Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Poli di Zurigo scala la classifica mondiale

08.03.17 - 10:02
L'Eth nella top ten dei migliori atenei. La Svizzera si piazza bene, ma Lugano resta indietro
keystone
Il Poli di Zurigo scala la classifica mondiale
L'Eth nella top ten dei migliori atenei. La Svizzera si piazza bene, ma Lugano resta indietro

ZURIGO - C'è anche un po' di Svizzera nell'Olimpo delle università globali. La classifica annuale dei migliori atenei al mondo è stata pubblicata oggi da QS World University Rankings. Il Politecnico di Zurigo rimane la migliore università dell'Europa continentale, nonché l'unica all'interno della top ten (in compagnia di eminenze come il Mit, Harvard, Cambridge e Oxford). L'Eth ha scalato una posizione nel 2016, passando dalla numero nove alla numero otto, subito dietro Yale. La seconda università svizzera è il Politecnico di Losanna, che si piazza alla posizione numero quattordici (la stessa del 2015). 

Per ottenere i risultati presentati nella classifica, la britannica Quacquarelli Symonds - che dal 2004 valuta i migliori atenei del mondo e da cinque anni stila classifiche anche dei singoli ambiti disciplinari - ha preso in considerazione «più di 185 milioni di citazioni, 43 milioni di papers, 194mila risposte al questionario somministrato ai responsabili delle risorse umane, 305mila risposte al questionario somministrato agli accademici» si legge sul sito. 

In tutto sono otto gli atenei svizzeri nella classifica, e sono Zurigo (80°), Ginevra (95°), Losanna (138°), Basilea (141°), Berna (181°) e San Gallo (288°). Lugano non è rappresentata nel ranking - né Usi né Supsi figurano infatti tra i primi mille atenei mondiali. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE