Cerca e trova immobili

SVIZZERALa paura fa affari: 689 agenzie di sicurezza in 5 anni

26.03.17 - 12:10
È boom di agenzie private che si occupano di sicurezza. Svizzeri sempre più paurosi. Preoccupazione da parte degli agenti di polizia
Archivio Keystone
La paura fa affari: 689 agenzie di sicurezza in 5 anni
È boom di agenzie private che si occupano di sicurezza. Svizzeri sempre più paurosi. Preoccupazione da parte degli agenti di polizia

BERNA - Sulla paura si può anche fare del business. Lo sanno bene le 689 agenzie di sicurezza che sono nate negli ultimi cinque anni. Un numero spropositato secondo alcuni, almeno per il nostro Paese rinomato per essere uno dei posti più sicuri al mondo.

Ma evidentemente la paura degli attentati terroristici ha fatto crescere la voglia di proteggersi e affidarsi a chi può metterci in sicurezza. «Molti stanno cercando di fare cassa con i timori della gente» ha dichiarato Bundi Ryse, presidente della Federazione svizzera dei funzionari di polizia (FSFP) al SonntagsBlick.
Stando ai dati pubblicati dal domenicale, dati forniti dal servizio di informazioni commerciali Bisnode D&B, sono esattamente 689 le agenzie di sicurezza nate negli ultimi 5 anni in Svizzera. In sostanza ne spuntano 11 al mese. Sono aumentati coloro che forniscono sistemi di monitoraggio e di allarme, e soprattutto coloro che offrono servizi privati di sicurezza e controlli.

Richiesti controlli più efficaci - L'aumento di tali agenzie non puo' che preoccupare la categoria degli agenti di polizia. Capita sempre più spesso infatti che nei luoghi pubblici, quindi lì dove la polizia esercita il proprio operato, determinate operazioni vengano affidate ad agenzie private di sicurezza, denuncia Bundi Ryser.

Roger Schneeberger, segretario generale della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CCJPD) affronta di petto la questione: dato che in molti cantoni le agenzie private di sicurezza non hanno bisogno di un attestato per esercitare, succede che non si sa bene quanto siano effettivamente formati i dipendenti di queste agenzie e quanto buona sia la loro reputazione.

Dello stesso avviso è la consigliera nazionale Priska Seiler Graf, del Partito socialista, che intende perlomeno contenere l'aumento di queste società: «È inammissibile che persone attive in questo settore così delicato e importante non vengano controllate a dovere. Bisogna agire sin da ora, prima che accada qualcosa di grave».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gadoal 7 anni fa su tio
Il problema non e' il proliferare di queste agenzie, ma la latitanza delle forze dell'ordine...non per colpa loro ma per le continue diminuzioni al budget a loro assegnate. E come detto da qualcuno prima di me: meno radar e controlli a chi vi paga le tasse, e magari un po piu di focus sulla criminalita organizzata e agli attacchi alla proprieta privata di chi paga le tasse.

Lore62 7 anni fa su tio
Beh é normale sé le forze dell'ordine (pagate con le nostre tasse)sono impegnate a piazzare trappole per criminalizzare gli automobilisti... L'assurdo é che più cerchiamo la sicurezza e più viviamo nella paura! Sarà l'effetto della marketing...

Gus 7 anni fa su tio
In Ticino La paura è stata creata artificiosamente dalla Lega per giustificare il continuo aumento dei poliziotti e quindi dei dipendenti del Dipartimento Polizia (Gobbi). E noi paghiamo.Votate Lega e Gobbi ed ecco il risultato

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Mi sembra logico... mica si vuol lasciare solo ai politici la possibilità di lucrare sulla paura, no?...
NOTIZIE PIÙ LETTE