Cerca e trova immobili

SVIZZERAPremio Albert Gallatin a Ernesto Bertarelli: imprenditore, sportivo e filantropo

06.04.17 - 17:00
Il riconoscimento è riservato a personaggi e società che si sono distinte per il loro eccezionale contributo nella promozione della collaborazione tra Svizzera e Stati Uniti
Keystone
Premio Albert Gallatin a Ernesto Bertarelli: imprenditore, sportivo e filantropo
Il riconoscimento è riservato a personaggi e società che si sono distinte per il loro eccezionale contributo nella promozione della collaborazione tra Svizzera e Stati Uniti

BERNA - Ernesto Bertarelli è stato insignito, dalla Camera di Commercio Svizzero-Americana, del prestigioso Gallatin Award per il suo impegno nella promozione dei rapporti commerciali, della ricerca scientifica e dell'innovazione tra Svizzera e Stati Uniti.

Bertarelli - imprenditore, sportivo e filantropo - è stato premiato dal consigliere federale Johann Schneider-Amman con questo ambito riconoscimento riservato a personaggi e società che si sono distinte per il loro eccezionale contributo nella promozione della collaborazione tra Svizzera e Stati Uniti.

La cerimonia è avvenuta oggi a Ginevra, al Campus Biotech, alla presenza di 300 invitati, tra cui Pierre Maudet (Consigliere di Stato del Cantone di Ginevra), Daniel Borel (fondatore della Logitech), Patrick Aebischer (ex preside del Politecnico Federale di Losanna) e André Kudelski (presidente e CEO del Gruppo Kudelski e vice presidente di Swiss Amcham).

Bertarelli - si legge in un comunicato della Camera di Commercio Svizzero-Americana - ha portato al successo l'azienda di famiglia, la Serono, fino a farla diventare leader mondiale nel settore delle biotecnologie, una delle attività che ha in particolar modo favorito il legame e la cooperazione tra i due Paesi. Bertarelli, inoltre, con il suo continuo impegno rappresenta un punto di riferimento, sia per la Svizzera sia per gli Stati Uniti, nell'ambito delle loro rispettive missioni per la crescita e lo sviluppo scientifico.

Nello sport Bertarelli ha fatto la storia con Alinghi, team da lui creato, con il quale ha vinto due volte la Coppa America, riportando per la prima volta in Europa il trofeo sportivo più antico del mondo.

Imprenditore e sportivo ma anche filantropo: attraverso la Fondazione Bertarelli, infatti, è impegnato nel sostegno alla ricerca scientifica a beneficio di tutti, in particolar modo con un programma di neuroscienza transnazionale che coinvolge Svizzera e Stati Uniti. Il programma ha collegato tra loro due tra le più prestigiose istituzioni accademiche del mondo: il Politecnico di Losanna e la Facoltà di Medicina dell'Università di Harvard.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE