Cerca e trova immobili

BERNAL'Esercito cambia "forma"

22.03.17 - 16:23
Keystone
L'Esercito cambia "forma"

BERNA - I lavori in vista della riforma dell'Esercito, nel 2018, proseguono. Il Consiglio federale ha deciso oggi le prime nomine, le conferme di funzioni e le promozioni di alti ufficiali superiori.

Il capo delle forze armate Dominique Rebord avrà una serie di subordinati diretti: il comandante di corpo Aldo Schellenberg, attualmente comandante delle Forze aeree e sostituto del capo dell'esercito, diventerà ad esempio capo Operazioni; il comandante di corpo Daniel Baumgartner, attualmente comandante delle Forze terrestri, diventerà capo Istruzione; mentre il divisionario Claude Meier sarà confermato capo dello Stato maggiore.

Subordinati al capo Operazioni Schellenberg ci saranno fra gli altri il divisionario Bernhard Müller, attualmente capo Impiego Forze aeree/sostituto del comandante delle Forze aeree, che diventerà comandante delle Forze aeree; il divisionario Melchior Stoller, attualmente sostituto del comandante delle Forze terrestri, che diventerà sostituto del capo Operazioni e il divisionario Lucas Caduff, confermato comandante della divisione territoriale 3.

Saranno invece subordinati al capo Istruzione Baumgartner il divisionario Daniel Keller, che sarà confermato comandante dell'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito e diventerà nel contempo sostituto del capo Istruzione; il brigadiere Jacques Rüdin, attualmente capo dello Stato maggiore delle Forze terrestri, che diventerà capo dello Stato maggiore del capo Istruzione e il brigadiere Germaine Seewer, che sarà confermato capo Personale dell'esercito.

Il Consiglio federale ha inoltre preso atto che il colonnello SMG Patrick Gauchat è stato nominato nuovo capo delegazione della Commissione di supervisione delle nazioni neutrali sull'armistizio in Corea con effetto dal 1° luglio 2017. Per decisione del governo, durante il suo impiego ricoprirà il grado di divisionario.

È stato inoltre prolungato fino al 30 giugno 2018 il rapporto di lavoro del comandante di corpo Dominique Andrey in veste di consulente miliare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE