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LUCERNAIl TCS ha testato i seggiolini auto

22.05.17 - 10:02
L'80% è "consigliato" o meglio ancora
Il TCS ha testato i seggiolini auto
L'80% è "consigliato" o meglio ancora

EMMEN - Il TCS nell’ultimo test sui seggiolini auto ha esaminato 39 modelli di tutte le categorie di peso. Un quinto dei prodotti è stato giudicato “non consigliato” o “consigliato con riserva”. 32 seggiolini hanno ottenuto la valutazione complessiva “consigliato” o superiore.

Tutti i seggiolini sono stati esaminati e valutati nella sicurezza, maneggevolezza, ergonomia, presenza di sostanze nocive, facilità di pulizia e lavorazione. I 32 modelli classificati almeno con la menzione “consigliato” superano chiaramente le prescrizioni legali. Nella loro fabbricazione, sono state osservate le esigenze sulla tutela dei consumatori. 

L‘80% dei seggiolini è “consigliato” - Tre i seggiolini “consigliati con riserva”; due, secondo il produttore, possono essere utilizzati dalla nascita del bambino fino alla fine dell’obbligo di trasportarlo nel seggiolino, caratteristica, pratica ed economica, ma che in realtà è un compromesso che va a scapito della sicurezza, alla quale rispondo meglio i seggiolini conformi alle classi d’età e di peso. Presentano lacune sulla sicurezza sia il terzo prodotto “consigliato con riserva”, sia i due dei quattro modelli “non consigliati”. Gli altri due seggiolini “non consigliati” hanno un forte tenore di sostanze nocive.

Seggiolini installabili nei due sensi - Sul mercato sono sempre più presenti seggiolini che si installano sia nella direzione di marcia, sia rivolti all’indietro. Sei modelli esaminati offrono le due possibilità. Sono utilizzabili dalla nascita del bambino fino all’età di circa quattro anni. Tuttavia, in questi seggiolini non devono essere trasportati, nel senso di marcia, bambini con un peso inferiore ai 9 kg (modelli ammessi secondo la norma UN ECE R44), rispettivamente con meno di 15 mesi (modelli ammessi secondo la norma UN ECE R129). In caso di scontro frontale, la sistemazione del seggiolino nel senso contrario a quello di marcia riduce il rischio di ferite dei bambini più piccoli.

Il Mifold Grab-and-Go - Visto il grande interesse che ha suscitato nel pubblico, è stato sottoposto al test anche il seggiolino pieghevole “Mifold Grab-an-Go”, che non offre alcuna protezione contro gli urti laterali, di conseguenza, non risponde a un’esigenza fondamentale del test sui seggiolini auto. Piccolo e leggero, questo modello presenta dei svantaggi nell’utilizzo e nell’ergonomia rispetto a un rialzo auto tradizionale senza schienale. In caso di urto frontale, offre una protezione sufficiente, ma può facilmente scivolare e le guide della cintura non mantengono fissa e nella giusta posizione la cintura a tre punti d’attacco.

Altre informazioni riguardanti la sicurezza dei bambini in automobile, i consigli per l’acquisto e l’ultimo test TCS sui seggiolini sono pubblicati nell’infoguida “Seggiolini auto 2017” (www.seggiolini-auto.tcs.ch).

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