Cerca e trova immobili

BERNAUn 2016 positivo per i fondi di compensazione

09.02.17 - 11:30
A fine anno il patrimonio dei fondi di compensazione ammontava a 34,8 miliardi di franchi e il patrimonio investito era pari a 32,4 miliardi
Un 2016 positivo per i fondi di compensazione
A fine anno il patrimonio dei fondi di compensazione ammontava a 34,8 miliardi di franchi e il patrimonio investito era pari a 32,4 miliardi

BERNA - I fondi di compensazione AVS/AI/IPG, gestiti sotto il logo compenswiss, hanno chiuso positivamente l'esercizio 2016. Il rendimento netto del patrimonio amministrato ha raggiunto il 3,93%.

Il 2016 - scrive compenswiss in una nota odierna - è stato caratterizzato da grandi incertezze sui mercati finanziari, in particolare a causa di eventi politici quali il referendum sulla Brexit e l'elezione del nuovo presidente USA. A ciò si è aggiunto un clima già fortemente segnato da una particolare dinamica dei tassi d'interesse.

Malgrado queste difficili condizioni, i risultati ottenuti possono essere considerati «più che soddisfacenti». A fine 2016, il patrimonio dei fondi di compensazione ammontava a 34,8 miliardi di franchi e il patrimonio investito era pari a 32,4 miliardi.

Il portafoglio comprende 48 mandati, di cui 25 gestiti internamente da compenswiss e altri 23 affidati a gestori esterni in Svizzera e all'estero. I due tipi di mandati rappresentano ognuno la metà del patrimonio complessivo.

Escludendo le diverse misure di copertura, per esempio contro le oscillazioni dei cambi, il rendimento netto sul patrimonio complessivo ha raggiunto il 5,26%: un risultato definito «eccellente» nella nota. La cifra si attesta al 3,93% se si considera l'insieme delle coperture.

Nel dettaglio, il rendimento netto del fondo di compensazione dell'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) si è attestato al 3,75%, quello dell'assicurazione invalidità (AI) al 2,63% e quello delle indennità di perdita di guadagno (IPG) al 3,85%.

A fine 2016 la liquidità si attestava a 2,4 miliardi di franchi, con un rendimento netto di -0,04%. Un risultato quest'ultimo che «può considerarsi soddisfacente vista la situazione contingente» e conseguito grazie a una «gestione attiva della liquidità che ha permesso di minimizzare gli effetti dei tassi negativi».

Compenswiss è l'organizzazione che dal 2014 gestisce i fondi di compensazione AVS/AI/IPG. La direzione spetta al cda, che è nominato dal Consiglio federale. I risultati presentati oggi a Zurigo sono ancora provvisori. Il rapporto sui risultati d'esercizio delle assicurazioni sociali sarà disponibile alla fine di marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE