Cerca e trova immobili

BERNAGalleria di base, FFS bacchettate sull'appalto delle pulizie

01.04.17 - 13:02
L'incarico era stato assegnato in luglio a ISS Kanal Services AG di Sarnen, ma HTB aveva fatto ricorso
TiPress
Galleria di base, FFS bacchettate sull'appalto delle pulizie
L'incarico era stato assegnato in luglio a ISS Kanal Services AG di Sarnen, ma HTB aveva fatto ricorso

BERNA - Per il Tribunale amministrativo federale (TAF) le FFS hanno abusato del loro margine di apprezzamento selezionando la società ISS e scartando HTB per le pulizie all'interno della galleria di base del San Gottardo. L'ex regia non ha ancora deciso se porterà il dossier al Tribunale federale (TF).

L'incarico - la cui gara d'appalto era stata avviata nell'aprile del 2016 - era stato assegnato in luglio a ISS Kanal Services AG di Sarnen (OW). Questa ha presentato l'offerta "economicamente meno costosa", avevano argomentato le FFS. Per cinque anni, ISS ha messo a preventivo 6,6 milioni di franchi, ricorda oggi la Schweiz am Wochenende riferendo della decisione del TAF, confermata all'ats dal portavoce delle FFS Stephan Wehrle.

Il gruppo obvaldese, secondo la ricorrente Brügger HTB GmbH dell'Oberland bernese, che si occupa già della pulizia della galleria di base del Lötschberg (BE/VS), non ha alcuna esperienza nella pulitura di tunnel ferroviari. La referenza presentata da ISS nella candidatura riguarda lavori eseguiti su un lift industriale in una galleria verticale. Le FFS hanno ritenuto che le condizioni di partecipazione chiedevano semplicemente esperienze nel campo di gallerie e non di gallerie ferroviarie. IL TAF ha però fatto propri gli argomenti di HTB.

«Deploriamo questo conflitto e speriamo di trovare una soluzione adeguata», ha detto Wehrle. Le FFS esitano a fare ricorso al TF: «Analizzeremo tutte le possibilità con i nostri giuristi» prima di decidere, ha aggiunto il portavoce.

Il ricorso di HTB era già stato accolto in una decisione intermedia dal TAF nello scorso ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE