Cerca e trova immobili

VAUD / STATI UNITIIl governo Trump ha minacciato Swiss di un divieto di atterraggio

03.02.17 - 12:42
La compagnia aerea deve vietare alla ricercatrice iraniana del politecnico federale, Samira Asgari, di salire sull'aereo per Boston
Il governo Trump ha minacciato Swiss di un divieto di atterraggio
La compagnia aerea deve vietare alla ricercatrice iraniana del politecnico federale, Samira Asgari, di salire sull'aereo per Boston

LOSANNA / WASHINGTON - Nonostante il visto valido, una biologa iraniana del politecnico di Losanna, la ricercatrice Samira Asgari, non ha potuto raggiungere Boston. Per un motivo ben preciso: gli Stati Uniti non avrebbero concesso il permesso di atterrare al volo Swiss, come riferisce "Politico". Inoltre, la compagnia aerea svizzera sarebbe stata multata per 50'000 dollari.

Un funzionario americano aveva personalmente avvisato Asgari del divieto di ingresso. Ma lei ci ha provato lo stesso. Sabato da Francoforte e martedì da Zurigo, tramite Swiss. Tuttavia la dogana e l'Agenzia per la protezione delle frontiere non le hanno rilasciato il permesso. Swiss si è allineata in quanto le è stato raccomandato di non lasciare salire a bordo la ricercatrice. 

Despite the Federal Court restraining order @FlySWISS & @lufthansa told me Iranians still can't fly to Boston. @ACLU_Mass is this legal?

— Samira Asgari (@samsam_86)

Nonostante il Tribunale federale del Massachusett abbia deciso di permettere l'entrata ai viaggiatori provenienti dai paesi colpiti dal divieto, tra i quali l'Iran, questi devono avere con sé dei documenti validi.

La 30enne ricercatrice iraniana da 5 anni lavora come esperta di bioinformatica presso l'EPFL di Losanna. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro. Ha fatto ricerca presso la Facoltà di Medicina dell'Harvard University di Boston.

Everybody is arguing whether or not it is a BAN. Call it what you want, it is about keeping bad people (with bad intentions) out of country!

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump)

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha recentemente rimarcato il divieto di ingresso per tutti i cittadini provenienti da sette paesi musulmani: Siria, Libia, Iran, Iraq, Somalia, Sudan, Yemen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE