Cerca e trova immobili

SVIZZERAA Brunnen i cigni fanno imbestialire i contadini

11.05.17 - 07:00
Numerosi cigni “stazionano” su un terreno a Brunnen (SZ), rendendo la vita difficile agli agricoltori
A Brunnen i cigni fanno imbestialire i contadini
Numerosi cigni “stazionano” su un terreno a Brunnen (SZ), rendendo la vita difficile agli agricoltori

BRUNNEN (SZ). «I cigni si sono “impadroniti” dei nostri campi», dice Hedy Reichlin al portale Bote der Urschweiz. Talvolta, all’interno del suo terreno si contano fino a dodici volatili. Il risultato è un pessimo raccolto e spese veterinarie: anche l’erba, ad esempio, si trasforma in un foraggio inutilizzabile, poiché le mucche, cibandosene, rischierebbero di contrarre malattie.

A causa dei cigni, a Brunnen, anche l’anno scorso i raccolti non sono stati eccezionali. «Malgrado si tenti regolarmente di allontanarli, il giorno successivo si ripresentano», spiega Martin Reichlin. Reichlin non ha dubbi: il numero dei cigni «andrebbe considerevolmente ridotto». Questo non è un caso isolato, ma le autorità hanno le mani legate: i cigni non possono essere abbattuti senza permesso. Due anni fa il cantone aveva tentato di ottenere l’autorizzazione dalla Confederazione, ma la richiesta non è stata accolta.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Poremmo prestare a quelli di Brunner la nostra Lorenzina... Risolverebbe subito con una bella interrogazione per sapere se sono cigni autoctoni... hi hi hi

bobà 6 anni fa su tio
... si sparavano regolarmente dei petardi. Così gli ingordi uccelli andavano da altre parti. Ora è tutto così complicato!

Jimmy69 6 anni fa su tio
Tutto sta nel verificare se questi cigni hanno un permesso di soggiorno valido o no...

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
Vuoi vedere che sono arrivati anche loro con un barcone... ;xD O è stata opera della Bosia-Mirra anche questa.... ??? .... ci vorrebbe il Tenente Colombo per sbrogliare la matassa... ;O) Saluti Jimmy..... ;-)))

miba 6 anni fa su tio
Ridurre il numero dei cigni...anzi no, ridurre il numero di mucche...anzi no, ridurre i terreni agricoli sulle rive del lago...anzi no, ridurre i contadini come Hedy Reuchlin... Questo sì che è un gran problema! La situazione in Siria (ed altri paesi del mondo) non è niente in confronto
NOTIZIE PIÙ LETTE