Ti Press
NEUCHÂTEL
12.06.17 - 09:300

Violenza domestica: 19 morti nel 2016, 18 sono donne

L’Ufficio federale di statistica ha pubblicato i dati relativi ai reati commessi in ambito domestico

NEUCHÀTEL - I dati 2016 rilevati dalla polizia per la statistica sulla violenza domestica sono stati resi pubblici dall'Ufficio federale di statistica.

Nel 2016 la polizia ha registrato 17’685 reati commessi in ambito domestico. I reati sulla violenza domestica sono identificati per mezzo della relazione tra la persona danneggiata e la persona imputata. Si è verificato che la metà dei reati registrati dalla polizia è stata commessa all’interno di una coppia. Le vie di fatto (31%), le minacce (24%), le ingiurie (16%) e le lesioni semplici (11%) costituiscono l’82% di tutti i reati di violenza domestica registrati dalla polizia.

Il 42% degli omicidi consumati nel 2016 ha avuto luogo nella sfera domestica. In Svizzera sono allora decedute 19 persone per violenza domestica, di cui 18 erano donne. Nel 37% dei casi lo strumento utilizzato è un’arma da fuoco.

Dai rilevamenti fatti dalla polizia si osserva in generale che le donne rappresentano 73% delle persone danneggiate per violenza domestica. La parte delle donne in percentuale in riguardo alle persone danneggiate è particolarmente elevata all’interno di una coppia e di una ex coppia con 77% risp. 79%. Nella relazione tra genitori e figli e tra altri familiari si trova una percentuale un po’ più lieve con 62% risp. 58%.

 

Commenti
 
TOP NEWS Svizzera
VAUD
38 min

«Quando il treno è ripartito sono iniziate le grida»

Cinque studenti sono rimasti bloccati sull'Euro City che li stava riportando a casa dopo una gita di studio alle Cinque Terre. In stazione è stato il panico

FOTO E VIDEO
ARGOVIA
1 ora

Imponente dispositivo per un 68enne. Aveva minacciato un istituto di cura

C'erano elementi che facevano pensare che il pensionato fosse alcolizzato e in possesso di un'arma

BASILEA
3 ore

Vede la scuola elementare dalla finestra: ma dovrà studiare in un'altra

Il piccolo grande dramma di Fabio e altri 12 bimbi che ogni giorno devono attraversare la città quando potrebbero semplicemente fare due passi

SONDAGGIO TAMEDIA
3 ore

E voi per quale partito voterete?

Tra cinque mesi andranno in scena le elezioni federali. Qual è il vostro partito preferito? E come valutate l’attuale lavoro del Governo? Partecipate al nostro sondaggio!

GINEVRA
4 ore

Lo sperma dei giovani svizzeri tra i peggiori d'Europa

Si situano in fondo alla classifica assieme a Danimarca, Norvegia e Germania

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report