Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Un padre ha chiesto il test anti droga per i coinquilini del figlio»

10.04.17 - 21:04
Alcuni esperti mettono in guardia dai genitori elicottero che accompagnano i loro "bambini" nelle prime esperienze fuori casa
Keystone
«Un padre ha chiesto il test anti droga per i coinquilini del figlio»
Alcuni esperti mettono in guardia dai genitori elicottero che accompagnano i loro "bambini" nelle prime esperienze fuori casa

GENITORI ELICOTTERO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Il fenomeno non è nuovo, ma le recenti dichiarazioni di Thomas Willisch, fondatore del sito Wohnclub.ch - specializzato in coabitazione - rimette sotto i riflettori la questione dei genitori elicottero, ovvero come vengono chiamati soprattutto negli Stati Uniti e in Canada le madri e i padri che controllano i loro figli anche quando questi hanno un’età più matura. I casi sono dei più diversi, alcuni buffi altri assurdi, come riporta 20 Minuten. Un padre ha telefonato per sapere se si poteva fare un test anti droga ai futuri coinquilini del figlio, mentre una madre ha dormito su un materassino gonfiabile durante la prima settimana fuori casa dell'erede.

Non svolgono le faccende domestiche - Non è raro che i genitori aiutino il loro "piccolo" a trovare una stanza in un appartamento condiviso. Informazione confermata da Jonas Bernet, che gestisce l'associazione Wohnraum für Studierende (Stuwo.ch), una piattaforma per aiutare gli studenti e i lavoratori fuori sede a trovare compagni di stanza. In questo modo i candidati hanno poche possibilità di trovare un alloggio. Il motivo? Essi sono spesso causa di problemi nella convivenza, perché solitamente non svolgono le faccende domestiche.

A ogni problema chiedono aiuto - Questa storia è confermata da Jonah A. Müller, presidente dell’associazione degli studenti svizzeri: «Alcune madri trascorrono molto tempo negli appartamenti per fare il bucato del loro bambino o per riempirgli il frigorifero». Secondo la sua esperienza, capita anche che alcuni genitori si installino negli appartamenti. E le tensioni tra compagni di stanza vengono risolte chiamando mamma e papà. Una ragazza di 22 anni ha raccontato di aver lasciato un appartamento perché una coinquilina aveva frugato nel suo armadio con l’aiuto del padre, accusandola di averle rubato qualcosa.

«È normale che siano interessati all’appartamento del figlio» - Sulla "SonntagsZeitung" Margrit Stamm, esperto in scienze dell'educazione, aveva messo in guardia i genitori elicottero da proteggere troppo i loro figli, il rischio è che siano dipendente da loro per tutta la vita. 

C’è comunque chi la pensa diversamente. «È normale che siano interessati all’appartamento del loro bambino quando questo esce di casa», ha detto Ulla Lauener, responsabile del distretto residenziale appartenente alla fondazione Student Mentor a Lucerna. «Molti di loro pagano per l'alloggio e vogliono sapere in quali condizioni vivranno».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE