Il postino non avrebbe dovuto lasciarlo lì. La Posta: «Se l’errore è nostro ne risponderemo»
UZWIL (SG) - È una consegna andata proprio storta quella destinata a una sangallese che aveva ordinato un paio di scarpe su Zalando. Tutto è cominciato un mercoledì quando - dopo aver ricevuto un messaggio dalla Posta che l’avvisava che l’ordine sarebbe arrivato il giorno dopo - N.M. ha chiesto che il pacco fosse consegnato al più presto lunedì. Per qualche giorno, infatti, non sarebbe stata in casa. Quando, sabato, la donna ha fatto ritorno a Uzwil, tuttavia, davanti alla porta ha trovato il pacco di Zalando vuoto. Delle scarpe da 150 franchi che aveva ordinato neanche l’ombra.
A chiarire quanto fosse successo ci ha pensato la telecamera di sicurezza di cui dispone. Il pacco era stato lasciato davanti casa giovedì e, 20 minuti dopo, qualcuno aveva rubato le scarpe. «Il postino non può semplicemente appoggiare lì il pacco se non c’è nessuno», lamenta la donna, che è dell’avviso che la Posta, ora, debba rimborsarle i 150 franchi. A tal fine ha fatto denuncia.
«Di base il postino non può semplicemente lasciare un pacco davanti all’ingresso di un’abitazione», conferma Oliver Flüeler, portavoce del gigante giallo. Sul sito della Posta, ricorda, è possibile registrarsi e indicare una consegna alternativa nel caso in cui non si sia in casa: «Si può segnalare un vicino cui consegnare il pacco o un luogo dove lasciarlo», aggiunge Flüeler.
La vicissitudine di N.M. sarà indagata nel dettaglio: «Se l’errore è della Posta ne risponderemo», assicura il portavoce. Zalando, dal canto suo, consiglia di segnalare subito questi casi: se ne occuperà insieme alla Posta.