Cerca e trova immobili

BERNAGioielli, fumetti e grafica, ecco i vincitori del Gran Premio di design svizzero

10.04.17 - 13:50
David Bielander, Thomas Ott e Jean Widmer saranno premiati il prossimo 13 giugno con 40mila franchi a testa
Keystone
David Bielander, uno dei tre vincitori
David Bielander, uno dei tre vincitori
Gioielli, fumetti e grafica, ecco i vincitori del Gran Premio di design svizzero
David Bielander, Thomas Ott e Jean Widmer saranno premiati il prossimo 13 giugno con 40mila franchi a testa

BERNA - I tre Gran Premi del design assegnati dall'Ufficio federale della cultura (UFC) vanno quest'anno all'artista e designer di gioielli David Bielander, al fumettista e illustratore Thomas Ott e al designer grafico e direttore artistico Jean Widmer. I premi, dotati ciascuno di 40mila franchi, saranno consegnati ai vincitori il prossimo 13 giugno.

Con la sua scelta la Commissione federale del design, che funge da giuria e presenta le sue raccomandazioni all'UFC, «rende omaggio a tre personalità eccellenti, che hanno dato impulsi decisivi al dibattito culturale svizzero», scrive l'ufficio federale in una nota diramata oggi.

«Grazie alla sua capacità di trasformare semplici oggetti di uso comune in straordinari gioielli d'autore» - scrive l'UFC - David Bielander, nato nel 1968 e attivo a Monaco di Baviera, «inserisce chi osserva o indossa le sue creazioni in un contesto comunicativo inaspettato».

Thomas Ott, «maestro della narrazione» nato nel 1966 e residente a Zurigo, «dà vita a fumetti cupi e privi di parole, universalmente comprensibili e visivamente inconfondibili».

Jean Widmer, infine, nato nel 1929 e stabilitosi a Parigi, è stato uno dei primi designer grafici svizzeri nella capitale francese Parigi che con i suoi progetti, «nitidi e dai colori precisi, ha fatto da apripista a uno stile completamente nuovo». Egli «è noto per l'identità visiva» di istituzioni culturali come il Centre Georges Pompidou, il Musée d'Orsay e l'Institut du Monde Arabe.

La cerimonia di premiazione del 13 giugno avverrà nell'ambito della mostra Swiss Design Awards, prevista in contemporanea con Art Basel e Design Miami a Basilea.

Dal 2007 il Gran Premio svizzero di design «mette in risalto l'opera di famosi designer che riflette la qualità e l'importanza del design svizzero nel contesto nazionale e internazionale», rammenta l'UFC nel suo comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE