che blocca ogni innovazione. Parlando per la mia regione, il locarnese, oggi offriamo alla gioventù il 25 percento di quanto avevamo noi negli anni '80. Alla faccia dell'evoluzione turistica e del rinnovamento.

Danny50 6 anni fa su tio
Ma come fanno a calcolare quanto spendono gli svizzeri all'estero ? Con la sfera di cristallo ?

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Avranno incluso anche i "residenti" ??
NOTIZIE PIÙ LETTE