Cerca e trova immobili

GINEVRAFunivie urbane, il Gran consiglio approva

17.03.17 - 16:13
Funivie urbane, il Gran consiglio approva

GINEVRA - L'agglomerato di Ginevra potrebbe essere percorso in futuro da funivie urbane: il Gran consiglio ginevrino ha accettato oggi una mozione dei Verdi che chiede di studiare la fattibilità di questi mezzi di trasporto.

Il Dipartimento dei trasporti esamina già dal 2014 diversi progetti di telecabine, ha indicato ai deputati il consigliere di Stato Luc Barthassat. I risultati degli studi potrebbero essere presentati molto rapidamente, ha aggiunto.

Per il momento è particolarmente allo studio un tracciato che collegherebbe la località di Plan-les-Ouates (nella parte occidentale del cantone) all'aeroporto. La funivia sarebbe in grado di trasportare da 4500 a 5000 persone all'ora in entrambi i sensi, per costi di costruzione inferiori a quelli di un tram. Anche la manutenzione sarebbe meno onerosa.

Ancora poco tempo fa, l'idea di creare a Ginevra un mezzo di trasporto via cavo faceva sorridere, rileva l'ecologista François Lefort, fra i primi firmatari della mozione. Ormai essa solleva l'entusiasmo della popolazione non soltanto a Ginevra, ma anche in altre località elvetiche.

Le teleferiche urbane sono già d'attualità in città quali Medellin, Caracas, Rio, Londra e Nuova York. In Svizzera progetti analoghi sono all'esame a Sion, Friburgo e Morges.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE