Cerca e trova immobili

TURGOVIA«Sono convinto al 90% che fosse un lupo»

14.03.17 - 14:55
Un lettore si è imbattuto nell’animale durante una passeggiata a Steckborn. Esami del DNA sono al momento in corso nel cantone
lettore 20minuten
«Sono convinto al 90% che fosse un lupo»
Un lettore si è imbattuto nell’animale durante una passeggiata a Steckborn. Esami del DNA sono al momento in corso nel cantone

STECKBORN - «Stavo facendo una passeggiata con il mio husky a Steckborn (nel Canton Turgovia, ndr.), quando ho avvistato un altro animale. Inizialmente ho pensato fosse un cane, ma non aveva alcun collare e soprattutto era solo, senza persone nei paraggi», ha raccontato martedì un lettore di 20 Minuten, residente a Bottighofen. «Quando mi sono avvicinato - ha aggiunto -, ho visto che probabilmente si trattava di un lupo».

Il 33enne turgoviese è riuscito a scattare due foto dell’animale. «I suoi movimenti mi hanno ricordato quelli di un lupo. Procedeva cauto, con la testa abbassata, proprio come un lupo che caccia». Per verificare se si trattasse o meno di un cane, l’uomo ha emesso un fischio: «L’animale è scomparso all’istante nel bosco», racconta il 33enne, convinto che un cane si sarebbe comportato in modo diverso. «I cani si fermano o si voltano in direzione del proprio padrone quando sentono un fischio. Per questo sono convinto, al 90%, che fosse un lupo».

Si attendono risultati - Rico Kessler, di Pro Natura, ha dato un’occhiata agli scatti immortalati dal lettore. «Non è sempre possibile distinguere un lupo da un cane attraverso una fotografia. Questo potrebbe essere sia uno che l’altro», ha spiegato l’esperto, precisando come solo con un esame del DNA sarà possibile avere una risposta definitiva.

Test che sono attualmente in corso nel canton Turgovia, dove c’è il dubbio che un lupo sia il responsabile della mattanza di numerose pecore a Hohentannen e a Uesslingen. I risultati però «non sono ancora arrivati», come chiarito da Roman Kistler, direttore dell’ufficio cantonale di caccia e pesca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE