Cerca e trova immobili

SVIZZERALa proposta: fare servizio militare facendo ricerca al Poli

16.03.17 - 06:27
I militaristi: «Già il servizio civile permette di servire la Patria seduti su una sedia»
Keystone
La proposta: fare servizio militare facendo ricerca al Poli
I militaristi: «Già il servizio civile permette di servire la Patria seduti su una sedia»

BERNA - Cervello anziché muscoli: il consigliere nazionale Plr Marcel Dobler sollecita il Consiglio federale a valutare una più stretta collaborazione fra esercito e istituzioni formative come i politecnici. Come? Facendo servire gli studenti come «militari in ferma continuata scientifici» che svolgono per esempio tirocini e lavori di dottorato, propone il politico e fondatore di Digitec in un postulato.

Gli ingegneri meccanici potrebbero per esempio sviluppare droni di ricognizione, gli informatici proteggere il ciberspazio e così via, spiega il sangallese. Come modello presenta Israele, dove le unità di élite reclutano già all’uscita dalle medie superiori i talenti migliori.

Anche il presidente del Poli di Zurigo, Lino Guzzella, si dice affascinato dall’idea commentando la notizia sulla NZZ am Sonntag. Riesce per esempio a immaginarsi una scuola reclute specializzata nella sicurezza informatica militare.

Se anche la sinistra loda il principio di rendere il servizio militare più attrattivo per gli studiosi, il gruppo militarista Giardino ha però delle riserve: «Mettiamo in guardia dal creare un nuovo modo per permettere agli studenti di assolvere il servizio alla Patria seduti su una sedia d’ufficio: abbiamo già aperto questa possibilità con il servizio civile», afferma il portavoce Markus Müller.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meridiana 7 anni fa su tio
Altra IDEA fantascientifica !!!!!! Poveri noi dando retta a chi non conosce sufficientemente l'organizzazione e le basi delle nostre Istuituzioni, in questo caso l'Esercito.
NOTIZIE PIÙ LETTE