Le dimensioni differenti del nuovo biglietto obbligheranno le banche a modificare i propri bancomat. Prezzo dell’operazione? «Circa 250 franchi per apparecchio»
ZURIGO - La banconota da 20 franchi è stata presentata oggi in pompa magna, ma per la sua futura distribuzione è già sorto un piccolo problema. La sua dimensione. La neonata è infatti più piccola della precedente: 4 millimetri in meno in larghezza e 7 in altezza. Queste differenze obbligano gli istituti di credito svizzeri ad adeguare i loro bancomat al nuovo biglietto, com’era già stato il caso, un anno fa, con i 50 franchi. La Banca Raiffesen - sentita da 20 Minuten - spiega che il problema principale è proprio la dimensione del nuovo taglio. «Dovremo regolare il formato delle cassette che conterranno le banconote da 20 franchi», precisa un portavoce.
Cambiamento rapido - Credit Suisse, da parte sua, sottolinea che apporterà i cambiamenti necessari ai distributori presenti nelle loro filiali già nei prossimi giorni. La regolazione degli altri bancomat durerà invece un paio di settimane. Anche UBS pensa che il cambiamento sarà effettuato in tempi brevi. Come Raiffeisen, la prima banca svizzera dovrà aggiustare lo scompartimento dove verranno posti i nuovi biglietti da 20 franchi. «È possibile che i bancomat non potranno distribuire da subito le banconote, potrebbero passare alcuni giorni dalla messa in circolazione». Anche Postfinance conferma che quasi 1’000 distributori andranno modificati.
Prezzo top-secret - La maggior parte delle banche glissa sul costo delle modifiche ai bancomat. L’unica a sbilanciarsi è la Vaillant che specifica che i cambiamenti costeranno circa 250 franchi per apparecchio. «Attualmente gestiamo 237 sportelli automatici. Questo cambiamento ci costerà quindi circa 60.000 franchi». Ma siccome gli aggiustamenti fatti da Vaillant sono simili a quelli che dovranno affrontare gli altri istituti bancari in vista del 17 maggio, data in cui verrà messa in circolazione la banconota, il calcolo è presto fatto. Il fiammante biglietto, secondo 20 Minuten, dovrebbe costare più di un milione di franchi alle banche. E non è tutto. Perché questa operazione dovrà essere ripetuta al lancio di ogni nuovo taglio.