Cerca e trova immobili

SVIZZERA«L'utilizzo estetico dei laser va vietato»

01.03.17 - 10:14
Lo scopo nella nuova legislazione - votata tacitamente dal Consiglio degli Stati - è proibire gli apparecchi pericolosi
«L'utilizzo estetico dei laser va vietato»
Lo scopo nella nuova legislazione - votata tacitamente dal Consiglio degli Stati - è proibire gli apparecchi pericolosi

BERNA - I laser potenzialmente pericolosi utilizzati per eliminare difetti estetici vanno vietati. Lo ha ribadito oggi - tacitamente - il Consiglio degli Stati nel discutere le divergenze della Legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (LRNIS).

Lo scopo nella nuova legislazione è proibire gli apparecchi pericolosi. Le strumentazioni invece potenzialmente pericolose, ma che se utilizzate in modo corretto non mettono in pericolo la salute o soltanto minimamente, potranno continuare ad essere utilizzate. È il caso delle lampade flash per la depilazione o degli apparecchi ad ultrasuoni per i trattamenti estetici.

I "senatori" hanno per contro appianato le altre divergenze. Si sono così allineati al Nazionale eliminando la disposizione che avrebbe permesso alla Confederazione di riunire una documentazione scientifica necessaria a informare il pubblico di effetti e rischi legati all'esposizione alle radiazioni non ionizzanti e agli stimoli sonori.

Le altre disposizioni erano già state adottate nelle scorse sedute. Tra queste spicca la proibizione dei puntatori laser pericolosi. In questo modo si vuole proteggere i piloti di aerei e di elicotteri, nonché i clienti dei solarium contro le cosiddette radiazioni non ionizzanti.

Il Parlamento aveva chiesto una soluzione per tutelare meglio la salute della popolazione. Negli ultimi anni centinaia di attacchi sono stati perpetrati ai danni di piloti in Svizzera, tanto che la Rega ha deciso di munire i suoi equipaggi di occhiali speciali. Puntatori laser sono stati utilizzati anche contro conducenti di tram e persino contro insegnanti da parte di allievi.

Spesso fabbricati all'estero, questi puntatori possono essere ordinati via Internet a titolo privato o commerciale, e poi importati in Svizzera senza controllo e immatricolazione. Con la nuova legge, le autorità potranno vietare l'importazione, il transito, la consegna o il possesso di tali prodotti giudicati molto pericolosi.

È anche previsto di rafforzare i controlli degli apparecchi, come ad esempio i solarium, azionati dai gestori e non pericolosi per la salute se impiegati conformemente alle indicazioni del fabbricante. In questo modo sarà aumentata la protezione dei giovani.

La legge non concerne invece gli impianti fissi, come quelli di trasmissione per la telefonia mobile o le linee ad alta tensione, ai quali continuano ad applicarsi le disposizioni della legge federale sulla protezione dell'ambiente e delle relative ordinanze.

Il dossier torna al Nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE