Cerca e trova immobili

BERNAProsegue l'importazione illegale di medicinali

07.03.17 - 11:35
Al primo posto vi sono come sempre stimolanti per l'erezione, seguiti da psicofarmaci, sonniferi e tranquillanti
Keystone
Prosegue l'importazione illegale di medicinali
Al primo posto vi sono come sempre stimolanti per l'erezione, seguiti da psicofarmaci, sonniferi e tranquillanti

BERNA - Lo scorso anno è proseguita l'importazione illegale in Svizzera di medicinali: le spedizioni sono state 1'028, una cifra sui livelli dell'anno precedente (2015: 1 134). Al primo posto vi sono come sempre stimolanti per l'erezione, seguiti da psicofarmaci, sonniferi e tranquillanti.

Il sequestro dei prodotti è stato fatto dalle Dogane, per conto di Swissmedic, l'istituto svizzero per gli agenti terapeutici. Quasi la metà delle spedizioni proveniva dall'India.

Importare e assumere di propria iniziativa medicamenti soggetti all'obbligo di ricetta, come sonniferi o antibiotici - scrive Swissmedic - rappresenta un grosso rischio per la salute.

Desta preoccupazione soprattutto il quantitativo sequestrato, anche se ridotto ma in aumento lo scorso anno, di medicamenti per la cura dell'acne: infatti, i prodotti che contengono il principio attivo isotretinoina, non possono essere assolutamente assunti in gravidanza poiché danneggiano il feto. Proprio per questo, tali trattamenti richiedono necessariamente la prescrizione e la costante assistenza di un medico.

I soggetti che commerciano illegalmente medicamenti su Internet pubblicizzano i loro shop online, apparentemente professionali, tramite spamming, offrendo ad esempio "medicamenti generici a prezzi convenienti". In molti casi - avverte ancora Swissmedic - forniscono medicamenti di scarsa qualità, senza confezione né foglietto illustrativo. Mancano pertanto le avvertenze circa gli effetti collaterali e le misure precauzionali, così come le indicazioni per il dosaggio corretto.

I medicamenti contraffatti spesso contengono dosaggi eccessivi o insufficienti e i principi attivi possono essere sbagliati, non dichiarati o totalmente assenti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE