Cerca e trova immobili

SVIZZERALe donne svizzere diventano madri sempre più tardi

09.03.17 - 15:25
In Europa, solo le italiane sono più vecchie quando danno alla luce il primogenito
Fotolia
Le donne svizzere diventano madri sempre più tardi
In Europa, solo le italiane sono più vecchie quando danno alla luce il primogenito

BERNA - Le donne svizzere diventano madri sempre più tardi. In Europa, solo le italiane sono più vecchie quando danno alla luce il primogenito. Lo riferiscono i dati di Eurostat pubblicati oggi.

Nel 2015 le svizzere avevano in media 30,7 anni al momento di partorire il loro primo figlio, una cifra pari a quella delle spagnole che le colloca al secondo posto della graduatoria poco dietro alle italiane (30,8).

In tutto il Vecchio continente, Lussemburgo e Grecia sono i soli altri Paesi in cui si superano i 30 anni. Secondo le statistiche, le mamme più giovani vivono invece soprattutto nell'Europa dell'est, in particolar modo in Bulgaria, Romania e Lettonia, dove l'età per la nascita del primogenito si aggira intorno ai 26 anni. La media europea è di 28,9 anni.

La tendenza ad aspettare prima di avere bambini non è un fenomeno nuovo in Svizzera: la percentuale di giovani madri è in calo dagli anni Settanta. Nel 2015, solo il 7% aveva meno di 25 anni. Nello stesso periodo, il tasso di quelle di età superiore ai 35 anni è passato dal 10% circa a più del 30%.

Secondo le ultime cifre dell'Ufficio federale di statistica relative al 2016, l'età media per la maternità è addirittura salita ulteriormente a 30,9 anni, un dato dunque potenzialmente superiore anche a quello italiano.

Per quanto riguarda il tasso di natalità, le svizzere si collocano a centro classifica a livello europeo, dando alla luce 1,5 figli nel corso della propria vita. Solo Francia e Irlanda, che sfiorano i due bambini per madre, vanno vicine a raggiungere la quota (2,1) necessaria nei Paesi industrializzati per mantenere costante la popolazione senza l'ausilio della migrazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 7 anni fa su tio
In Svizzera il VERO MIRACOLO, è che si facciano ancora dei figli, con gli "Aiuti" statali alle famiglie, aiutassero REALMENTE le famiglie alla cura dei figli e invece di lucrare, sostenerli e secondo me anche in Svizzera potrebbero nascere più figli, ma fin che le condizioni saranno quelle attuali, la sola idea di avere un figlio spesso ti manda dal medico per la prescrizione dei contraccettivi. Un plauso va fatto a chi ancora oggi vuole dei figli ;o)))
NOTIZIE PIÙ LETTE