Cerca e trova immobili

FRIBURGOUn lupo a passeggio in città

10.02.17 - 08:22
È stato avvistato da un cittadino a Bulle. L'esperto: «Era nel panico, non ripeterà l’errore»
Un lupo a passeggio in città
È stato avvistato da un cittadino a Bulle. L'esperto: «Era nel panico, non ripeterà l’errore»

BULLE - È stato avvistato a Bulle un lupo che si aggirava per la città. Un lettore di 20 minutes ha inviato un video che testimonia questa scoperta dove si vede l’animale correre per le strade della città nella notte fra domenica e lunedì.

Elias Pesenti, collaboratore scientifico del Servizio delle foreste e della fauna del canton Friburgo, è categorico dopo l’identificazione dell’esemplare: «È eccezionale, può essere una prima in Svizzera».

A fine gennaio le autorità avevano ipotizzato la presenza di uno stesso canide a una ventina di chilometri da Ginevra, ma quello che più sorprende è che si aggiri in città. «Non me lo spiego, in generale i lupi evitano il contatto con l’uomo. Deve essersi completamente smarrito».

Le autorità sono state informate dalla redazione di 20 minutes e hanno sottolineato che controlleranno che non si insedino branchi. L’esperto è però sicuro che si tratterà di un caso isolato: «Era nel panico, non ripeterà l’errore».

Un altro caso è stato segnalato a Neyruz, ma non si trattava di un animale selvatico: era un lupo cecoslovacco, che in realtà è una razza di cane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 7 anni fa su tio
Forza Roma, forza LUPI! So' finiti i tempi cupi!!! ;o)

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
;-))))))))))))))))))) Vallo a dire agli allevatori che hanno subito l'attacco dei LUPI..... ;-xD .... mah.... che ci fa un giocatore dàRoma a zonzo per Friburgo... ?? ... o si tratta di un tifoso di nome taz.... ;o) Ciao buona giornata ;-)

geiger 7 anni fa su tio
Quello ha capito che era un lupo da cosa??? seguiva una bambina con un cappuccetto rosso...?? ma per favore...

prophet 7 anni fa su tio
cercate in rete Cane Lupo Cecoslovacco, Cane Tamaskan e Cane Saarloos...

Fracco 7 anni fa su tio
Risposta a prophet
Si appunto. Si può essere esperti quanto si vuole ma da lì e dichiarare che quello nel video é un lupo mi pare azzardato. Poi non mi sembra così spaventato. Anzi sembra di più una scappatella esplorativa di un cane. Io direi dalla fisionomia più lupo ma comportamento e contesto più cane. 50-50

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a prophet
Da una coppia di lupi "nati oggi", nel giro di 4 anni ne puoi avere 34. Una volta colonizzato lo spazio libero perderanno la loro timidezza e in caso di difficoltà (inverni rigidi), la loro "innata paura dell'uomo" diventerà una barzelletta... soprattutto se continuano ad essere animali protetti.

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a prophet
lupo cecoslovacco...stupendo, un lupo a tutti gli effetti...

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Ho sbagliato facendo i conti a mente. Tenendo conto della durata di vita di 8 anni. Sessualmente attivi a 2 e cucciolate da 6: Anno 0 -> 2 cuccioli, Anno 2 -> 2 adulti e 6 cuccioli. Anno 4 -> 8 adulti, 6 giovani, 24 cuccioli (totale 38) Anno 5 -> 14 adulti, 24 giovani e 42 cuccioli (totale 80) Anno 10 -> 1002 adulti, 1296 giovani e 3006 cuccioli Anno 20 -> 4'086'774 adulti, 5'337'414 giovani e 12'260'322 cuccioli...

Fracco 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Bugia. In natura si riproducono solo dal secondo anno e mai con consanguinei. È solo la coppia dominante che produce i cuccioli. Dipende sopratutto dalla disponibilità di cibo e la migrazione ne dimostra la carenza. Si da il caso che io conosca un contadino interessato ai casi di predazione del bestiame degli ultimi tempi e quello che si legge sui giornali non é esattamente la realtà. Get your facts straight my friend.

Fracco 7 anni fa su tio
Risposta a Fracco
di fatti "Sans expérience, il est quasiment impossible de différencier les deux espèces, explique le spécialiste Elias Pesenti." Come al solito notizie a metà. Grazie Tio.

red 7 anni fa su tio
Risposta a Fracco
Buongiorno Fracco, non abbiamo ritenuto fondamentale riportare anche la dichiarazione da lei indicata. Abbiamo semplicemente spiegato che i due casi riportati erano differenti. Ci spiace se questa scelta ha alimentato la sua insoddisfazione.

Fracco 7 anni fa su tio
Risposta a red
Si lascia sottintendere che si tratti per certo di un lupo. Omettere quelle che SONO informazioni fondamentali a me sembra propaganda anti lupo. Ma siete liberi di scrivere ciò che vi pare ci mancherebbe.

SosPettOso 7 anni fa su tio
L'esperto non sa spiegare a sè stesso perché il lupo si aggiri in città ma riesce ad affermare che non ripeterà l'errore...

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
.....e si spaccia come esperto di lupi. :-))
NOTIZIE PIÙ LETTE