Cerca e trova immobili

BERNA"No" al congedo paternità di 14 settimane

23.06.17 - 16:29
L'iniziativa parlamentare è stata bocciata dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale
Keystone
"No" al congedo paternità di 14 settimane
L'iniziativa parlamentare è stata bocciata dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale

BERNA - No a un congedo parentale di 14 settimane per ciascun genitore - oggi è previsto solo per le madri - se lavorano entrambi. La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N), con 13 voti a 9, propone oggi di non dar seguito a un'iniziativa parlamentare in questo senso presentata da Kathrin Bertschy (Verdi Liberali/BE).

«Considerata la situazione economica tesa», si legge in una nota odierna dei Servizi del Parlamento, la maggioranza della commissione reputa «inopportuno» un potenziamento delle prestazioni sociali. Inoltre, il Parlamento ha fino a oggi respinto numerosi interventi che andavano nella stessa direzione.

Una minoranza della commissione sostiene invece l'iniziativa insistendo sull'utilità economica del lavoro femminile e per sfatare i modelli di ruolo tradizionali.

Ora il dossier passa al Nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE