Cerca e trova immobili

BERNAPiù trasparenza nei viaggi dei parlamentari

31.03.17 - 17:14
La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati ha raccomandato di approvare una iniziativa parlamentare in tal senso
keystone
Più trasparenza nei viaggi dei parlamentari
La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati ha raccomandato di approvare una iniziativa parlamentare in tal senso

BERNA - Occorre più trasparenza nei viaggi ufficiali dei parlamentari. La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati (CIP-S) ha tacitamente raccomandato oggi al plenum di approvare una iniziativa parlamentare di Alfred Heer (UDC/ZH) che chiede di introdurre l'obbligo di informare sulle attività di viaggio all'estero dei membri dell'Assemblea federale.

Secondo l'autore dell'atto parlamentare, non c'è motivo di negare alla stampa, col pretesto della protezione della personalità, le informazioni sulle attività di viaggio dei membri del Parlamento che si spostano a spese dei contribuenti. "Non si capisce cosa ci sia di così personale in un viaggio ufficiale, che avviene nell'ambito di un mandato per il Consiglio d'Europa, l'OSCE, la CPE o altre commissioni o istituzioni", aveva sostenuto Heer durante il dibattito al Consiglio nazionale.

Nella nota diramata oggi, la CIP-S non spiega i motivi che hanno condotto i commissari ad approvare l'atto parlamentare di Heer. La stessa Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati aveva in un primo tempo bocciato la proposta sostenendo che "una suddivisione delle informazioni per persona non è rilevante ma favorirebbe solo un certo voyeurismo". "I parlamentari partecipano a questi viaggi non a titolo privato bensì su mandato di un'istituzione", aveva fatto notare la commissione nel maggio dello scorso anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE