Cerca e trova immobili

SVIZZERAMarchio mon amour, è Zalando il più amato dai giovani

15.03.17 - 10:02
Hanno tra i 15 ei 25 anni e non toglietegli Zalando, Whatsapp, Netflix. Pagano solo con Paypal. Ecco i loghi più amati dai giovani svizzeri. E in classifica spunta pure una sorpresa
Marchio mon amour, è Zalando il più amato dai giovani
Hanno tra i 15 ei 25 anni e non toglietegli Zalando, Whatsapp, Netflix. Pagano solo con Paypal. Ecco i loghi più amati dai giovani svizzeri. E in classifica spunta pure una sorpresa

MARCHI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Zalando, Whatsapp, Netflix: sono questi - secondo un sondaggio rappresentativo dell'agenzia pubblicitaria Havas - i marchi più amati dai ragazzi svizzeri tra i 15 ei 25 anni. Dietro ai tre del podio, troviamo altri pesi massimi di Internet: ovvero Google, Instagram e Artfinding. Nella top ten - a sorpresa tra i 505 marchi -  entrano per la prima volta Migros Bio e Bio Suisse.

Il sondaggio ha interessato 4221 giovani in Svizzera, ai quali sono stati sottoposti i loghi di 505 marchi. Agli intervistati è stato chiesto qual è il loro preferito, e quanto giudica positivamente le prospettiva future del logo.

Zalando in testa, fanalino di coda per Vögele - «Il fatto che Zalando occupi il primo posto della classifica in quanto a popolarità, dimostra che lo shopping online è una realtà ormai consolidata, e che ha superato i dubbi iniziali circa le consegne» ha dichiarato Frank Bodin, CEO dell'agenzia Havas. Nel settore dell'abbigliamento c'è un divario enorme tra il primo posto di Zalando e le altre firme storiche del settore: basti pensare che un nome come Charles Vögele occupa l'ultimo posto.

Oltre a Zalando la classifica è dominata da altre società legate a Internet. «E questo fa riflettere quanto i giovani ormai siano legati al digitale» aggiunge Bodin. Inoltre la grande popolarità del servizio di pagamento Paypal dimostra come ormai sia diventata una prassi inarrestabile quella di pagare affidandosi alla tastiera. Insomma monete e banconote sono ormai roba vecchia.

Marchi biologici amati dai giovani svizzeri - Può sorprendere che in classifica siano entrati dei marchi biologici. Al nono e al decimo posto troviamo infatti Migros Bio e Bio Suisse. «Attendiamoci un ulteriore passo avanti per i prodotto bio nei prossimi anni. I giovani sono sempre più sensibili a questi temi. E pensare che solo fino a qualche anno fa c'era parecchio scetticismo sull'argomento e spesso si sorrideva di fronte ai discorso bio» ha aggiunto Frank Bodin. Anche per l'esperto di marche Stefan Vogler è incredibile, come il settore bio - notoriamente più caro -  possa avere una presa così forte sui giovani. Segno dunque che i giovani svizzeri siano particolarmente sensibili alle tematiche ambientali.

Secondo Vogler, per le aziende la clientela giovane è particolarmente interessante, poiché rappresenta la base per la clientela futuro. «Chi già da giovane punta su un determinato marchio, restandone soddisfatto, lo sarà molto probabilmente anche con il passare del tempo» dice.

Non è comunque sufficiente che un marchio appaia giovanile, perché riesca a conquistare i giovani. «Deve anche garantire una certa prestazione, dato che i giovani hanno un budget limitato e se un prodotto non è buono, cambiano marchio». Un esempio della strategia dei prezzi bassi è Netflix. Il marchio deve poi anche risultare credibile. «La popolarità dei prodotti bio, mostra che godono di molta credibilità e che la promessa di consumi sostenibili è apprezzata dal target».

20 Minuten è il marchio più amato tra i media
Nella classifica dei marchi più amati tra i giovani spunta anche il sito e giornale 20 Minuten, occupando il primo posto tra i media  e distanziandosi  di parecchio dagli altri giornali. Dietro al giornale gratuito si collocano il settimanale di Coop e della Migros, che occupano rispettivamente il secondo e terzo posto.

I marchi più amati dai giovani svizzeri tra i 15 e i 25 anni

1. Zalando (81,3)
2. Whatsapp (81,2)
3. Netflix (75,9)
4. Google (72,6)
5. Instagram (72,5)
6. Youtube (71,2)
7. Paypal (68,7)
8. Snapchat (68,7)
9. Migros Bio (64,1)
10. Bio Suisse (62,0)  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE