Cerca e trova immobili

VAUDL'aereo solare SolarStratos ha spiccato il volo

05.05.17 - 09:46
Il velivolo di Raphaël Domjan è stato battezzato nei cieli sopra Payerne. È ricoperto da pannelli solari della misura di 22 metri quadrati, che gli consentono un'autonomia di oltre 24 ore
Keystone
L'aereo solare SolarStratos ha spiccato il volo
Il velivolo di Raphaël Domjan è stato battezzato nei cieli sopra Payerne. È ricoperto da pannelli solari della misura di 22 metri quadrati, che gli consentono un'autonomia di oltre 24 ore

LOSANNA - SolarStratos, l'aereo solare stratosferico di Raphaël Domjan, ha effettuato questa mattina il suo primo volo, nei cieli sopra Payerne (VD). Ai comandi il pilota collaudatore Damian Hischier. «È durato circa sette minuti. Il velivolo è arrivato a 300 metri d'altitudine», ha spiegato all'ats il portavoce Michel Gandillon.

«Lo scopo non era di realizzare un record d'altitudine, ma di effettuare un primo volo. Fino ad ora, il tutto si era limitato ad un tavolo da lavoro», ha riferito invece Raphaël Domjan, il promotore del progetto. «Complessivamente, è andato tutto bene. Sicuramente verranno effettuate delle piccole modifiche», ha aggiunto. I voli di prova proseguiranno a partire dalla prossima settimana.

L'obiettivo è di svolgere nel 2019 il primo volo stratosferico ad energia solare a oltre 24'000 metri, un'altitudine impossibile da raggiungere con un aereo a propulsione classica. La missione dovrebbe durare circa cinque ore: due ore di salita per avvicinarsi allo spazio, 15 minuti con "la testa tra le stelle" e 3 ore per tornare sulla terra, si legge sul sito internet dedicato al progetto.

Per motivi di peso, l'apparecchio non è pressurizzato. Per volare nella stratosfera, il pilota dovrà indossare una tuta spaziale e non avrà la possibilità di lasciare il velivolo mediante un paracadute. L'aereo è lungo 8,5 metri, per un'apertura alare di 24,8 metri e pesa 450 chili. È ricoperto da pannelli solari della misura di 22 metri quadrati, che gli consentono un'autonomia di oltre 24 ore.

In giugno, Domjan presenterà il velivolo a Montréal, dove si riuniranno 130 sindaci delle più grandi città del mondo. Poi i voli di prova proseguiranno e «prima di prendere i comandi, voleremo in due», ha spiegato Domjan. Con il biposto, spera di battere il record di altitudine raggiunto da Solar Impulse, ovvero 10'000 metri. Il tutto si svolgerà probabilmente prima della fine di quest'anno e con a bordo l'aviatore vodese Bertrand Piccard.

Domjan ricorda che il suo scopo è di promuovere le energie rinnovabili. L'ecoaviatore si è distinto per aver realizzato nel 2012 il primo giro del mondo con il catamarano PlanetSolar, mosso anch'esso dall'energia solare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE