Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀ / CANTONEParcheggia fuori dalle righe, due anni dopo si trova la polizia fuori casa

20.02.17 - 14:18
Brutta avventura per una ragazza ticinese che si era dimenticata di pagare una multa a Friborgo
Parcheggia fuori dalle righe, due anni dopo si trova la polizia fuori casa
Brutta avventura per una ragazza ticinese che si era dimenticata di pagare una multa a Friborgo

BASILEA - Dimentica di pagare una multa e si trova la polizia in casa...ma in un altro Cantone. È accaduto a una ragazza ticinese a distanza di due anni, da quando per un parcheggio fuori posto, aveva ricevuto la multa di 40 franchi a Friburgo. La sua vicenda è stata raccontata sul sito AltroTicino. «Avevo l'auto targata Ticino e ho ricevuto questa multa nel 2015. Dopo una settimana ho ricevuto le nuove targhe dal Canton Friborgo dove mi ero trasferita qualche mese prima. Ma era un periodo confuso a causa del lavoro e, dopo poche settimane, mi sono trasferita a Basilea. A causa di questi continui spostamenti e per via dei tanti documenti da produrre, ho completamente dimenticato di pagare la multa».

Due giorni fa la Polizia di Basilea ha fatto letteralmente irruzione in casa della ragazza. «Erano le sette e stavo dormendo quando ho sentito bussare alla porta. Non ho aperto, pensando fosse qualche vicino di casa o qualche ragazzino. Ma alla fine ho dovuto, perché hanno continuato a bussare insistentemente».

Aperta la porta, la sorpresa, due poliziotti in borghese, la richiesta di identificazione e quindi l'esposizione della multa non pagata due anni prima. Infine la minaccia dei due: «Se lei non paga la multa adesso, siamo costretti a portarla in prigione dove resterà per 24 ore». La multa a causa dei ritardi di pagamento era intanto aumentata di circa 100 franchi.

«Una cifra non ingente, non certo equiparabile alla prigione. Ma se non l'avessi pagata mi avrebbero portata in carcere con tanto di conseguenze per la mia persona da un punto di vista legale. Devo ammettere di aver avuto paura e non penso dimenticherò di pagare una multa, soprattutto dopo un parcheggio fuori dalle righe».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mela morsicata 7 anni fa su tio
Dove sono finiti i richiami e il precetto esecutivo?

traluk 7 anni fa su tio
..gli è andata ancora bene io presi una multa di posteggio fuori lo stadio di Locarno e diciamo che fino a quando la pagai per dimenticanza era già sui 200 .- e qualcosa in più se non erro con scadenza di 2 o 3 di galera se non la pagavo .. entro il ..

MrBlack 7 anni fa su tio
Mah...nessun richiamo....nessun precetto esecutivo... Mi piacerebbe sentire l'altra campana per capire se è andata davvero così....e sarebbe davvero un vergognoso teatro dell'assurdo... O se invece assistiamo all'enesimo caso di vittimismo da parte dei soliti furbi menefreghisti...

Ul Cunili 7 anni fa su tio
Più che giusto....una multa di parcheggio non va mai in prescrizione, rischia che a pagarla sono i sui pro-pro-pro nipoti...Se avesse ucciso, rapinato o stuprato qualcuno allora la giustizia Schwizzera avrebbe pure chiuso un occhio. Ma così no eh..per una multa del genere dovrebbero applicare l'ergastolo ahahahah

Calabrin 7 anni fa su tio
confermo che a friborgo, la polizia é molto creativa! il 17 dicembre ( sabato ) scorso in vista da cugini, sono sceso in pigiama a pidei ( -4 /5 ) per pagare il parchimetro alle 8 e qualche minuto..... il poliziotto aveva gia' stampato la multa... l'ho ringraziato vivamente, e sono tornato a letto! Ho dovuto poi posteggiare vicino alla Vieille pattinoire.... ( un fredo boia ) e poi 1,5 km a piedi per rincasare! poi siamo noi Ticinesi che trattiamo male gli ospiti!!

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
Hihihi....una qualità della vita confortevole e impeccabile ! XD

limortaccituoi 7 anni fa su tio
La legge è uguale per tutti. Per i violenti, per i migranti e per gli sbadati.

tazmaniac 7 anni fa su tio
In compenso. Se sei straniero, uccidi, violenti, pesti a sangue chi vuoi e ti dichiari "insano" di mente. Con tanto di aiuto dei nostri (dis)servizi sociali. Vivi a spese del contribuente con ca. CHF 20'000.00 al mese e se esci puoi pure pestare chiunque altro, con la solita giustificazione....

curzio 7 anni fa su tio
La Svizzera è un paese nel quale l'automobilista è considerato un criminale fino quando non è in grado di provare il contrario.

nessuno 7 anni fa su tio
pensavo che cose simili potessero succedere solo nel bel paese ma a quanto pare pure alle nostre latitudini ne capitano delle belle.

navy 7 anni fa su tio
Brava la Polizia! Uno non paga per 40 franchi (ho dei dubbi che sia "solo" per 40 franchi che ti arriva la polizia in casa, ma tralasciamo) e le autorità fanno il necessario per richiamarla all'ordine! Qui in Ticino funziona diversamente. Paghi PRIMA per evitare di pagare il dovuto................DOPO.....

elvetico 7 anni fa su tio
Mahhh !

negang 7 anni fa su tio
Sprechi assurdi. Per una dimenticanza ( perché non le hanno mandato un altro avviso per ex ?? ) uno rischia di andare in galera, trattato come un galeotto. Direi intervento spropositato, si muovono in 2 per andare a riscuotere 100 chf quando bastava una lettera. Chiaro .. se dovesse essere recidiva e non pagare ne questa ne altre multe allora vado a vedere di persona. Direi che ci sono ben altri crimini e più importanti di cui occuparsi che non cose di questo tipo. Per di più per una infrazione come il divieto di sosta !!!!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Pensa che una volta ho visto una fattura da 45 centesimi inviatami da un comune del luganese con posta A... -_-

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Beh, pensa....se aspetti 2 anni i tuoi 25 Fr QUADRUPLICANO !....neanche le banche sanno fare tanto XD

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a negang
meno pericoloso

Megamac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
AHAHAHAHAHAAHHAHAHAHA. Güzz!

mistero99 7 anni fa su tio
solo 24h di prigione? No noi si meritava 2 anni di prigione + 10 frustrate, mentre pedofili, stupratori ecc liberi.

Mr. White 7 anni fa su tio
è costato di più l'intervento della polizia, compreso il passaggio di informazioni da un ente cantonale all'altro che la multa stessa... fa sempre piacere sapere come vengono utilizzati i soldi dei contribuenti. E soprattutto le priorità. Davvero eleganti, bravi.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Mr. White
Hihihi....in un altro paese questa sarebbe una barzelletta.... XD

farnetico 7 anni fa su tio
Risposta a Mr. White
è già bello che le hanno dato ancora la possibilità di pagare subito, dopo 2 anni secondo me avrebbe dovuto fare 24 ore di galera. E non sono soldi buttati via perché deve servire da monito . Se no troppo bello , non paghiamo tanto non succede nulla .

Mr. White 7 anni fa su tio
Risposta a farnetico
meno male allora che a governare non ci sono persone con il tuo senso di giustizia. Quanta poca oggettività.. che amarezza

farnetico 7 anni fa su tio
Risposta a Mr. White
dato che mi dai del tu mi permetto anche io , se senti amarezza prendi un po' di zucchero . Secondo me è giusto il comportamento della polizia soprattutto verso che le multe le paga . Penso che 2 anni per pagare una multa sia un tempo più che ragionevole, non credo che non abbiano mandati richiami e di punto in bianco la polizia bussa a casa . Non sono adatto a governare per i tempi che corrono e non sono cosi pretenzioso da crederlo

Mr. White 7 anni fa su tio
Risposta a farnetico
spettacolare senso dello humor, zelig a parte, sono d'accordo sul fattore dei richiami, ma non è del tutto scontato con due cambi di domicilio ravvicinati. Sia per la scarsa qualità del servizio della posta, sia per la poca accuratezza di chi si occupa di queste pratiche amministrative.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a farnetico
Che la multa andasse pagata è chiaro a tutti, anche se a mio parere bastava chiamare prima dell'intervento, chiedere chiarimenti e solo dopo tale contatto telefonico se uno fa il furbo allora lo vai a prendere se necessario, anche perchè non ho MAI sentito di nessuno che scappa da casa per una multa di questo tipo. Saluti P.S. Premetto che sono SEMPRE a favore delle forze dell'ordine, va anche detto però che come hanno trovato il nuovo indirizzo devono aver visto che nella cronologia della ragazza ci sono stati cambi di indirizzi in tempi brevissimi.
NOTIZIE PIÙ LETTE