Cerca e trova immobili

BERNAIn Cina si producono falsi cinque franchi al prezzo di due

08.02.17 - 12:09
Dall’Asia si possono ricevere monete praticamente uguali alle originali. Ma attenzione, si rischia grosso.
In Cina si producono falsi cinque franchi al prezzo di due
Dall’Asia si possono ricevere monete praticamente uguali alle originali. Ma attenzione, si rischia grosso.

BERNA - La piattaforma di vendita Aliexpress, appartenente al gruppo cinese Alibaba, è celebre per le sue contraffazioni, fra le quali ci sono anche quelle di monete. E al prezzo di 1,99 dollari (circa 2 franchi), si possono trovare anche delle monete da 5 franchi!

Il rivenditore precisa sul proprio sito internet che si tratta di soldi falsi. Tuttavia, essendo l’invio privo di tasse doganali, possono essere ricevute anche in Svizzera, senza che alla frontiera si preoccupino di aprire la busta. Si tratta di monete che sono destinate a collezionisti (il loro utilizzo per acquistare prodotti o servizi è illegale) e chiunque le usasse rischierebbe, nel caso venisse scoperto, delle conseguenze penali.

La portavoce dell’Ufficio federale di polizia Lulzana Musliu sottolinea comunque che se le dogane dovessero incappare in queste monete, queste verrebbero molto probabilmente confiscate, visto che non mostrano in modo abbastanza esplicito il fatto di essere una riproduzione. Secondo la Fedpol, nel 2015 in Svizzera sono state intercettate più di 7’600 monete da 5 franchi false, ma vista la quantità di posta che arriva dall’Asia ogni anno (circa 20’000 pacchetti), molte altre potrebbero aver superato i controlli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ul Cunili 7 anni fa su tio
Andate a vedere sul sito in questione sti 5Fr....sono monete commemorative del 1885....non sono minimamente uguali a quelle che usiamo tutti i giorni...difficile confondersi e prenderle per buone....

SosPettOso 7 anni fa su tio
Dopo quella del medicamento contro l'epatite, adesso questa notizia dei 5fr... Secondo me in dogana hanno messo in funzione qualche software particolare unito allo uno scanner a raggiX. Con 'sti comunicati influenzano (incitano) la richiesta in modo da "insegnare" alla macchina a riconoscere gli articoli incriminati.... e poi giù di multe in automatico!

aquila bianca 7 anni fa su tio
La Cina, invece di falsificare e copiare, dovrebbe inventare.... Si mettano di buona lena e inventino un robot che aspiri lo smog e lo trasformi in ARIA PURA.... Se vanno avanti di questo passo, la popolazione calerà in modo vertiginoso... tutti sotterrati dalle polveri fini/grosse ;-(( ... altro che falsificà franchit....

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
beh, in Cina non si farebbero grossi problemi se la popolazione calasse ed è già successo in passato: si stimano 20 milioni di morti a cavallo tra gli anni '50 e '60 a causa della carestia scatenata dal prio piano quinquennale di Mao e dall'esilerante campagna di eliminazione dei quattro flagelli (cercate su wikipedia per farvi 4 amare risate). D'altro canto c'è da segnalare che la Cina sembra essersi decisa a dare un forte impulso alla lotta contro l'inquinamento, con un giro di vite sull'uso di carbone per produrre energia (obiettivo -30 per cento entro il 2017) e 350 miliardi di dollari di investimenti sulle energie pulite/rinnovabili.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Sicuramente grandi problemi non se ne farebbero, ma sai... dal 2016, hanno cambiato la legge che imponeva un solo figlio a coppia, questo per il rapido e imponente invecchiamento della popolazione. Ora, ne possono avere 2...... ;xD Speriamo mettano in atto quanto promesso sulle emissioni di energie pulite/rinnovabili. Settimana scorsa ho letto una notizia abbastanza bislacca; a Pechino sono non si possono fare i barbecue.... per contenere l'inquinamento... ;-))))))))))))))))))))))))))))) Sti cinesi.... sono proprio un po' strani.. ;o) Buona serata woodoochile ;-)

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
La politica dei due figli nasce secondo me, dalla necessità di ESPORTARE POPOLAZIONE per avere moneta estera. Dalla cina NON esce NULLA se il governo non lo vuole, poi ti basta vedere quanto pagano di tasse nei paesi in cui vivono e quanto denaro CONTANTE inviano in cina, il legame finanziario con la cina NON SI SPEZZA MAI. Saluti ;o))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
a Pechino non si..... ;-).... un "sono" di troppo.....

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Anche la tua teoria ha un fondamento, sicuramente. Ti ringrazio per aver completato l'info con ulteriori dettagli sugli scambi finanziari, dei quali ammetto la mia ignoranza. Grazie* Buona serata Thor ;-**

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
È molto più di una teoria. Nei paesi dove vivono fanno la stessa vita che in cina. I soldi li DEVONO inviare in cina (Vedasi il proliferare delle agenzie per inviare denaro CONTANTE, perchè i cinesi vogliono solo i contanti e relative truffe a danno degli stati). Avendo contrattato con moltissimi stati la quasi totale esenzione dai DAZI, che era l'UNICO strumento di controllo per le merci cinesi (In questo caso) ora hanno via libera, la cina con la Svizzera già da tempo in pratica non paga dazi, mentre la Svizzera con la cina se tutto va bene tra 30 ANNI avrà la possibilità di rispariare sui dazi al MASSIMO del 70 percento, chiamalo accordo questo! Tanto per fare un esempio concreto. La cina poi con il mercato che si ritrova, interno CHIUSO e esterno LIBERO di far quello che vogliono (Chinatown negli USA ormai NON paga nemmeno più le tasse con il beneplacido del governo americano). E chissà quanto altro non sappiamo ;o(( Saluti ;o))

RemusRogue 7 anni fa su tio
Se sono quelle che ho visto io allora sono facili da riconoscere perchè non hanno le stelline sul bordo come le originali.

GI 7 anni fa su tio
sorry but I don't get the point......

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Do you need a translation in Mandarin? :-)

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
gò mia da bisögn.....grazie !

Frankeat 7 anni fa su tio
Un paio di giorni fa ho fatto i miei primi due acquisti su Aliexpress. Speriamo che la merce arrivi sana salva come mi è successo il cento per cento delle volte con Wish.

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
tutti gli acquisti che ho fatto sono andati a buon fino, sia su aliexpress che su wish (tranne merce sbagliata da wish...rimborsato senza fiatare) cosa hai comprato? un po di franchi? :D

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
Si, ho preso un po' di banconote da 15 franchi. Pensi chi si noterà la contraffazione?

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
ottimo acquisto, saranno identiche alle originali ;)

vulpus 7 anni fa su tio
Fa parte degli accordi commerciali siglati recentemente a berna e a Davos?

davidi81 7 anni fa su tio
avvisatemi quando faranno i mille....

Meno 7 anni fa su tio
Alla redazione: È lo stato cinese a produrre queste monete? Sennò sarebbe da scrivere: "In Cina si producono falsi cinque franchi al prezzo di due".

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Secondo il tuo ragionamento quando si dice che la Svizzera produce latte e cioccolato in realtà sono i 7 del CF che mungono le mucche e miscelano il cacao.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Il punto non è quello. Si sta parlando di una cosa illegale: "la falsificazione di 5 franchi". Quindi piuttosto facciamo un esempio simile: La Svizzera produce finti lingotti d'oro a soli 10'000 al Kg. Ti sembrerebbe corretto come titolo? Sembra che la cosa sia regolare, un'attività alla luce del sole e permessa dallo stato, quando invece ad aver avviato questo business sarebbe un qualche persona che compie un atto illegale

fakocer 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Bè, che i 7 del CF mungano mucche è comunque l'attività meno e minimamente marcante. La mungitura dei cittadini per contro.... (la bestemmia ed il turpiloquio sono vietate nei blog)

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ho capito il tuo punto di vista ma mi sembra un po' troppo pignolo. Ma d'altra parte qualcosa dobbiamo pur scrivere, no? :-)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Do molta importanza al significato delle parole, questo si, e teoricamente (o almeno una volta era così) anche i giornalisti dovrebbero saper usare le parole con il giusto significato.

pulp 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Boh..... io nel titolo leggo IN Cina - non LA Cina produce ecc. ecc. - quindi a mio avviso é corretto, anche per uno pignolo :-)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a pulp
Sisi è stato corretto :)

spank77 7 anni fa su tio
Bene mi sbarazzerò presto dei 5 franchi che ho in giro...d'ora in avanti soltanto monete diverse....immagino che fra qualche tempo -grazie ai media- ci sarà la fobia del 5 franchi falso e di incappare in atti criminali senza volerlo...
NOTIZIE PIÙ LETTE