Cerca e trova immobili

ZURIGOIl Blick fa una prima pagina in turco contro Erdogan

13.03.17 - 11:04
Ad alimentare il clima di polemiche in atto tra alcuni paesi europei, Svizzera compresa, e la Turchia contribuisce oggi anche il "Blick".
Il Blick fa una prima pagina in turco contro Erdogan
Ad alimentare il clima di polemiche in atto tra alcuni paesi europei, Svizzera compresa, e la Turchia contribuisce oggi anche il "Blick".

ZURIGO - Il giornale zurighese pubblica in prima pagina un appello in turco e in tedesco in cui invita a votare "no alla dittatura di (Recep Tayyip) Erdogan" in occasione del referendum in programma il 16 aprile. E lancia anche un monito ai sostenitori in Svizzera del presidente turco.

"Ora ci immischiamo anche noi", scrive il quotidiano accanto al titolo a caratteri cubitali "Votate no alla dittatura di Erdogan!", seguito dall'appello bilingue su due colonne. Questo è ripreso in forma più discorsiva anche in seconda pagina, mentre in terza si rammentano le recenti esternazioni turche con accuse di "nazismo" a Olanda e Germania.

Nell'appello il "Blick" rammenta che in Svizzera c'è la libertà per ciascuno di esprimere la propria opinione e di criticare il governo. "Queste libertà sono per noi sacre", afferma. Ma subito aggiunge: "Tuttavia abbiamo delle aspettative dalle persone che vogliono vivere da noi - cioè voi, care turche e turchi in Svizzera. Chi vive qui, deve rispettare i nostri valori, deve garantire le libertà di cui approfitta - diritti uguali per tutti, libertà di opinione, separazione dei poteri".

"Per noi svizzeri è inaccettabile - prosegue il "Blick" - che qualcuno qui approfitti della libertà e dello stato di diritto e nello stesso tempo voglia abolirli in patria". "Chi vuole introdurre in patria un regime dittatoriale, prego, faccia pure. Ma allora deve anche vivere sotto di esso", e "in modo coerente tornarsene in patria" ammonisce il "Blick".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Per vincere il referendum Erdogan si sta creano ad hoc nemici e minaccia esterna, come ha fatto Putin, per rimanere saldamente al potere dicendo al "popolo" che solo lui può proteggerlo dal cattivo occidente. Vedremo se funziona. Di solito purtroppo funziona. La politica delle emozioni e del populismo purtroppo alla gente reazionaria piace.

mgk 7 anni fa su tio
forse dopo gli ottomanni della nati segneranno anche se nn poive ...es jakeen

Meno 7 anni fa su tio
Complimenti al Blick! Questo vuol dire avere gli attributi!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Il Blick lo ha dimostrato più volte, se non sbaglio... quoto il tuo commento... :-)))

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sarà... io non lo leggo mai. mi arriva tutto di rimbalzo con altri media come ora!

Atez 7 anni fa su tio
Complimenti all'editore del Blick!!! Sono pienamente d'accordo!

Giorgio8989 7 anni fa su tio
questo soggetto fa leva sulla classe meno formata ed oserei dire analfabeta della turchia. sta fomentando odio e ignoranza in un popolo dove nei anni scorsi ha fatto passi da gigante per emergere dal fango...povero ataturk tanta fatica e progresso per poi farla fallimentare da uno psicopatico anticonformista...!!

albatros 7 anni fa su tio
Bravo Mat78, ben detto.

Mat78 7 anni fa su tio
Bravo Blick, per una volta, ben fatto, occorre avere coraggio e non fasi intimorire da questi pazzi, dicendo forte e chiaro che non permetteremo comizi in CH su come uccidere la democrazia in altri paesi. Erdogan è un fascista ed accusa l'occidente di nazismo...ha proprio un bel coraggio! I turchi si risveglieranno in un paese meno democratico e più integralista. Decenni di progressi sui diritti civili e democratici cancellati da questo pazzo in pochi mesi, con il benestare della popolazione tra l'altro...forse allora se lo meritano...Povero Atatürk...si starà rivoltando nella tomba...

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
non mi preoccuperei per i turchi ma per l'europa. la brava merkel ha fatto proprio un bel disastro. prima l'ha pagato per tenersi i migranti, 3 miliardi. ora quanto tempo vuoi che ci mette ad aprire le frontiere? in 3, 2, 1........................

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Come sarebbe "povero ataturk"?... sei forse di origine turca?...

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
No, ma Atatürk ha avuto il merito di fondare la Turchia moderna basandosi su 2 questioni fondamentali: la repubblica ed il laicismo, 2 cose che stanno sparendo per mano del dittatore filo-integralista Erdogan. Noi Europei non possiamo accettare il comportamento di questo signore, ne tanto meno che vengano a fare proselitismo politico in casa nostra, con lo scopo di rendere il loro paese ancora più autoritario ed integralista di quanto non sia già... Dare il buon esempio per non tradire i propri principi è un volo pindarico degno di Burkhalter...con i violenti ed i dittatori non ci si può comportare in maniera democratica e politicamente corretta, altrimenti questi domani "ce se magnano"...come siamo messi male...eppure l'aperta e cosmopolita Olanda l'ha capito prima degli altri che con certa gente non si può ragionare in maniera democratica...

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Colpito nel segno, bravo!

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
L'Europa politica non si muove perché hanno interessi stra-miliardari in Turchia, tessili, automobili, alimentari, ricambi, componenti per armi, basi medicinali e tanto altro ancora, un mucchio di roba che la gente in Europa, Svizzera compresa, acquista senza nemmeno sapere che provengono dalla Turchia, noi li paghiamo prezzi normali mentre che la ditta Europea committente/produttrice fa guadagni stellari.
NOTIZIE PIÙ LETTE