Cerca e trova immobili

SVIZZERARomandia, la classe media inferiore è «vulnerabile»

14.03.17 - 17:21
Romandia, la classe media inferiore è «vulnerabile»

LOSANNA - La classe media inferiore è vulnerabile sul piano finanziario: lo constatano i Centri sociali protestanti (CSP) attivi nei cantoni Ginevra, Vaud, Neuchâtel, Berna e Giura. Le osservazioni effettuate "sul terreno" confermano lo studio pubblicato in ottobre dall'Ufficio federale di statistica.

Con un reddito mensile lordo minimo situato fra 3847 franchi per una persona sola e 8288 franchi per una coppia con due figli, la classe media inferiore supera di poco la soglia di povertà. Essa rappresenta nondimeno quasi il 28% della popolazione elvetica, è stato rilevato oggi a Ginevra nel quadro del lancio della campagna annuale del Centro sociale protestante (CSP).

In simili condizioni, una spesa imprevista di 2500 franchi basta per squilibrare il budget. "Le persone che ci sollecitano non dispongono più di un margine di manovra quando sono confrontate a situazioni quali un divorzio, una malattia, la disoccupazione". Al CSP di Ginevra, ad esempio, il numero dei dossier aperti dall'ente sociale è aumentato del 20% in quattro anni.

Nel quadro della campagna, il CSP ribadirà alle autorità politiche quattro rivendicazioni. A livello dell'assicurazione malattia, i giovani maggiorenni non dovrebbero più essere perseguiti dalle casse per i premi che i genitori hanno omesso di pagare; l'aumento delle quote dev'essere limitato per i bambini e i giovani adulti.

Il CSP chiede inoltre che le imposte correnti siano comprese nel calcolo del minimo vitale per le persone indebitate, una migliore regolamentazione dell'accesso al piccolo debito e il rafforzamento della prevenzione relativa all'indebitamento eccessivo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE