Cerca e trova immobili

VAUDTriplice omicidio di Vevey, esclusa nuova revisione processo

08.06.17 - 13:46
François Légeret è stato condannato all'ergastolo nel 2008 per aver ucciso la madre adottiva, un'amica di lei e la sorella
Triplice omicidio di Vevey, esclusa nuova revisione processo
François Légeret è stato condannato all'ergastolo nel 2008 per aver ucciso la madre adottiva, un'amica di lei e la sorella

LOSANNA - Il Tribunale cantonale vodese non vuole un nuovo processo per François Légeret, condannato all'ergastolo nel 2008 per aver ucciso a Vevey (VD) la madre adottiva, un'amica di lei e la sorella. L'ennesima domanda di revisione è stata giudicata irricevibile, indica la giustizia vodese.

«La richiesta di revisione è irricevibile e le spese procedurali sono a carico del richiedente», scrive la Corte d'appello penale nella sua decisione rivelata oggi da "24 Heures". La domanda di 91 pagine era stata stilata dallo stesso Légeret, che affermava di essere deluso dalle prestazioni fornite dai suoi avvocati.

La richiesta è basata sul libro del giornalista indipendente Jacques Secretan "L'affaire Légeret, un assassin imaginaire", pubblicato l'anno scorso, nel quale figura la testimonianza del figlio della titolare di una panetteria che ha affermato di aver servito la madre e la sorella del condannato il 24 dicembre 2005, ossia quando, in base all'autopsia, le donne erano morte.

In occasione del processo di revisione svoltosi nel 2010, i giudici avevano considerato che la fornaia aveva confuso verosimilmente il 23 e il 24 dicembre. Dalla sua condanna, Légeret ha tentato a più riprese di ottenere una revisione del procedimento. Una sua quarta richiesta era stata respinta nel giugno 2015. Ora la Corte d'appello ha nuovamente considerato le dichiarazioni errate sulla data non rilevanti per la sentenza.

Il "caso Légeret" figura fra i più enigmatici casi criminali della Svizzera romanda. I cadaveri della madre adottiva - un'ottantenne ticinese - e della sua amica della stessa età erano stati trovati dalla donna delle pulizie nella villa in cui soggiornavano a Vevey dopo le feste di Natale del dicembre 2005. Il corpo della sorella non è mai stato ritrovato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE