Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl nuovo 20 franchi costa caro alle banche

10.05.17 - 15:59
Le dimensioni differenti del nuovo biglietto obbligheranno le banche a modificare i propri bancomat. Prezzo dell’operazione? «Circa 250 franchi per apparecchio»
Keystone
Il nuovo 20 franchi costa caro alle banche
Le dimensioni differenti del nuovo biglietto obbligheranno le banche a modificare i propri bancomat. Prezzo dell’operazione? «Circa 250 franchi per apparecchio»

ZURIGO - La banconota da 20 franchi è stata presentata oggi in pompa magna, ma per la sua futura distribuzione è già sorto un piccolo problema. La sua dimensione. La neonata è infatti più piccola della precedente: 4 millimetri in meno in larghezza e 7 in altezza. Queste differenze obbligano gli istituti di credito svizzeri ad adeguare i loro bancomat al nuovo biglietto, com’era già stato il caso, un anno fa, con i 50 franchi. La Banca Raiffesen - sentita da 20 Minuten - spiega che il problema principale è proprio la dimensione del nuovo taglio. «Dovremo regolare il formato delle cassette che conterranno le banconote da 20 franchi», precisa un portavoce.

Cambiamento rapido - Credit Suisse, da parte sua, sottolinea che apporterà i cambiamenti necessari ai distributori presenti nelle loro filiali già nei prossimi giorni. La regolazione degli altri bancomat durerà invece un paio di settimane. Anche UBS pensa che il cambiamento sarà effettuato in tempi brevi. Come Raiffeisen, la prima banca svizzera dovrà aggiustare lo scompartimento dove verranno posti i nuovi biglietti da 20 franchi. «È possibile che i bancomat non potranno distribuire da subito le banconote, potrebbero passare alcuni giorni dalla messa in circolazione». Anche Postfinance conferma che quasi 1’000 distributori andranno modificati.

Prezzo top-secret - La maggior parte delle banche glissa sul costo delle modifiche ai bancomat. L’unica a sbilanciarsi è la Vaillant che specifica che i cambiamenti costeranno circa 250 franchi per apparecchio. «Attualmente gestiamo 237 sportelli automatici. Questo cambiamento ci costerà quindi circa 60.000 franchi». Ma siccome gli aggiustamenti fatti da Vaillant sono simili a quelli che dovranno affrontare gli altri istituti bancari in vista del 17 maggio, data in cui verrà messa in circolazione la banconota, il calcolo è presto fatto. Il fiammante biglietto, secondo 20 Minuten, dovrebbe costare più di un milione di franchi alle banche. E non è tutto. Perché questa operazione dovrà essere ripetuta al lancio di ogni nuovo taglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Oddio oddio oddio , povere banche.

elvetico 6 anni fa su tio
E' sufficiente che le banche taglino sui bonus milionari dei loro dirigenti e la soluzione è trovata ma naturalmente - essendo questi dei ladri conclamati - troveranno il modo di far pagare i costi ai clienti. Visto che ci sono, che si preparino a modificare gli apparecchi anche per le banconote a venire e la piantino di piangere miseria che non gli crede più nessuno !

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Caro elve*, purtroppo non solo le banche dovranno fare dei cambiamenti per la ricezione delle nuove banconote; lavaggi automatici, pagamento negli autosili...ecc.... I proprietari di certe aziende, dovranno sborsare di tasca propria l'adeguamento per questi cambiamenti che fanno a "scalini", lo hanno fatto per il 50, ora per il 20 e più avanti per il resto delle banconote che verranno cambiate...... ;-(( ..... per le banche, prevedo di piangere a dirotto oggi, ho timbrato; lutto, per solidarietà.... ;xD Come stai....??? Tüt a posct a scperi.... ;-) Buon pomeriggio micius... ;-**

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao aquilotta ! Tüt a posct, speri anca ti ! Speriamo che dopo questa serie non modifichino più il formato delle future banconote ma la cosa peggiore sarebbe che non stampano nemmeno più banconote per uniformarsi al famigerato nuovo ordine mondiale dove pare si prevede che saremo tutti muniti di un codice a barre stampato in maniera indelebile sulla fronte al momento della nascita; in alternativa "ci useranno" le impronte digitali per fare i pagamenti e tutte le operazioni finanziarie (anca par bev un cafè al bar): Sperem che nessuno, nel caso, ci rapisca per utilizzare le nostre impronte allo scopo di svaligiare i nostri poveri miseri conti bancari ! La Posta ormai non esisterà nemmeno più ...... Mi viene voglia di emigrare in Nuova Zelanda e di occuparmi di qualche pecora in aperta campagna, lontano dalla civiltà :-)))) Buon pomeriggio anche a te :-))))))))))))))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
;-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) Sei un mito.... ;-)))))) Si la Nuova Zelanda potrebbe essere una soluzione, ma non lo gridare troppo forte; rischi di ritrovarti in mezzo a una marea di gente che la pensa come te, ma non lo aveva messo in calendario.... ;O) Un abbraccio per una piacevole serata con la tua micia ;-** p.s. grazie, sto bene anch'i<3

Laika1 6 anni fa su tio
Orrendo!!! Come il fr. 50.-

Hardy 6 anni fa su tio
Addirittura un milione di franchi? Poveracci, finiranno in miseria eh.

Cleofe 6 anni fa su tio
tenerlo delle stesse dimensioni era troppo facile ?

Frankeat 6 anni fa su tio
Non vedo il problema. Basta aumentare le spese tenuta conto.

TheZec 6 anni fa su tio
Vabbé... Le dimensioni delle banconote della nuova serie per tutti i tagli sono visibili da un anno sul sito della banca nazionale. Certamente le banche non avranno la mia compassione in questo caso, soprattutto se decidono di fare adeguamenti di anno in anno. Cosa faranno ad autunno con i nuovi 10.-? Un nuovo adeguamento?

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a TheZec
Mai visto un bancomat che distribuisce banconote da 10 chf

87 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
60=20+20+20; 70=50+20; ecc. Ma può capitare che per 300.- fr di consegna tre volte 100.-, invece di 200.-+100.-. Per scrupolo prova a prelevare 30.- fr.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a 87
E ti da 15+15!... :-))))))

GI 6 anni fa su tio
strano che non l'abbiano già previsto ....eppure è da tempo che si sa della messa in circolazione delle nuove banconote....
NOTIZIE PIÙ LETTE