Cerca e trova immobili

BERNAUna "sprayer" 86enne imbratta la Banca Nazionale

11.04.17 - 13:59
L'anziana attivista ha voluto manifestare contro gli investimenti della BNS nel settore delle armi da fuoco
Keystone
Una "sprayer" 86enne imbratta la Banca Nazionale
L'anziana attivista ha voluto manifestare contro gli investimenti della BNS nel settore delle armi da fuoco

BERNA - Vedere una donna di 86 anni intenta a imbrattare una parete, armata di bomboletta spray, è uno spettacolo più unico che raro, specie quando la parete in questione è quella che riporta l’insegna della Banca Nazionale Svizzera, situata proprio a fianco della Bundesplatz.

Lei è Louise Schneider, pacifista 86enne e attivista dell’organizzazione per una Svizzera senza esercito (GSoA), ed è convinta nel perseguire la propria causa: «Ho sempre lottato contro la guerra e la povertà. Ma finché ci saranno le armi da fuoco, non cambierà nulla», ha precisato la donna, che questa mattina ha "sprayato", in color rosso sangue, la frase «Geld für Waffen tötet» («Il denaro per le armi uccide») sulla parete della BNS.

«I soldi non dovrebbero, in nessun caso, essere destinati alla produzione di armi», ha precisato l’86enne, ricordando gli insegnamenti del padre che le spiegava come «ogni male torna sempre indietro».

Polizia incredula - L’insolita scena non ha però sorpreso solamente i passanti. Anche gli agenti di polizia, giunti sul posto "in forze" nel giro di pochi minuti, hanno avuto qualche difficoltà. La donna infatti ha provato brevemente a spiegare l’accaduto agli agenti, salvo poi voltarsi sorridente verso il pubblico dicendo: «Non ci credono che sono stata io!». Convinti infine dalla “confessione”, gli agenti hanno condotto l’86enne presso la stazione di polizia.

Un fermo che però non servirà a bloccare la tenacia dell’anziana nei confronti della propria causa. L’organizzazione GSoA ha infatti avviato oggi una raccolta firme a favore di un’iniziativa che intende, tra le altre cose, vietare alla Banca Nazionale e alla Cassa pensioni gli nvestimenti nel settore bellico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE