Cerca e trova immobili

LUCERNASul lungolago è emergenza cigni: «Non date loro da mangiare»

04.04.17 - 06:07
La popolazione dei pennuti sarebbe esplosa negli ultimi anni, il comune: «Non hanno più paura dell'uomo»
20M
Sul lungolago è emergenza cigni: «Non date loro da mangiare»
La popolazione dei pennuti sarebbe esplosa negli ultimi anni, il comune: «Non hanno più paura dell'uomo»

LUCERNA - «Capiamo che chi dà da mangiare agli animali è benintenzionato ma, in questo caso può essere causa di problemi», ha comunicato ieri la città di Lucerna alle prese con un'emergenza... cigni. Già perché, come segnala 20 Minuten, sulle rive dell'omonimo lago la popolazione dei bianchi uccelli sarebbe letteralmente esplosa: da una media di 100 a oltre 160 esemplari. «

Se la gente continua a dar loro da mangiare», spiega Monika Keller responsabile della tutela della fauna e della flora della città, «il loro numero non può che aumentare». E questa alimentazione innaturale può avere altre controindicazioni comportamentali: «Perdono il timore che dovrebbero avere per le persone», continua Keller, «questo può portarli fino nei parchetti adiacenti ma pure in strada».

Malgrado la situazione sia critica il comune non pensa di agire attivamente per ridurne il numero: «non romperemo nessun nido, vogliamo sensibilizzare la popolazione». In alcuni punti del lungolago, inoltre, sono state erette delle barriere di legno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE