Cerca e trova immobili

SVIZZERADidier Burkhalter: «Più azioni comuni in seno all'OSCE»

18.02.17 - 12:07
Il consigliere federale è a Monaco in occasione della Conferenza di Sicurezza
Didier Burkhalter: «Più azioni comuni in seno all'OSCE»
Il consigliere federale è a Monaco in occasione della Conferenza di Sicurezza

BERNA - Il consigliere federale Didier Burkhalter ha sottolineato oggi a Monaco, in occasione della Conferenza di Sicurezza, l'importante ruolo dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

Secondo Burkhalter l'OSCE è un importante attore per la ricostruzione di un clima di fiducia in Europa e oggi più che mai gioca un ruolo principale nel rafforzamento della sicurezza del continente europeo.

Il capo della diplomazia svizzera ha esortato i membri dell'organizzazione a "sviluppare più azioni comuni" che abbiano l'obiettivo di ridurre le incertezze politiche.

La crisi ucraina, scoppiata tre anni fa, ha danneggiato la collaborazione tra l'Occidente e la Russia e ha messo in dubbio gli importanti accordi sul controllo della armi, ha dichiarato Burkhalter.

Inoltre, oggi sulla politica di sicurezza europea pesano le incertezze legate alle intenzioni della nuova amministrazione americana, ai futuri sviluppi delle relazioni tra gli Stati Uniti e la Russia come pure agli effetti della Brexit e al risultato delle elezioni in diversi stati europei.

Per questo motivo, una delle priorità della politica estera svizzera è quella di "rafforzare l'OSCE quale piattaforma per le discussioni e come strumento per le azioni comuni", ha concluso Burkhalter.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 7 anni fa su tio
Un CF di un paese neutrale, nenche in UE, non dovrebbe nemmeno essere presente in questo organismo. Andare poi a predicare di rafforzamento politico in Europa è sicuramente fuori tema. Sarebbe meglio che stia a casa a cercare di ruspettare la volintà popolare e la costituzione, tradita proprio da CF e parlamento il 16/12, altro che fare il bellimbusto a Monaco.
NOTIZIE PIÙ LETTE