Cerca e trova immobili

VAUDCorruzione in Venezuela, via libera alla rogatoria

01.06.17 - 13:42
Corruzione in Venezuela, via libera alla rogatoria

LOSANNA - L'Ufficio federale di giustizia (UFG) potrà fornire agli Stati Uniti altri documenti bancari che potrebbero far luce su una vicenda di corruzione implicante la compagnia petrolifera statale del Venezuela. Il Tribunale federale ha giudicato irricevibile il ricorso di una società detentrice di un conto in Svizzera.

Oltre 100 milioni di franchi erano stati inizialmente bloccati in banche elvetiche in relazione a questa vicenda. A metà ottobre 2016 l'UFG aveva trasferito negli USA 51 milioni di dollari. Il resto rimane bloccato, ha indicato oggi l'UFG interpellato dall'ats.

Il Dipartimento di giustizia americano indaga in particolare su due uomini d'affari venezuelani, Roberto Rincon e Abraham Shiera. Entrambi erano stati arrestati nel dicembre 2015 e hanno riconosciuto di aver versato bustarelle per un miliardo di dollari al fine di ottenere contratti messi a concorso dalla società Petroleos de Venezuela SA (PDVSA).

A fine 2015 l'UFG è stato invitato dalle autorità di Washington a bloccare conti e a trasmettere dati bancari. La raccolta di informazioni in Svizzera ha riguardato in tutto otto banche e conti sono stati bloccati presso una di esse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE